l'Alfa del futuro

scafnapoli ha detto:
ke io sappia la TI fa perdere qualcosa in accellerazione xkè scarica la potenza su tutte e 4 le ruote....

E' esattamente il contrario e poi l'esempio di un singolo modello è troppo riduttivo.

E' fin troppo intuitivo che le TI sono quelle che hanno un comportamento migliore; più ruote che scaricano potenza a terra significa di conseguenza maggior aderenza e soprattutto migliore guidabilità.
Basti solo pensare al trasferimento dei pesi nelle TA o nelle TP: in accelerazione il peso si sposta verso la parte posteriore del veicolo, in frenata succede il contrario. Significa quindi che con una vettura a TA, in accelerazione, il muso tende ad alzarsi con conseguente alleggerimento delle ruote motrici, che in questo caso sono anche quelle direttrici. In curva può succedere, in special modo se si esagera con l'acceleratore o su fondi viscidi, che le ruote perdano aderenza e il veicolo tenda a sbandare verso l'esterno della curva (il sottosterzo per intenderci): Inevitabilmente si alzerà il piede dall'acceleratore.

Sulle TP il problema in curva è l'opposto: se si esagera nell'accelerare o se lo facciamo in anticipo il veicolo tende a sbandare nella parte posteriore (sovrasterzo). Anche in questo caso occorre togliere potenza al motore.

Le TI hanno un comportamento molto più "fluido". Sostanzialmente assomigliano alle trazioni anteriori come facilità e a quelle posteriori come feeling di guida, ma hanno rispetto ad entrambe una tenuta molto più elevata.

I vantaggi si notano anche in frenata poiché si usufruisce del freno motore su tutte e quattro le ruote con conseguente diminuzione degli spazi di frenata, soprattutto nella guida al limite.
Innegabile infine il vantaggio su fondi scivolosi. Prova le prestazioni su pista bagnata e confronta una TP una TA ed una TI, capirai facilmente l'utilità di 4 ruote motrici al posto di 2.
Non a caso Alfa ha inventato il Q2 e come diceva Daniele anche in un'altra discussione, i limiti sono davvero elevati: Immaginati un Q4 ! .:blink:.

Disporre di una maggiore aderenza significa poter avere una riserva di potenza e sicurezza da utilizzare anche in condizioni più estreme.

E per tornare in tema, Q2 e Q4 forever ... :grinser026:
 
scafnapoli ha detto:
ke io sappia la TI fa perdere qualcosa in accellerazione xkè scarica la potenza su tutte e 4 le ruote....si è parlato di questo nel topic della 159 .: sgrat :.

Tutte le auto a 4 ruote motrici hanno una maggiore dispersione di potenza per via dei 3 differenziali.
Dipende se l'auto viene venduta con 250Cv potenza dissipata a ruota o a motore.


Piccola precisazione :
I veicoli stradali utilizzano generalmente un differenziale che trasmette la coppia motrice generata dal motore (e moltiplicata dal cambio) a due ruote motrici, permettendo loro di ruotare a velocità diverse per esempio percorrendo una curva. I veicoli fuoristrada [ma la teoria vale anche per gli altri] utilizzano invece due o tre differenziali, oltre che un riduttore che aumenta ulteriormente il valore della coppia motrice disponibile. Nei veicoli a trazione integrale permanente vi sono tre differenziali: uno centrale che ripartisce la coppia motrice ai due assi anteriore e posteriore, e uno per ogni asse che ripartisce a sua volta la coppia motrice alla ruota destra e alla ruota sinistra. In questo modo non solo le ruote da un lato possono ruotare a velocità diversa da quelle dell’altro lato, ma anche le ruote anteriori possono ruotare complessivamente a velocità diversa da quelle posteriori, come è necessario quando si percorre una curva in buone condizioni di aderenza. Molti veicoli a trazione integrale inseribile [quindi senza differenziale centrale] utilizzano solo due differenziali, uno sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore: in questo modo i due assi sono vincolati a ruotare alla stessa velocità, e percorrendo una curva le piccole differenze di velocità di rotazione tra i due assi anteriore e posteriore dovranno essere assorbite da un leggero slittamento delle ruote rispetto al fondo stradale.[condizzione che con ottime condizioni di aderenza porta a diminuire notevolmente la guidabilità del mezzo perchè le gomme faticano non poco a slittare sul fondo stradale]
 
Se non ricordo male sul Q4 la trazione sta al 57% sul posteriore e il 43% all'anteriore.
Ricordo male?
 
skizofonic ha detto:
Se non ricordo male sul Q4 la trazione sta al 57% sul posteriore e il 43% all'anteriore.
Ricordo male?
Ricordi bene è ripartita!
 
Viste le ultime uscite in casa alfa il futuro promette bene. Spero che in futuro vengano risolte alcune pecche tra cui le motorizzazioni, insufficienti e non alla pari delle tedesche, e l'eccessivo peso.
 
Diciamo che "non mi sono spiegato" ... :mecry:

La somma delle forze che agiscono su una ruota non può superare il raggio del cerchio di aderenza. Questo fatto è di importanza fondamentale per capire perché un'auto a trazione integrale, presenta limiti di aderenza superiori.

E la spiegazione è anche piuttosto semplice. La coppia motrice che arriva dal motore non viene scaricata completamente su un asse. Nel caso teorico più semplice essa viene suddivisa in uguale percentuale tra l'asse anteriore e quello posteriore. Ciò consente di avere forze di trazione ridotte per ogni ruota e quindi, di conseguenza, maggiori forze laterali per una tenuta di strada più elevata. Si faccia attenzione anche al fatto che il concetto qui espresso si applica anche alla coppia frenante in arrivo da motore quando ad esempio si rilascia l'acceleratore con la marcia inserita o quando si esegue una scalata di marcia.

I costruttori hanno sviluppato nel tempo sistemi di trazione integrale sempre più sofisticati e per rispondere a Marco, anche con ripartizione della coppia motrice in percentuale differente tra i due assi (e non solo quindi del tipo 50%/50%).

La tecnologia moderna ha permesso di sviluppare sistemi che sono in grado di ripartire la coppia motrice in modo variabile a seconda delle necessità ed in maniera totalmente automatica.

Sostenere la maggiore "prestazionalità" di TP o TA rispetto alla TI è semplicemente una eresia ... .:blink:.
 
Io non so quanta inerzia creino 2 differenziali in piu quindi quanti cavalli si ciucciano prima di essere dispersi a terra dai pneumatici, ma so che un cambio Standard porta via dai 15/20 Cv .
 
ecco quello ke intendevo io jkay...si parlva di questo assorbimento di cv...allora kiedo scusa x quello ke ho detto xò fatto sta ke preferisco la TP
 
scafnapoli ha detto:
ecco quello ke intendevo io jkay...si parlva di questo assorbimento di cv...allora kiedo scusa x quello ke ho detto xò fatto sta ke preferisco la TP

J.Kay ha detto:
Io non so quanta inerzia creino 2 differenziali in piu quindi quanti cavalli si ciucciano prima di essere dispersi a terra dai pneumatici, ma so che un cambio Standard porta via dai 15/20 Cv .

Non c'entra ... :fragend013:

Una ruota non è in grado di trasmettere a terra forze infinite. Se la coppia che arriva ad esse è troppo alta la ruota pattina. Se invece la coppia che tende a frenarla è eccessiva la ruota si blocca e striscia sul terreno. In tutti e due i casi il problema è legato al superamento delle condizioni di aderenza. Ed è ovvio che un Q4 le supera molto più facilmente di qualsiasi TP o TA ... .:blink:.
 
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xkè non c entra...io ti ho detto ke ho sbagliato a capire...ho fatto confusione con quello ke si diceva nel post della 159 (come anke la brera) ke assorbiva cv...cmq grazie dei kiarimenti sempre gentilissimi e precisissimi :)