scafnapoli ha detto:ke io sappia la TI fa perdere qualcosa in accellerazione xkè scarica la potenza su tutte e 4 le ruote....
E' esattamente il contrario e poi l'esempio di un singolo modello è troppo riduttivo.
E' fin troppo intuitivo che le TI sono quelle che hanno un comportamento migliore; più ruote che scaricano potenza a terra significa di conseguenza maggior aderenza e soprattutto migliore guidabilità.
Basti solo pensare al trasferimento dei pesi nelle TA o nelle TP: in accelerazione il peso si sposta verso la parte posteriore del veicolo, in frenata succede il contrario. Significa quindi che con una vettura a TA, in accelerazione, il muso tende ad alzarsi con conseguente alleggerimento delle ruote motrici, che in questo caso sono anche quelle direttrici. In curva può succedere, in special modo se si esagera con l'acceleratore o su fondi viscidi, che le ruote perdano aderenza e il veicolo tenda a sbandare verso l'esterno della curva (il sottosterzo per intenderci): Inevitabilmente si alzerà il piede dall'acceleratore.
Sulle TP il problema in curva è l'opposto: se si esagera nell'accelerare o se lo facciamo in anticipo il veicolo tende a sbandare nella parte posteriore (sovrasterzo). Anche in questo caso occorre togliere potenza al motore.
Le TI hanno un comportamento molto più "fluido". Sostanzialmente assomigliano alle trazioni anteriori come facilità e a quelle posteriori come feeling di guida, ma hanno rispetto ad entrambe una tenuta molto più elevata.
I vantaggi si notano anche in frenata poiché si usufruisce del freno motore su tutte e quattro le ruote con conseguente diminuzione degli spazi di frenata, soprattutto nella guida al limite.
Innegabile infine il vantaggio su fondi scivolosi. Prova le prestazioni su pista bagnata e confronta una TP una TA ed una TI, capirai facilmente l'utilità di 4 ruote motrici al posto di 2.
Non a caso Alfa ha inventato il Q2 e come diceva Daniele anche in un'altra discussione, i limiti sono davvero elevati: Immaginati un Q4 ! .:blink:.
Disporre di una maggiore aderenza significa poter avere una riserva di potenza e sicurezza da utilizzare anche in condizioni più estreme.
E per tornare in tema, Q2 e Q4 forever ... :grinser026: