L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Che la 75 fu l'ultima VERA Alfa Romeo è poco ma sicuro....
La migliore Alfa di sempre (a mio avviso) è sicuramente l'ALFETTA
Il bello della 156 (che non ha bisogno di parole) è che qualcuno ha avuto la brillante idea di produrla con il 1.6 da 120 CV rendendola in tal modo alla portata di tutti gli appassionati, io l'ho tenuta per 14 anni;)
Giulia (attuale) Vs Alfetta vince l'Alfetta - La Giulia è l'orologio al quarzo più preciso al mondo, l'Alfetta è il ROLEX.
E poi sarebbe da vedere su strada se alla Giulia togliessimo tutta l'elettronica come si comporterebbe contro la concorrente....
La 75 fu l'ultima Alfa a trazione posteriore, non esiste un ultima vera Alfa perche tutte le Alfa sono vere Alfa!
Sul discorso Giulia vs Alfetta anche togliendo l'elettronica la Giulia manterrebbe l'ottima tenuta che ha, sono due filosofie di guida completamente diverse entrambe ottime. La Giulia ricorda molto l'impostazione di guida dell'.Alfetta ultima serie, senza però i difetti di quel modello. La 75 invece ha un comportamento che ricorda l'Alfetta prima serie, ma decisamente migliorato.
 
In merito alla posizione del motore della Giulia direi che l'ottima tenuta di strada e il perfetto bilanciamento dei pesi dimostra chiaramente che tutte le posizioni sono perfette!
Un solo appunto, si continua a parlare di concorrenza nel mercato premium, l'Alfa non c'entra con il premium, le Alfa sono Alfa il resto solo auto, anche ottime, ma sempre e solo auto!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e rickrd
Arretrando ulteriormente il motore di qualche centimetro e allungando leggermente il passo si potrebbe posizionare il motore dietro l’asse anteriore completamente (i supporti motore non credo cambino ora fra le varie motorizzazioni)

Allungare il passo e arretrare il motore? Non si rischia di alterare il pressoché perfetto equilibrio della Giulia?

facendo si che il motore non si trovi più l’intralcio dell’asse delle ruote anteriori,

Intralcio?

posizionandolo più in basso con l’effetto di abbassare fortemente il baricentro. Di conseguenza si riesce anche ad abbassare tutta la trasmissione: dal cambio all’albero di trasmissione alle ruote posteriori. Si migliora l’handling (la tenuta) della vettura, perché il baricentro della vettura arretra e si abbassa,

Il baricentro più basso potrebbe migliorare l'handling (che non è sinonimo di tenuta) ma sarebbe vanificato dall'allungamento del passo.

oltre al non trascurabile beneficio di aumentare lo spazio a bordo...

Se arretri il gruppo motore/cambio, difficilmente migliori lo spazio a bordo. L'allungamento del passo avanzando l'asse anteriore, servirebbe a poco per l'abitabilità della Giulia.
 
  • Like
Reactions: AlexMi
- Informazione Pubblicitaria -
e meno male....
Assolutamente, sai sorrido sempre quando sento o leggo di ultime vere Alfa.... Mi ricordo che un po' di tempo fa una persona mi disse che l'ultima vera Alfa era la Giulia e la 1750/2000 tutto il resto, dall'Alfetta in poi, non erano vere Alfa! Ogni epoca ha i suoi estimatori, che poi questi ne capiscano di Alfa è un discorso completamente diverso!
 
  • Like
Reactions: rickrd e ziopalm
Assolutamente, sai sorrido sempre quando sento o leggo di ultime vere Alfa.... Mi ricordo che un po' di tempo fa una persona mi disse che l'ultima vera Alfa era la Giulia e la 1750/2000 tutto il resto, dall'Alfetta in poi, non erano vere Alfa! Ogni epoca ha i suoi estimatori, che poi questi ne capiscano di Alfa è un discorso completamente diverso!
pensavo di esser l'unico ormai a pensarla così in qst forum...
anche a me fanno ridere qst classificazioni perchè i vari puristi non sono neanche d'accordo tra di loro quale sia l'ultima.. qll costruita ad arese, qll a trazione posteriore (dimentichi dell'alfasud e della 33), qll coi motori alfa, qll coi progetti alfa.... a ben vedere l'ultima vera alfa è qll ancora da costruire
 
pensavo di esser l'unico ormai a pensarla così in qst forum...
anche a me fanno ridere qst classificazioni perchè i vari puristi non sono neanche d'accordo tra di loro quale sia l'ultima.. qll costruita ad arese, qll a trazione posteriore (dimentichi dell'alfasud e della 33), qll coi motori alfa, qll coi progetti alfa.... a ben vedere l'ultima vera alfa è qll ancora da costruire
Non sei l'unico, ancora qualche Alfista c'è, il resto seno semplicemente estimatori di un determinato modello o di un periodo storico.
Essere Alfista è qualcosa di diverso, di molto diverso! Un Alfista apprezza tutta la produzione, non solo quella che riguarda le auto, ma tutto ciò che ha portato e porterà il marchio Alfa Romeo!
Non esiste nessuna ultima vera Alfa per il semplice motivo che l'Alfa, fortunatamente, esiste ancora..... Quando l'Alfa non esisterà più o sarà, Dio ci scampi, ceduta ai tedeschi allorA potremo parlare di ultima Vera Alfa, ma fino a quel giorno non ci sarà mai un ultima Vera Alfa!
 
Non sei l'unico, ancora qualche Alfista c'è, il resto seno semplicemente estimatori di un determinato modello o di un periodo storico.
Essere Alfista è qualcosa di diverso, di molto diverso! Un Alfista apprezza tutta la produzione, non solo quella che riguarda le auto, ma tutto ciò che ha portato e porterà il marchio Alfa Romeo!
Non esiste nessuna ultima vera Alfa per il semplice motivo che l'Alfa, fortunatamente, esiste ancora..... Quando l'Alfa non esisterà più o sarà, Dio ci scampi, ceduta ai tedeschi allorA potremo parlare di ultima Vera Alfa, ma fino a quel giorno non ci sarà mai un ultima Vera Alfa!
standing ovation
 
standing ovation
Troppo buono .... Sono semplicemente un appassionato di Alfa, a cui piace girare con il Bialbero ed altrettanto mi è piaciuto girare con tutte le l'Alfa che ho acquistato e che oggi gira felicemente con la Giulia.... Perché tutte hanno quel Marchio ...ed è quella la cosa più importante, non il modello... Ogni auto che gira con il Marchio Alfa Romeo e' semplicemente la prosecuzione di una Meravigliosa Storia che è iniziata il 25/06/1910 e non si è mai fermata!!! Questa è l'Alfa, non il modello che porta quel marchio!
 
allora perchè se fosse venduta ai tedeschi o ad altri si dovrebbe parlare di ultima alfa?
Perché tutte hanno quel Marchio ...ed è quella la cosa più importante, non il modello... Ogni auto che gira con il Marchio Alfa Romeo e' semplicemente la prosecuzione di una Meravigliosa Storia che è iniziata il 25/06/1910 e non si è mai fermata!!! Questa è l'Alfa, non il modello che porta quel marchio!
 
X