L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

beh.. si fanno discussioni su 1 secondo (e anche meno) in più o in meno in partenza al semaforo .... se si accorgono di qll...

Hai detto bene..."se"...;)
 
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Sintetizzando molto, il succo del discorso è tutto qui. Stiamo parlando di una disposizione del motore che per pochi mm non può essere considerata 100% centrale, così come di abbassare il motore di 2 cm. Dite che qualcuno se ne accorgerebbe? Magari chi ha il tetto panoramico in vetro con quasi 50 e passa Kg nel punto più alto della vettura? ;)
È la coppa dell'olio la vogliamo far rompere al primo avvallamento centrale?
Giulia è stata alzata di assetto per le lamentela di clienti che toccavano sotto, figurati se abbassi la coppa.
L'albero di trasmissione è posizionato apposta dove è per mille ragioni, la più banale è aerodinamica, quelle meno banali sono legate all'utilizzo del cambio ZF8 e all'integrazione con lo stesso.
L'unico vero modo per abbassare ancora il baricentro era adottare un motore boxer, che però apriva lo scenario ad altri 1000 problemi di collocazione, non è un caso se i migliori costruttori al mondo nelle berline a trazione posteriore adottano il motore in linea longitudinale.
Insomma, tutti allenatori e tutti ingegneri in Italia...
 
È la coppa dell'olio la vogliamo far rompere al primo avvallamento centrale?
Giulia è stata alzata di assetto per le lamentela di clienti che toccavano sotto, figurati se abbassi la coppa.
L'albero di trasmissione è posizionato apposta dove è per mille ragioni, la più banale è aerodinamica, quelle meno banali sono legate all'utilizzo del cambio ZF8 e all'integrazione con lo stesso.
L'unico vero modo per abbassare ancora il baricentro era adottare un motore boxer, che però apriva lo scenario ad altri 1000 problemi di collocazione, non è un caso se i migliori costruttori al mondo nelle berline a trazione posteriore adottano il motore in linea longitudinale.
Insomma, tutti allenatori e tutti ingegneri in Italia...

In effetti alla coppa chi ci aveva Pensato? E allungando il passo il dosso si sentirebbe di più, tra i due assi. Ecco perché si discute e ci si confronta
 
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il tuo discorso ha un senso se si considerano i tedeschi come rivali per cui il prestigio deriva dall'esser superiore a loro..
però l'alfa "si è fatta un nome" qnd i tedeschi non erano un gran che e se l'è fatto soprattutto nelle corse prima la formula uno e poi il turismo... e se i tedeschi la riportassero in quel mondo? (seriamente non con un nome su una carena)
Nella realtà le sfide con i tedeschi iniziano con l'auto Union, proseguono con Porsche e Bmw ed anche con mercedes, quindi sono rivali.
Ad oggi per poter riportare un Alfa con tutta la componentistica non basterebbe comprare il marchio ma tutta la Fiat, quindi se malauguratamente dovessero comprare il marchio sarebbe ancora peggio di un nome sulla carena! Oggi abbiamo nuovamente Alfa in F1, certo non abbiamo i motori, non abbiamo un telaio, però abbiamo una squadra con quel nome, un domani le cose potrebbero migliorare..... D'altronde l'Alfa e' la mamma della Ferrari e so oggi la figlia aiuta la mamma non c'è nulla di strano!
 
Fu Marchionne a impedire che Alfa fosse venduta al gruppo VW, dopo che in una cena gli Elkann raggiunsero un pre-accordo con Piech. O almeno questo è quello che Paolo Bricco racconta nel suo bel libro sul grande abruzzese. I tedeschi si offesero molto ascoltando John Elkann dire "Ok, ma dobbiamo sentire Marchionne".
Marchionne purtroppo non c'è più.
Sicuramente un'Alfa nelle mani di Vw ritroverebbe efficienza finanziaria e quindi successo commerciale in tutto il mondo. Rimarrebbe solo da capire che fine farebbe la sua identità.


Sarebbe un identità finita!
 
Forse l’esempio di Skoda è più rappresentativo del salto compiuto, Seat era un marchio di poco valore (e lo rimane) ma comunque vendicchiava già allora e in questo momento non è particolarmente florido come gli anni migliori di Ibiza e Leon. Skoda invece produceva solo auto che a mala pena vendeva nei paesi dell’est in concorrenza con la “blasonatissima” Lada, le Seat non erano perfette ma le Skoda avevano qualità e stile addirittura sovietici. Lo stile tale è rimasto, ma dal punto di vista della qualità è stato un completo ribaltamento della situazione: nel settore aziendale a volte addirittura Skoda spodesta VW grazie a costi inferiori e pari qualità, non per niente i sindacati in Germania sono scontenti della concorrenza interna.
Comprerei un’Alfa prodotta da VW? Forse sì se prodotta qui da noi, anche se devo dire che vivendo in una zona piena di presuntuosi vaggari (Audi e VW) me l’han fatta venire davvero in odio...se acquistassi una tedesca “vera” passerei a Bmw
È vero dimenticavo Skoda...
Poi vista la mia antipatia per il gruppo VW, anche io se dovessi scegliere andrei di Bmw o Mercedes. Parlo di coupè comunque dato che in Alfa per adesso non se ne parla...
 
sui social si passerebbe dalle lotte tra veri alfisti e alfiattari e loro contro i vaggari a tutti contro tutti... che casino


è qll che si imputa a fiat di aver fatto con alfa
Gli Alfisti esistono, Alfiattari e semplicemente un invenzione di chi è' appassionato di vecchie Alfa ma non c'entra nulla con l'Alfista!
 
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Gli Alfisti esistono, Alfiattari e semplicemente un invenzione di chi è' appassionato di vecchie Alfa ma non c'entra nulla con l'Alfista!
ripresa dai vaggari per definire o meglio sfottere i possessori di alfa moderne.. paradossalmente qll più "arrabbiati" con gli "afiattari" sono gli alfisti più che i vaggari... e se poi gli dici che hai un diesel.... apriti cielo...
 
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Ferrari 812 Superfast, V12 65°, passo 2720mm, distribuzione pesi 47% anteriore, 53% posteriore.
Alfa Romeo Q, V6 90°, passo 2820mm, distribuzione pesi 50% anteriore,50% posteriore.
Nel video sotto la voce Innovazione si può vedere perfettamente il 3d endoscheletro modello Ferrari con posizione motore dietro completo asse anteriore e più basso. Visto che qui si è tutti ingegneri, vuol dire che quelli di Ferrari hanno sbagliato tutto a posizionare l'organo più pesante dell'automobile qualche centimetro più basso, visto che questo modello da quanto si legge giro rompe sempre la coppa dell'olio e dato il passo più lungo non sta in strada. Buona domenica a tutti voi.
 
Il dato di fatto è che Alfa Romeo esiste come marchio, non più come costruttore indipendente.
Fiat l'acquisì nel 1986 perchè si era già arrivati al tempo delle "svendite" di Stato,quindi fosse stata Fiat o Ford poco sarebbe cambiato o forse no. Quello che si imputa a Fiat è di non aver dato, soprattutto negli ultimi tempi (parlo MiTo e Giulietta) quel qualcosa che differenziasse il marchio Alfa dalla stessa casa madre. L'esempio eclatante è il Quadrilatero alto all'anteriore, che da 156 in poi era appunto "il marchio di fabbrica", diciamo, di Alfa, accantonato da Fiat dopo 147 per GIulietta (e MiTo ma qui sarebbe altro discorso). Ed il fatto che si siano fatte molte "promesse" ai tempi di 159 poi mai realizzate.Saluti.

P.S.: concordo comunque che Alfa in una casa madre tedesca sarebbe una contraddizione in termini.
 
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