L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

veramente è proprio in quegli anni che siamo in pieno boom economico e in italia sbarca il consumismo made in usa e tutti vogliono il televisore, il frigorifero, la lavatrice e viene date maggiore impulso alla forma di pagamento a rate (qll che oggi è diventato il finanziamento)
Questo è vero ma ti assicuro che fino alla fine degli anni 80 le auto le pagavi soprattutto cash.

E qualcuno riusciva coi risparmi a comperare casa senza mutuo.

Ci sarà stato chi faceva cambiali,ma un operaio li faceva comunque per la 500,non certo per auto che costavano anche 6 volte tanto come una Giulia Gt o un duetto
 
  • Like
Reactions: forzaroma
Questo è vero ma ti assicuro che fino alla fine degli anni 80 le auto le pagavi soprattutto cash.

E qualcuno riusciva coi risparmi a comperare casa senza mutuo.

Ci sarà stato chi faceva cambiali,ma un operaio li faceva comunque per la 500,non certo per auto che costavano anche 6 volte tanto come una Giulia Gt o un duetto
eppure c'è più di un vecchio film, di qualsiasi genere dal comico al drammatico, dove c'è chi ha comprato l'auto firmando un sacco di cambiali... mica tutti la vincevano al telefortuna
 
......
Giulia bellissime linee .... ma troppo simili ad audi e bmw, ....

Ora che ho ritrovato gli zebedei posso riprendere ad intervenire nella discussione e a proposito di zebedei, ti ringrazio per quando hai detto a Dodo di non scambiarli per un suv, perchè è un evidente riconoscimento della mia enorme potenza sessuale (saranno giunte anche te certe voci che, per modestia, ho sempre cercato di tenere nascoste).
Ritornando a noi e premettendo che tutte le opinioni sono rispettabili, devo dire che l' eres... emh... l'opinione da te esposta è veramente senza nessun fondamento. La somiglianza fra la Giulia e le BMW e Audi (che poi tra l'altro io trovo non particolarmente somiglianti tra di loro), si limita al fatto che è una tre volumi, cosa ovviamente inelIminabile dato che si è partiti volendo realizzare una berlina tre volumi. Ho poi letto anch'io di chi dice che la nervatura sul fianco ricorda a BMW e i fanali posteriori l'AUDI, ma questa (presunta) somiglianza non c'è proprio se si prende l'auto nel suo complesso, che è originale e assolutamente individuabile al primo sguardo. Nel panorama odierno ci sono una pletora di auto che per capire quali sono o a che marchio appartengono bisogna guardale con una certa attenzione. Non è così per Giulia e neanche per Stelvio, che non solo sono immediatamente riconoscibili ma sono immediatamente individuabili come Alfa Romeo e questa è una prerogativa solo delle auto con forte personalità. Dal mio punto di vista posso dire che Giulia è l'auto che più di tutte mi ricorda l'Alfa di mio padre degli anni 60 (che purtroppo ho potuto vedere solo in foto), ovviamente tenendo conto che Giulia non può che seguire stilemi moderni.
Poi ovviamente ognuno ha le proprie idee e convinzioni. Per esempio, pur capendo la comodità che può avere una familiare, quando qualcuno dice che una familiare può rispettare la tradizione Alfa mi vengono i brividi e mi viene il dubbio che si stia confondendo con Volvo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
posso capirlo
per un nuovo vero alfista deve essere devastante scoprire che in realtà è un vecchio falso bmwista...

Dato che mi rispondi con "posso capirlo", forse l'appellativo "falso bmwista" non è rivolto a me, dato che altrimenti vorrebbe dire che mi dai del "Lui" che è oltre anche al consueto "Lei" e ciò indicherebbe una propensione a esplorare costruzioni sintattiche tanto originali quanto ardite. :rolleyes:
In ogni caso mediterò su questa tua frase perchè direi che presenta una profondità filosofica di un certo interesse.
 
  • Like
Reactions: interceptor79
Ovviamente non è un suv! ma è anche vero che negli anni 50 non esistevano i suv, o veicoli o erano auto o erano fuoristrada...però se trasportato ai nostri giorni e con le dovute evoluzioni dei target con i fuoristrada che sono diventati sempre più stradali fino a confluire nella nuova categoria suv, può essere benissimo paragonato ai suv di oggi come macrocategoria
Questo per dire che denigrare oggi Alfa che ha creato la Stelvio, poi ha appena presentato la Tonale ed ha in programma anche un'altro baby suv, non mi pare corretta come cose, dal momento che Alfa, paragonata all'offerta del periodo storico, già negli anni 50 aveva a listino una fuoristrada / oggi suv...
Poi che piaccia o meno quello è un'altro discorso, ma ciò non toglie che fosse una cosa non nuova da parte di Alfa
secondo qst linea di ragionamento perchè ci si riferisce a giulia e stelvio come ritorno alle vere alfa in contrapposizione alle alfa precedenti a ta quando l'alfasud era a tutti gli effetti una alfa e una ta?
 
Dato che mi rispondi con "posso capirlo", forse l'appellativo "falso bmwista" non è rivolto a me, dato che altrimenti vorrebbe dire che mi dai del "Lui" che è oltre anche al consueto "Lei" e ciò indicherebbe una propensione a esplorare costruzioni sintattiche tanto originali quanto ardite. :rolleyes:
In ogni caso mediterò su questa tua frase perchè direi che presenta una profondità filosofica di un certo interesse.
se vuole posso darle anche del VOI o dell'Ella se lo gradisce ma ciò non cambia la sostanza delle cose: la giulia (qll che i possessori definiscono vera alfa) ricorda nelle linee una bmw, cosa che una 156 (definita dai possessori di vere alfa falsa alfa) non fa neanche ad un orbo
 
- Informazione Pubblicitaria -
eppure c'è più di un vecchio film, di qualsiasi genere dal comico al drammatico, dove c'è chi ha comprato l'auto firmando un sacco di cambiali... mica tutti la vincevano al telefortuna
Oddio mio padre era un Facchino e mio nonno un muratore,ma cambiali non ne hanno mai fatte.

Ma come loro tanti altri,non mai visto gente della loro generazione fare cambiali per tutto come ora anche perché chi lo faceva non veniva visto benissimo,era quasi motivo di "vergogna" fare cambiali.

Sicuramente ci sarà stato chi spendeva più di ciò che aveva per vivere aldisopra delle possibilità,Ma infinitamente meno di ora anche perché di soldi veri ne giravano parecchi e Agnelli vendeva le sue 500 ad un prezzo che permettesse ai suoi operai di comperarsele senza indebitarsi come ora.

Poi vabbè,se prendiamo come metro di misura film comici dell'epoca entriamo in un ambito molto favolistico
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Oddio mio padre era un Facchino e mio nonno un muratore,ma cambiali non ne hanno mai fatte.

Ma come loro tanti altri,non mai visto gente della loro generazione fare cambiali per tutto come ora anche perché chi lo faceva non veniva visto benissimo,era quasi motivo di "vergogna" fare cambiali.

Sicuramente ci sarà stato chi spendeva più di ciò che aveva per vivere aldisopra delle possibilità,Ma infinitamente meno di ora anche perché di soldi veri ne giravano parecchi e Agnelli vendeva le sue 500 ad un prezzo che permettesse ai suoi operai di comperarsele senza indebitarsi come ora.

Poi vabbè,se prendiamo come metro di misura film comici dell'epoca entriamo in un ambito molto favolistico
quindi gli operai di agnelli compravano le 500 in contanti?
 
- Informazione Pubblicitaria -
quindi gli operai di agnelli compravano le 500 in contanti?
No ti mettevi da parte i soldi.

L'italia degli anni 60 era diventata ricca,non era più quella poverissima di fine anni 40 ed anni 50.

Ma anche così l'operaio andava in giro con la 500,Non con un Alfa coupé o un duetto.

Dai ragazzi fino alla 75 le Alfa non erano auto da Operai.

Lo sono diventate solo successivamente e per i modelli più piccoli,ma che Alfa debba fare una sportiva economica non si può sentire.

I tedeschi fanno grandi numeri con auto da 30-40.000 euro alla volta(prezzo di Golf e A3 ben accessoriate),le autostrade sono invase da A4 ed A5 che non sono per nulla auto per tutti,e la soluzione sarebbe fare una sportiva economica quando i numeri dimostrano che il settore delle sportive economiche non ha grandi margini ora come ora e sarebbe meglio che fare SUV e cross over che si vendono come il pane?

Alfa ha bisogno di bandiere tecnologiche come Giulia,Stelvio e le future Gtv e sportive,ma ha anche bisogno di fare numeri dove si può guadagnare.

Non sarà alla portata di tutti?
Pazienza,tornerà ad essere un marchio di pregio come le compete
 
X