L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

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Riscopriamo l'Italia anni 50 delle cambiali - IlGiornale.it
c'è da dire che qst articolo da ragione a chi parla di alfa come marchio premium e di elite: se una 600 costava come 8 stipendi di un bancario, che non è proprio un povero, le alfa se le potevano permettere veramente in pochi, ma pochi pochi
 
No ti mettevi da parte i soldi.
mmmmmm
tu sei uno di qll che "campa" una 4C con 1700 euro al mese?
se una 600 costava come 8 stipendi di un bancario qnt doveva risparmiare un operaio (che ancora oggi guadagna molto meno di un bancario) per comprarsi un'utilitaria?
ma quando scrivete qualcosa ci ragionate su ciò che scrivete o no? è possibile/credibile che una persona risparmi per anni per comprare un'auto in contanti? e comprarla magari quando non gli serve più?
 
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No ti mettevi da parte i soldi.

L'italia degli anni 60 era diventata ricca,non era più quella poverissima di fine anni 40 ed anni 50.

Ma anche così l'operaio andava in giro con la 500,Non con un Alfa coupé o un duetto.

Dai ragazzi fino alla 75 le Alfa non erano auto da Operai.

Lo sono diventate solo successivamente e per i modelli più piccoli,ma che Alfa debba fare una sportiva economica non si può sentire.

I tedeschi fanno grandi numeri con auto da 30-40.000 euro alla volta(prezzo di Golf e A3 ben accessoriate),le autostrade sono invase da A4 ed A5 che non sono per nulla auto per tutti,e la soluzione sarebbe fare una sportiva economica quando i numeri dimostrano che il settore delle sportive economiche non ha grandi margini ora come ora e sarebbe meglio che fare SUV e cross over che si vendono come il pane?

Alfa ha bisogno di bandiere tecnologiche come Giulia,Stelvio e le future Gtv e sportive,ma ha anche bisogno di fare numeri dove si può guadagnare.

Non sarà alla portata di tutti?
Pazienza,tornerà ad essere un marchio di pregio come le compete
Quoto in toto.
 
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Giulia e Stelvio non vendono quanto sperato non perché costano tanto ma perché si paga la cattiva nomea che Alfa si porta dietro a livello prima italiano e poi mondiale.
Volkswagen nonostante il dieselgate e le scelte economiche al ribasso fatte sulle loro ultime proposte (leggasi in primis plastiche dure ed economiche, proprio quelle per cui prima ci guardavano dall'alto verso il basso) gode ancora di forte reputazione (tranne in parte negli USA dove li hanno giustamente massacrati).
La morale è che ci vuole parecchio tempo a cambiare idee radicate negli anni.
 
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No ti mettevi da parte i soldi.

L'italia degli anni 60 era diventata ricca,non era più quella poverissima di fine anni 40 ed anni 50.

Ma anche così l'operaio andava in giro con la 500,Non con un Alfa coupé o un duetto.

Dai ragazzi fino alla 75 le Alfa non erano auto da Operai.

Lo sono diventate solo successivamente e per i modelli più piccoli,ma che Alfa debba fare una sportiva economica non si può sentire.

I tedeschi fanno grandi numeri con auto da 30-40.000 euro alla volta(prezzo di Golf e A3 ben accessoriate),le autostrade sono invase da A4 ed A5 che non sono per nulla auto per tutti,e la soluzione sarebbe fare una sportiva economica quando i numeri dimostrano che il settore delle sportive economiche non ha grandi margini ora come ora e sarebbe meglio che fare SUV e cross over che si vendono come il pane?

Alfa ha bisogno di bandiere tecnologiche come Giulia,Stelvio e le future Gtv e sportive,ma ha anche bisogno di fare numeri dove si può guadagnare.

Non sarà alla portata di tutti?
Pazienza,tornerà ad essere un marchio di pregio come le compete

Confermo. Lasciamo perdere il dopo guerra che era un periodo particolare, ma se consideriamo gli anni 60/70 le auto venivano acquistate molto più in contanti rispetto ad ora. Non è solo una questione di disponibilità finanziarie, ma una questione di cultura (discorso valido per l'Italia e non necessariamente estendibile ad altri stati). La cultura del tempo (che ora si è un po' persa) era che per comprare qualcosa bisognava risparmiare per avere i soldi e non indebitarsi perchè tanto poi i soldi li si sarebbe guadagnati.
 
se vuole posso darle anche del VOI o dell'Ella se lo gradisce ma ciò non cambia la sostanza delle cose: la giulia (qll che i possessori definiscono vera alfa) ricorda nelle linee una bmw, cosa che una 156 (definita dai possessori di vere alfa falsa alfa) non fa neanche ad un orbo
Come dicevo tutte le opinioni sono rispettabili, anche quelle assurde che ritengono che una Giulia ricordi di più una BMW rispetto ad una 156.
Se mi dessi del "Coloro" lo gradire particolarmente, perchè mi pare che nella sua coraggiosa originalità linguistica abbia un certo fascino filologico.
:rolleyes:
 
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secondo qst linea di ragionamento perchè ci si riferisce a giulia e stelvio come ritorno alle vere alfa in contrapposizione alle alfa precedenti a ta quando l'alfasud era a tutti gli effetti una alfa e una ta?

Scusami ma magari sono poco sveglio io stamattina, poi ci aggiungiamo anche il venerdì, ma non ho capito il tuo commento...l'ho riletto anche più di una volta ma non ci arrivo io, scusami...
Comunque guarda, adesso non vorrei sbagliarmi perchè ricordarsi tutti i post scritti a memoria nel marasma del forum la vedo un po' dura, ma stai indicando la persona sbagliata che fa la lotta tra alfa vere o alfa false...io non ho mai detto che le Alfa vere erano solo fino ad un certo anno, e dopo sono diventate Alfa false, per poi ritornare Alfa vere con Giulia e Stelvio...
Al massimo penso che potrei aver detto che con Giulia e Stelvio, Alfa ha ricominciato a fare auto con tecnica di alto livello verso la guidabilità come aveva fatto in passato e magari meno "commerciali" per quanto riguarda la componentistica, a differenza di quanto invece poteva aver fatto alcuni anni prima con alcuni modelli precedenti.
Poi si torna sempre lì, mi dispiace di essere un alfista finto secondo molti, ma il calendario non mi ha concesso di vivere quegli anni in cui Alfa era vera e chi le guidava era un vero alfista, sono nato in un periodo, o meglio, ho preso la patente in un periodo che le Alfa erano quelle che vediamo a listino da una ventina d'anni a questa parte
 
Sarebbe bellissima una pubblicità così...da lasciarti con "no, ma è già finita?" :eek:
 
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Io inizierei uno spot con una Giulia che cannella in pista, inquadrature varie e poi piano sequenza che la fa passare dal paddock al vialetto di casa dove scende un uomo distinto in giacca e cravatta e apre la porta alla figazza di turno.

Più immediato di così far capire che è una macchina con due anime.

Bella idea, però se ci pensi una cosa simile l'ha già fatta Mercedes con la AMG GT 4porte, non so se ti è capitato di verderla, ma a grandi linee è esattamente così
 
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mmmmmm
tu sei uno di qll che "campa" una 4C con 1700 euro al mese?
se una 600 costava come 8 stipendi di un bancario qnt doveva risparmiare un operaio (che ancora oggi guadagna molto meno di un bancario) per comprarsi un'utilitaria?
ma quando scrivete qualcosa ci ragionate su ciò che scrivete o no? è possibile/credibile che una persona risparmi per anni per comprare un'auto in contanti? e comprarla magari quando non gli serve più?
Per avere una 4C,che è una seconda auto altro che 1700 euro al mese.

Devi esser3 come minimo un 5000 mensile perché oltre alla 4 c devi avere 1-2 auto per moglie e per tutti i giorni.
Senza contare figli e casa e tutto il resto.

Come vedi i conti li so fare.

Inoltre non tieni conto che all'epoca il costo della vita era molto diverso è soprattutto dagli anni 60 in poi se non eri uno scialaquatore i soldi riuscivi a metterli da parte sia per auto e casa.

Mio padre era un Facchino e non ha mai fatto una rata per un auto,e nessuno in famiglia
 
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