CONDORALFA75
Alfista Megalomane
Guarda la normativa euro 5 e le caratteristiche del Busso.Hai fonti? Grazie.
Guarda la normativa euro 5 e le caratteristiche del Busso.Hai fonti? Grazie.
Forse.Ci mancherebbe, il bello di ogni colloquio è la diversità di idee!
In Germania non ci sono mai stato quindi non posso sapere quante sw circolano li, quello che so è quelle che circolano in Italia è altrettanto so e noto che con targhe recenti (diciamo dopo FF) sono ben poche. Il mercato, i dati di vendita lo dimostrano ampiamente, e' ormai sempre più focalizzato sui suv, quindi il fatto che ancora oggi in Italia sia ben pieno di sw non mi stupisce, guardo le targhe è noto subito che è prevalentemente "roba vecchia", molte dello stesso periodo della 159 sw che ha fatto vendite patetiche!
Sai nel secondo semestre mi auguro anche che insegnino a capire quando non sprecare soldi e a valorizzare ciò che hai, quindi se hai un marchio "emozionale" è inutile che cerchi di svilirlo per fare auto che nessuno comprerà .... Meglio puntare sul l'emozione, magari avrai una nicchia più piccola del mercato ma avrai sicuramente maggiori guadagni. Fare un sw che ormai è un cancro finanziario può essere un buon insegnamento da secondo semestre, fortunatamente chi ha creato molte delle aziende che ancora oggi sono sul mercato aveva forse le superiori, altre purtroppo in successione a volte sono finite ai figli che hanno avuto vita facile e studiato tanto.... E sono sparite!
Guarda la normativa euro 5 e le caratteristiche del Busso.
Meglio puntare sul l'emozione, magari avrai una nicchia più piccola del mercato ma avrai sicuramente maggiori guadagni. Fare un sw che ormai è un cancro finanziario può essere un buon insegnamento da secondo semestre, fortunatamente chi ha creato molte delle aziende che ancora oggi sono sul mercato aveva forse le superiori, altre purtroppo in successione a volte sono finite ai figli che hanno avuto vita facile e studiato tanto.... E sono sparite!
Marchi emozionali?
Alfa Romeo si trova su un crinale. Non è Ferrari o Lambo o Aston Martin, ma non è nemmeno Opel o Renault o Ford.
Tocca trovare margini e redditività in tutto il mondo per poter restare sulla... cresta delle emozioni
Cercasi "padrone" molto ricco e disposto a finanziare questa particolarissima "via di mezzo", dandogli strategie di lunghissimo corso, sicurezza finanziaria, stabilità, per fare in modo che la creatività dei suoi progettisti possa raggiungere le vette che è in grado storicamente di agguantare.
Ma queste cose le può fare solo un'azienda in perfetta salute, appunto, un "padrone" lungimirante e con i conti in ordine. Al resto ci pensano i progettisti e i commerciali.Secondo me (lo ridico) non serve un padrone, basterebbe che la dirigenza avesse ben chiaro cosa significhi il marchio Alfa Romeo (o Lancia, o Fiat, o Abarth), ci piazzasse una persona che ne SA di PRODOTTO, ci fa la sua gamma (che non significa coprire necessariamente coprire dal segmento A fino al F) di prodotti validi in linea con il fisolofia del marchio, imposta l'assistenza nel modo corretto in linea con il brand/marchio. Magari il costruttore fa un ragionamento e crea due pianali modulari, due, uno TA e uno TP, e motori benzina/ gasolio modulari e li spalma su più marchi modelli mantenendo però per ogni marchio caratteristiche specifiche. Sarebbe già un buon inizio a mio avviso.
Ma queste cose le può fare solo un'azienda in perfetta salute, appunto, un "padrone" lungimirante e con i conti in ordine. Al resto ci pensano i progettisti e i commerciali.
Scusami ma se sei nell'automotive i dati di vendita delle sw dovresti ben conoscerli, se fino a cinque anni fa le sw rappresentavano quasi il 15% del mercato e oggi arrivano neanche al 6%, di cui il segmento della Giulia non arriva al 1,5% non è che ci vuole un master in marketing per capire che è un settore in forte calo. Dopodiché vedi per me va bene la sw, basta che mi si dimostri con dati oggettivi il costo della modifica, i numeri di vendita e in quanto tempo si recupererebbe l'investimento.Forse.
Sono nell'automotive, e le cose si svolgono un tantino tantino in maniera più razionale e meno emozionale, però. E con qualche studio alle spalle. Almeno quelli che fanno soldi ed hanno quote di mercato rilevanti.
Poi oh, io ho la Giulietta perché mi piace, ho veramente piacere di guidarla per ragioni che non so neanche ben descrivere, ma è meglio ammettere che si tratti di sparuta minoranza, e che fuori il marchio sia visto come "emozionale", che fuori dai paesi latini non ha esattamente una bellissima interpretazione. Sarebbe opportuno smarcarsi un po' da questa mentalità, perché altrimenti il futuro potrebbe essere davvero duro, specie arrivassero i cinesi in gran forze nel mercato occidentale.
Un po' generico. Certo che tu abbia guardato in dettaglio il progetto, apprezzerei se potessi mostrare le tue fonti.
Perché togliere dalla produzione un modello che ha ancora una piccola nicchia di mercato e per il quale i costi sono già stati ampiamente coperti dalle vendite?Scusami, a rigor di logica quindi se quello che dici corrispondesse al vero tutte le case avrebbero tolto di produzione le Sw... e così non è.