L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Ah va bene, l'articolo è di "penna non gradita" nonostante sia abbastanza tecnico. Va bene, mi fido di quanto dici tu. Saluti.
più che penne gradite o meno è che se guardo il bilancio solo da un lato e poi scrivo quello che mi interessa scrivere non posso pensare che tutti mi credano.... in questo articolo ho notato semplicemente quello. i debiti (che peraltro non mi quadrano), vengono evidenziati con enfasi, i crediti invece vengono ritenuti non tali e con definizioni che più che tecniche ritengo fuorvianti.... oltre a questo ho notato altri riferimenti più "politici" che obbiettivi e quindi non è una ricostruzione che mi convince... però devo riconoscere che è ben presentata.
 
Non conoscendo i dati aziendali, ma soprattutto non sapendoli leggere davvero... secondo me è sufficiente ricordare una cosa banale: tutti i gruppi tedeschi, poi i francesi, poi i giapponesi, hanno una o più SW sul mercato oggi.
Non vuol dire che debba essere inclusa per forza anche Alfa in questa scelta, altrettanto ovvio.
Ma, sicuramente, la SW non è morta, vive e lotta insieme a noi :rolleyes:
Io fino a qualche tempo fa sognavo una stupenda Volvo XC70 e ancora oggi quando la vedo, beh...
 
tedeschi non sono per niente incompetenti, quando noi gli facevamo il solletico con le 156/159 sw loro ci massacravano con le loro versioni sw
qst poi me la spieghi perchè le loro sw sono meglio delle nostre...
cmq riguardo alla diatriba dico che anche se ti fa vendere 10 auto in più sono cmq 10 auto in meno alla concorrenza...
parlando poi di costi ovviamente produrre una versione sw da una berlina ha costi maggiori che non pensarla in fase di progettazione e in più volendo esser monotematico la 159 ha con lo stesso pianale sia berlina che sw visto che le 2 versioni hanno stessa lunghezza, stessa larghezza, stessa altezza.. qll che cambia è ovviamente il lamierato posteriore e un aggravio di peso sull'asse posteriore... e che credo si potrebbe anche sopportare in una giulia sw una ripartizione dei pesi 45-55
 
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negli articoli che hai postato non si parla di auto completamente nuove ma di aggiornamenti.

Io continuo a chiedermi quali articoli hai letto! Aggiornamenti de che? E' la nuova serie 3 modello G20, basata sulla piattaforma CLAR, che non è quella della "vecchia" F30. Non è un restiling, ne un facelift. Ovviamente la differenza non è così eclatante come quella che c'è tra Giulia e 159, ma la situazione è simile e parlare di "aggiornamenti" è una bestemmia! E' una nuova auto!
E guarda un po' si sono presi la briga di svilupparci su sin da subito anche la SW, presentandola 6 mesi dopo la berlina. Che cretini eh?

dopodiché se vogliono fare una sw completamente nuova ben venga, ci rimetteranno un po' di soldi.

Beh, io l'ho scritto che sono incompetenti!:D:D:D
 
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qll che cambia è ovviamente il lamierato posteriore e un aggravio di peso sull'asse posteriore... e che credo si potrebbe anche sopportare in una giulia sw una ripartizione dei pesi 45-55

L'ipotetica differenza di bilanciamento sarebbe irrisoria, potrebbe spostare un 1% verso il posteriore e non credo sarebbe una cosa più invasiva del tetto in cristallo!
 
qst poi me la spieghi perchè le loro sw sono meglio delle nostre...
cmq riguardo alla diatriba dico che anche se ti fa vendere 10 auto in più sono cmq 10 auto in meno alla concorrenza...
parlando poi di costi ovviamente produrre una versione sw da una berlina ha costi maggiori che non pensarla in fase di progettazione e in più volendo esser monotematico la 159 ha con lo stesso pianale sia berlina che sw visto che le 2 versioni hanno stessa lunghezza, stessa larghezza, stessa altezza.. qll che cambia è ovviamente il lamierato posteriore e un aggravio di peso sull'asse posteriore... e che credo si potrebbe anche sopportare in una giulia sw una ripartizione dei pesi 45-55
Meglio? Neanche tutte insieme sono meglio delle nostre!
Quando scrivo che gli abbiamo fatto il solletico non intendo sulla qualità delle nostre, ma semplicemente sulla constatazione che illudersi di competere con i numeri rimane un'illusione.
Per tanti anni ho letto le solite lamentele su di un Alfa che non era più l'Alfa, con Giulia si è tornati ad un livello decisamente superiore, e' stato fatto un progetto eccezionale, un auto con un comportamento dinamico superiore e che rispecchia in maniera ottimale il glorioso passato dell'Alfa e vogliamo sputtanare tutto questo per fare una schifezza di sw? Per cosa? Per vendere qualche auto in più? .... Se veramente vogliamo che l'Alfa riprenda il suo posto nel panorama automobilistico dobbiamo evitare di fare macchine non in linea con le caratteristiche e il prestigio del Marchio!
Sai a me non interessa vendere oggi 10 auto in più, mi interessa di più cercare di acquisire clienti che tra tante auto anonime vogliono qualcosa di particolare....sono quei clienti che non passano da un marchio all'altro!
 
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arrivati ad un certo punto non capisco se mi prendi per i fondelli o hai problemi di memoria e dimentichi qll che scrivi 2 righe sopra...
le nostre sw so meglio Delle tedesche però so na schifezza...
le nostre vendite so ridicole in confronto alle loro quindi evitiamo proprio di farle le sw però dobbiamo acquisire clienti... ma qll che comprano le sw non so clienti? le hanno regalate le se tedesche?
la sw è una schifezza perché non ha lo spirito alfa mentre il SUV è spiritoso...
le sw o giardinette che dir si voglia rappresentano una parte di mercato piaccia o non piaccia che è stata lasciata completamente in mano alla concorrenza che già la faceva da padrona... io non sono ne un esperto di marketing ne un esperto di finanza ma credo che puntare su solo 2 tipologie di auto non ti fa guadagnare più clienti che dare una più ampia scelta... l'Alfa è tornata alfa con la a maiuscola ma se sta alla speranza di una berlina e un SUV la vedo dura lasciando ampie parti di mercato agli altri... si parla di prestigio di alfa per giustificare il non avere altri segmenti oltre la berlina però poi si fa il SUV perché lo vuole il mercato... ma il mercato non è solo berlina e SUV..
 
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Io continuo a chiedermi quali articoli hai letto! Aggiornamenti de che? E' la nuova serie 3 modello G20, basata sulla piattaforma CLAR, che non è quella della "vecchia" F30. Non è un restiling, ne un facelift. Ovviamente la differenza non è così eclatante come quella che c'è tra Giulia e 159, ma la situazione è simile e parlare di "aggiornamenti" è una bestemmia! E' una nuova auto!
E guarda un po' si sono presi la briga di svilupparci su sin da subito anche la SW, presentandola 6 mesi dopo la berlina. Che cretini eh?



Beh, io l'ho scritto che sono incompetenti!:D:D:D
Con queste tue precisazioni ho approfondito le differenze (non è che mi interessino particolarmente le bmw) delle due tipologie di piattaforme, indubbiamente sbaglio a scrivere di aggiornamenti in quanto vi sono delle differenze di dimensioni e peso considerevoli, dopodiché le linee sono praticamente sempre le stesse, quindi, come sempre, nulla di particolarmente nuovo.
Il fatto che facciano una sw lo ritengo un errore, dopodiché non sono io a rimetterci dei soldi quindi facciano tranquillamente ciò che meglio ritengono, per me le bmw le possono fare come vogliono, non mi interessa minimamente.
Incompetenti non lo sono di sicuro, i loro risultati dimostrano che hanno ben saputo valorizzare dei prodotti che non sono all'altezza di quello che gli acquirenti credono, quindi sono ben competenti.
 
arrivati ad un certo punto non capisco se mi prendi per i fondelli o hai problemi di memoria e dimentichi qll che scrivi 2 righe sopra...
le nostre sw so meglio Delle tedesche però so na schifezza...
le nostre vendite so ridicole in confronto alle loro quindi evitiamo proprio di farle le sw però dobbiamo acquisire clienti... ma qll che comprano le sw non so clienti? le hanno regalate le se tedesche?
la sw è una schifezza perché non ha lo spirito alfa mentre il SUV è spiritoso...
le sw o giardinette che dir si voglia rappresentano una parte di mercato piaccia o non piaccia che è stata lasciata completamente in mano alla concorrenza che già la faceva da padrona... io non sono ne un esperto di marketing ne un esperto di finanza ma credo che puntare su solo 2 tipologie di auto non ti fa guadagnare più clienti che dare una più ampia scelta... l'Alfa è tornata alfa con la a maiuscola ma se sta alla speranza di una berlina e un SUV la vedo dura lasciando ampie parti di mercato agli altri... si parla di prestigio di alfa per giustificare il non avere altri segmenti oltre la berlina però poi si fa il SUV perché lo vuole il mercato... ma il mercato non è solo berlina e SUV..
Ma dove ho scritto che le nostre 156/159 sw erano una schifezza??
Ho scritto che gli abbiamo fatto il solletico, non che fossero una schifezza! Ho scritto che abbiamo fatto l'enorme errore di sputtanare un marchio come Alfa Romeo rendendolo generalista, cercare di rincorrere la concorrenza proponendo auto che non riuscivano a competere per il semplice fatto che invece di mantenere una peculiarità del marchio venivano semplicemente proposte auto che, oltre ad essere presentate in maniera sbagliata nei concessionari, non avevano qualcosa che le rendesse oggettivamente particolari. Siamo riusciti a far passare il messaggio che una Mito era una Punto, che una Giulietta era una Bravo, che una 159 era una croma e con quello volevamo contrastare auto come bmw, mercedes e audi? L'Alfa competeva con Porsche e ci siamo ridotti a fare paragoni con tre marchi generalisti! E quante auto abbiamo venduto? Il nulla!
Con Giulia abbiamo dato una svolta, siamo andati contro il mercato delle auto generaliste e ci siamo ripresi una piccola nicchia di mercato, Stelvio che piaccia o non piaccia fa parte di quello che oggi il mercato vuole! È inutile continuare a girarci attorno, basta vedere i dati del segmento, le vendite sono focalizzate sui suv, quindi bisogna farli. I dati delle sw li ho già scritti in tutte le lingue, sono pubblici, basta andare sul sito unrae e leggerli, il declino delle sw e' ormai costante!
E per quei pochi numeri delle sw dovremmo rovinare una meraviglia come la Giulia? personalmente la trovo una cretinata, dopodiché giustamente ognuno è libero di pensarla come meglio crede.... Io spero semplicemente che l'Alfa non ripeta gli errori del passato.
 
Il mercato cambia spesso e i costruttori si adeguano per incassare se sbagli modello perdi soldi e se già non ne hai chiudi vedi che fine sta facendo lancia non per la povera y ma per il resto dei modelli fatti prima e scarsità di denaro quindi secondo me sono andati più sul sicuro facendo suv Stelvio.. faranno pochi modelli e non possono permettersi di sbagliare e buttare soldi per ora fare una Giulia sw per venderne poche centinaia al anno non coprono nemmeno spese la sw più venduta e Audi e c’è ne sono poche in giro anche a me piacerebbe vedere alfa sw al posto di Audi ma purtroppo il mercato va così ormai chi aveva Audi sw è passato a q5..... ( Audi e un esempio odio Audi piuttosto di Audi vado in bici [emoji605])
 
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