L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

la Giulia non è di sicuro l'auto per caricare, quindi giustamente il bagaglio è studiato per la tipologia di auto. mi è capitato di caricare delle scatole dietro ma sono perfettamente consapevole che non è il veicolo adatto... se dovessi caricare mi comprerei lo Stelvio e se avessi necessità di una sw comprerei la Tipo, ha un rapporto qualità prezzo ottimo e non mi creerebbe problemi di sorta... diversamente sceglierei altro!

Se per te 8mila euro di differenza non sono un problema (ma non avevi preso la Uno perchè la 75 costava troppo), OK.
Se per te ogni azienda ha la possibilità di acquistare una flotta di Stelvio al posto di Giulia (8mila x Xpezzi), OK.

Allora, regaliamo il segmento B alla concorrenza, e ci sta. Regaliamo il segmento C alla concorrenza. Lasciamo il segmento E alla concorrenza. E ci sta. Vogliamo regalare anche il segmento D con i due mostri che hai in dotazione? Allora diciamolo che non si vuole vendere e festa finita.
 
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Sarebbe curioso fare un sondaggio in apposita sezione..
A chi e già possessore di giulia/stelvio e a chi e in procinto di comprare.

"Stelvio o giulia sw che sceglieresti?"

Anche se non ce...ma solo per cercare di capire se veramente il mercato chiede ciò che credete voi...

Io avendo famiglia Giulia SW e non Stelvio.
 
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Anche lo avessero fatto, contano le vendite.
La gente compra le Audi cloni, bisogna farsene una ragione.
La Giulia SW non è il problema, l'Italia non è il centro del mondo.

Lo comprano per status, perchè fa figo. A1, classe A, CLA, A3 son tutti ricarrozzamenti che vanno però come il pane, perchè sono "tedeschi". Punto. Perchè dietro c'è un anche tanto marketing (cosa che non accade a dovere in Alfa, ad esempio, o Maserati). Appunto perchè l'Italia non è il centro del mondo, ma uno dei tanti pezzi che lo compongono, una SW qui avrebbe aiutato le vendite del modello (stessi componenti, stessa linea di produzione, tutto identico) qui, oltre che in Germania (dove le Alfa sono famose e dove le SW sono tante) ed in Cina (dove stanno calando da un po' i SUV e vanno le SW).
 
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vedi questi sono ragionamenti che condivido, se una persona ha una determinata necessità valuta accuratamente ciò che il mercato gli offre per ottenere il miglior risultato! un agente che deve caricare deve comprare un auto spaziosa, quindi è giusto che punti ad una sw o ad un suv. Se Alfa non propone un auto adeguata, se l'insigna era piccola figurati una 159, è giusto che si rivolga ad altro.
La tua valutazione sulla superb sw è da persona intelligente, è inutile pagare di più qualcosa di identico!
Io non sono contrario alle sw, sono semplicemente contrario a rovinare una meraviglia come la Giulia per fare una sw!... per il resto se Alfa volesse fare una sw mi va anche bene, non è una fetta di mercato così importante come qualche anno fa però se hanno soldi da sprecare facciano pure!
Ancora con 'sta storia che si 'rovina la Giulia'? ...allora chiamiamola Grazia o Graziella la SW, così sei contento !
...non è che 'Alfa non fa auto adeguate', non ne fa proprio !!! ...e non capisco perché se io (come altri) abbiamo una necessità , non dobbiamo beneficiare (a tuo dire) della sportività/aggressività/nazionalità/araldiaca/storia dell' Alfa , ma dobbiamo prendere altro !
...tra l'altro non mi pare che con i due soli mostri sacri Alfa abbia centrato gli obiettivi del suo piano industriale ! ...per cui una SW ...la 'graziella' (così non ti indegni), ...ci sarebbe stata bene!

https://www.google.it/url?sa=t&sour...ARAB&usg=AOvVaw16umOT_Cyo9EDfVbADu5xl&ampcf=1

Chi ti dice che l'altra metà non avrebbe comprato una Alfa Graziella !
Un sondaggio ci starebbe bene!
 
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leggendo il proseguio di qst discussione si è passati dalla sw che sminuisce il marchio al fatto che in fondo qll che comprano la sw non hanno bisogno di tutto qll spazio... al di la del sindacare su cosa realmente ognuno abbia bisogno parlo della mia esperienza svilente... avevo una 156 berlina e qnd ho pensato a prendere la 159 ho valutato se continuare con quel tipo o prendere una sw.. la scelta è caduta sulla sw perchè esteticamente non ha niente da invidiare alla sedan e perchè qst ultima ha si un bagagliaio ampio ma un imbocco stretto che limita di molto la capacità di carico.. io non ho mogli o figli quindi niente passeggini o valigie, non faccio il rappresentante ne lavoro per uno spedizioniere.. "ma allora perchè compri la sw se lo spazio non ti serve?" perchè saranno anche fatti miei se lo spazio mi serve o no e poi perchè se mi dovesse servire (tipo per un trasloco) ce l'ho (come infatti è capitato)....
riguardo allo svilimento del marchio leggendovi pensavo giusto a jaguar nominata da qlcn ed effettivamente una sw di quel marchio sarebbe uno svilimento come per esempio un motore diesel.. no aspettate la jaguar alla fine ha messo i diesel nella sua gamma.. vabbeh qst è un altro discorso cmq per la casa inglese sarebbe "strano" avere una sw ma per alfa no per il semplice motivo che in passato, recente e meno recente, le versioni sw le ha fatte e sono state vendute e anzi apprezzate quasi più delle berline...
giusto 2 appunti
mi suona sempre male che qnd si porta la propria esperienza personale c'è sempre chi qll esperienza la consosce meglio di noi
e con 4 numeri si posson contare molte più musse che con 4000 parole...
ah m'era passato di mente ma non è meno importante che non solo si voglia sindacare su qnt spazio serva in un'auto ma addirittura chi dice che lo spazio gli serve è un contaballe... è alquanto offensivo...

ps la 159sw lo spazio ce l'ha... se prorpio si voleva fare un appunto è sul piano di carico che con la spondina della carrozzeria risulta infossato e quindi scomodo per mettere/togliere oggetti ingombranti/pesanti ma di roba ce ne va... (io ci ho infilato rete e materasso senza problemi)
 
Ziopalm ...non discutere ! Hanno deciso che se vuoi spazio, devi comprare un SUV e basta ! Non puoi scegliere, non ne hai diritto! ..ah... e non pensare di pensare che se vuoi una moto con posto passeggero sia un GS : o un sidecar o vai a piedi !
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Sarebbe curioso fare un sondaggio in apposita sezione..
A chi e già possessore di giulia/stelvio e a chi e in procinto di comprare.

"Stelvio o giulia sw che sceglieresti?"

Anche se non ce...ma solo per cercare di capire se veramente il mercato chiede ciò che credete voi...
proposta interessante.... si potrebbe fare!
Se per te 8mila euro di differenza non sono un problema (ma non avevi preso la Uno perchè la 75 costava troppo), OK.
Se per te ogni azienda ha la possibilità di acquistare una flotta di Stelvio al posto di Giulia (8mila x Xpezzi), OK.

Allora, regaliamo il segmento B alla concorrenza, e ci sta. Regaliamo il segmento C alla concorrenza. Lasciamo il segmento E alla concorrenza. E ci sta. Vogliamo regalare anche il segmento D con i due mostri che hai in dotazione? Allora diciamolo che non si vuole vendere e festa finita.
quando ho preso là uno la mia situazione economica era ben differente.... oggi fortunatamente giro con la mia bella Giulia e se avessi voluto mi prendevo la Stelvio.
Dopodiché le aziende fanno i calcoli di quello che gli conviene, sia economicamente che fiscalmente , se gli conviene Stelvio li comprano diversamente prendono altro ... un azienda probabilmente comprerebbe la tipo.
Il discorso segmenti c'entra ben poco, oggi ci siamo riposizionati nel d con numeri dignitosi, nel c per adesso c'è la Giulietta è un domani mi auguro che ci sia qualcosa che possa ottenere maggiori riscontri il B è il E è decisamente meglio che venga lasciato ad altri marchi del gruppo. I segmenti b c d erano già presidiati, i dati di vendita sono pubblici quindi sinceramente meglio i dati attuali che quelli precedenti.... e c'erano pure le sw!
 
Ultima modifica:
Lo comprano per status, perchè fa figo. A1, classe A, CLA, A3 son tutti ricarrozzamenti che vanno però come il pane, perchè sono "tedeschi". Punto. Perchè dietro c'è un anche tanto marketing (cosa che non accade a dovere in Alfa, ad esempio, o Maserati). Appunto perchè l'Italia non è il centro del mondo, ma uno dei tanti pezzi che lo compongono, una SW qui avrebbe aiutato le vendite del modello (stessi componenti, stessa linea di produzione, tutto identico) qui, oltre che in Germania (dove le Alfa sono famose e dove le SW sono tante) ed in Cina (dove stanno calando da un po' i SUV e vanno le SW).
Non è così semplice.
Di quanto aumenterebbero lo vendite globali di Giulia con la SW?
Per rispondere bisogna guardare la distribuzione delle vendite mondiali, perché in USA o in Cina le SW non si vendono, in Europa si ma non in tutti i paesi nello stesso modo.
Inoltre c'è da considerare la cannibalizzazione, ovvero il fatto che chi oggi ha comprato una Giulia berlina o una Stelvio magari avrebbe comprato una Giulia SW se ci fosse stata, ma non avrebbe comprato una Giulia berlina o una Stelvio, quindi a livello globale non aumentava i volumi.
La domanda è: tu sai quanto costa progettare, omologare e industrializzare la versione SW ? E sai se con l'incremento effettivo di vendite tale investimento sarebbe redditizio?
Se Giulia SW non è stata fatta evidentemente chi ha fatto questi conti ha deciso di conseguenza.

Se Giulia stesse vendendo un botto, anche un +25% di aumento di vendite assolute sarebbe sufficiente a ripagare l'investimento, ma i volumi non sono così elevati, quindi diventa dura recuperare l'investimento.

In altre parole, inutile accanirsi contro la mancanza della versione SW a mio avviso, il tema è molto più complesso; se i miliardi investiti in Giulia e Stelvio non ritornano, temo che non ci sarà futuro per le auto fatte in un certo modo, purtroppo.
E la colpa è anche dei consumatori che cercano altro, che piaccia o no.
 
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Aggiungo, ho sempre pensato fosse stupido comprare auto nuove per quanto si svalutano, ma Giulia la ho presa nuova apposta: per premiare l'idea, il progetto, le centinaia di ingegneri che hanno lavorato a un capolavoro meccanico come questo. E' quasi una questione etica, il buon lavoro va premiato.

Se leggi in giro ti accorgi di quanto questo modo di ragionare e di approcciarsi alla passione per le buone auto sia raro o inesistente. Poi non lamentiamoci se fanno la Compass ricarrozzata.
 
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