L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Dai apro questo sondaggio cercando di postarlo nella giusta sezione.

Cosi ognuno può dir la sua sulla discussione sw o non sw?
Cosi abbiamo un quadro (anche se piccolo) della situazione di chi a comprato o vorrebbe passare ai nuovi modelli giulia/ stelvio.
 
leggendo il proseguio di qst discussione si è passati dalla sw che sminuisce il marchio al fatto che in fondo qll che comprano la sw non hanno bisogno di tutto qll spazio... al di la del sindacare su cosa realmente ognuno abbia bisogno parlo della mia esperienza svilente... avevo una 156 berlina e qnd ho pensato a prendere la 159 ho valutato se continuare con quel tipo o prendere una sw.. la scelta è caduta sulla sw perchè esteticamente non ha niente da invidiare alla sedan e perchè qst ultima ha si un bagagliaio ampio ma un imbocco stretto che limita di molto la capacità di carico.. io non ho mogli o figli quindi niente passeggini o valigie, non faccio il rappresentante ne lavoro per uno spedizioniere.. "ma allora perchè compri la sw se lo spazio non ti serve?" perchè saranno anche fatti miei se lo spazio mi serve o no e poi perchè se mi dovesse servire (tipo per un trasloco) ce l'ho (come infatti è capitato)....
riguardo allo svilimento del marchio leggendovi pensavo giusto a jaguar nominata da qlcn ed effettivamente una sw di quel marchio sarebbe uno svilimento come per esempio un motore diesel.. no aspettate la jaguar alla fine ha messo i diesel nella sua gamma.. vabbeh qst è un altro discorso cmq per la casa inglese sarebbe "strano" avere una sw ma per alfa no per il semplice motivo che in passato, recente e meno recente, le versioni sw le ha fatte e sono state vendute e anzi apprezzate quasi più delle berline...
giusto 2 appunti
mi suona sempre male che qnd si porta la propria esperienza personale c'è sempre chi qll esperienza la consosce meglio di noi
e con 4 numeri si posson contare molte più musse che con 4000 parole...
ah m'era passato di mente ma non è meno importante che non solo si voglia sindacare su qnt spazio serva in un'auto ma addirittura chi dice che lo spazio gli serve è un contaballe... è alquanto offensivo...

ps la 159sw lo spazio ce l'ha... se prorpio si voleva fare un appunto è sul piano di carico che con la spondina della carrozzeria risulta infossato e quindi scomodo per mettere/togliere oggetti ingombranti/pesanti ma di roba ce ne va... (io ci ho infilato rete e materasso senza problemi)
Ho letto con attenzione quello che hai scritto e apprezzo le tue precisazioni.... Io quando ho comprato la 159 sw l'ho fatto perché mi piaceva, non mi serviva lo spazio e non me ne sarei fatto un bel nulla della sw.... Ma mi piaceva!
Dopodiché sulla strada ci sono tutti i giorni e vedo perfettamente quanto sono "cariche" le sw, quindi onestamente ognuno compri ciò che meglio gli piace. A me basta che non sputtanino la Giulia con una versione sw, per il resto non mi interessa minimamente nulla delle motivazioni di ognuno e non voglio convincere nessuno.
 
Ancora con 'sta storia che si 'rovina la Giulia'? ...allora chiamiamola Grazia o Graziella la SW, così sei contento !
...non è che 'Alfa non fa auto adeguate', non ne fa proprio !!! ...e non capisco perché se io (come altri) abbiamo una necessità , non dobbiamo beneficiare (a tuo dire) della sportività/aggressività/nazionalità/araldiaca/storia dell' Alfa , ma dobbiamo prendere altro !
...tra l'altro non mi pare che con i due soli mostri sacri Alfa abbia centrato gli obiettivi del suo piano industriale ! ...per cui una SW ...la 'graziella' (così non ti indegni), ...ci sarebbe stata bene!

https://www.google.it/url?sa=t&sour...ARAB&usg=AOvVaw16umOT_Cyo9EDfVbADu5xl&ampcf=1

Chi ti dice che l'altra metà non avrebbe comprato una Alfa Graziella !
Un sondaggio ci starebbe bene!
Sinceramente dire che non fa proprio auto non lo condivido ma d'altronde bisogna rispettare l'idee di tutti e quindi se per te non fanno auto va bene così.
Sai anche io avrei voluto un Alfa a trazione posteriore quando hanno iniziato a farle anteriori, quindi personalmente se uno vuole e non c'è o prende quello che c'è o si compra altro.... Io ho fatto cosi quindi sinceramente come mi sono "sopportato" le Alfa a t.a. Altri si sopporteranno, se vogliono, berlina o suv... Nessuno ci obbliga a comprare un Alfa!
Sul discorso di quanti avrebbero comprato una "Graziella" tutto è possibile, bisogna vedere se quei numeri sarebbero stati in quantità decente per coprire i costi della modifica o meno.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Non è così semplice.
Di quanto aumenterebbero lo vendite globali di Giulia con la SW?
Per rispondere bisogna guardare la distribuzione delle vendite mondiali, perché in USA o in Cina le SW non si vendono, in Europa si ma non in tutti i paesi nello stesso modo.
Inoltre c'è da considerare la cannibalizzazione, ovvero il fatto che chi oggi ha comprato una Giulia berlina o una Stelvio magari avrebbe comprato una Giulia SW se ci fosse stata, ma non avrebbe comprato una Giulia berlina o una Stelvio, quindi a livello globale non aumentava i volumi.
La domanda è: tu sai quanto costa progettare, omologare e industrializzare la versione SW ? E sai se con l'incremento effettivo di vendite tale investimento sarebbe redditizio?
Se Giulia SW non è stata fatta evidentemente chi ha fatto questi conti ha deciso di conseguenza.

Se Giulia stesse vendendo un botto, anche un +25% di aumento di vendite assolute sarebbe sufficiente a ripagare l'investimento, ma i volumi non sono così elevati, quindi diventa dura recuperare l'investimento.

In altre parole, inutile accanirsi contro la mancanza della versione SW a mio avviso, il tema è molto più complesso; se i miliardi investiti in Giulia e Stelvio non ritornano, temo che non ci sarà futuro per le auto fatte in un certo modo, purtroppo.
E la colpa è anche dei consumatori che cercano altro, che piaccia o no.

Ripropongo ancora una volta, poi ognuno ha le sue idee:
"L’Europa è al centro di questa anomalia: è infatti nel Vecchio Continente che viene venduto il 72% delle wagon vendute nel mondo. Soltanto il 9% quelle acquistate negli USA, altrettante le comprano i cinesi e il restante 10% finisce negli altri mercati del mondo. A sua volta le vendite europee non sono distribuite in modo omogeneo in tutti i paesi. Tutt’altro. La realtà più ricettiva è quella dei paesi scandinavi, dove che hanno assorbito il 12% delle SW vendute in Europa e tra le vendite registrate da gennaio a maggio il 23% è appunto relativo a station wagon (nel 2002 lo era il 32%). In termini di valori assoluti il mercato dove sono immatricolate più station wagon è comunque la Germania che assorbe il 37% delle auto di questo tipo vendute in Europa. La quota del mercato totale è del 19%.

Non si possono però ignorare dei segnali che fanno pensare che la tendenza possa fermarsi, se non invertirsi. Il dato generale delle vendite globali: nel 2017 hanno registrato il volume più alto dal 2006, con un aumento del 5,7% rispetto al 2016. Ciò non vuole dire che c’è stato un aumento ovunque. L’incremento deriva dal fatto che a registrare un sensibile aumento per le wagon è stato il mercato cinese.".

Il mercato, cioè i costruttori di tutte le marche, le fanno. La fa anche la Jaguar, la fa BMW (diretto concorrente Alfa). Se vuoi rientrare dall'investimento fatto devi dare ampia scelta (cosa che Alfa non fa). Non meravigliamoci poi se il cliente "sceglie altro". Se non dai modelli, non vendi.
 
Non è così semplice.
Di quanto aumenterebbero lo vendite globali di Giulia con la SW?
Per rispondere bisogna guardare la distribuzione delle vendite mondiali, perché in USA o in Cina le SW non si vendono, in Europa si ma non in tutti i paesi nello stesso modo.
Inoltre c'è da considerare la cannibalizzazione, ovvero il fatto che chi oggi ha comprato una Giulia berlina o una Stelvio magari avrebbe comprato una Giulia SW se ci fosse stata, ma non avrebbe comprato una Giulia berlina o una Stelvio, quindi a livello globale non aumentava i volumi.
La domanda è: tu sai quanto costa progettare, omologare e industrializzare la versione SW ? E sai se con l'incremento effettivo di vendite tale investimento sarebbe redditizio?
Se Giulia SW non è stata fatta evidentemente chi ha fatto questi conti ha deciso di conseguenza.

Se Giulia stesse vendendo un botto, anche un +25% di aumento di vendite assolute sarebbe sufficiente a ripagare l'investimento, ma i volumi non sono così elevati, quindi diventa dura recuperare l'investimento.

In altre parole, inutile accanirsi contro la mancanza della versione SW a mio avviso, il tema è molto più complesso; se i miliardi investiti in Giulia e Stelvio non ritornano, temo che non ci sarà futuro per le auto fatte in un certo modo, purtroppo.
E la colpa è anche dei consumatori che cercano altro, che piaccia o no.
Vedi è quello che asserisco da sempre, quanto sarebbe costato e quanto si sarebbe venduto.... Solo che nessuno da una risposta oggettiva, semplicemente si vorrebbe che la facessero... In un mercato delle sw in costante calo!
Fortunatamente in fca queste valutazioni le hanno fatte.
 
Dai apro questo sondaggio cercando di postarlo nella giusta sezione.

Cosi ognuno può dir la sua sulla discussione sw o non sw?
Cosi abbiamo un quadro (anche se piccolo) della situazione di chi a comprato o vorrebbe passare ai nuovi modelli giulia/ stelvio.

Se la apri, posta il link qui.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ripropongo ancora una volta, poi ognuno ha le sue idee:
"L’Europa è al centro di questa anomalia: è infatti nel Vecchio Continente che viene venduto il 72% delle wagon vendute nel mondo. Soltanto il 9% quelle acquistate negli USA, altrettante le comprano i cinesi e il restante 10% finisce negli altri mercati del mondo. A sua volta le vendite europee non sono distribuite in modo omogeneo in tutti i paesi. Tutt’altro. La realtà più ricettiva è quella dei paesi scandinavi, dove che hanno assorbito il 12% delle SW vendute in Europa e tra le vendite registrate da gennaio a maggio il 23% è appunto relativo a station wagon (nel 2002 lo era il 32%). In termini di valori assoluti il mercato dove sono immatricolate più station wagon è comunque la Germania che assorbe il 37% delle auto di questo tipo vendute in Europa. La quota del mercato totale è del 19%.

Non si possono però ignorare dei segnali che fanno pensare che la tendenza possa fermarsi, se non invertirsi. Il dato generale delle vendite globali: nel 2017 hanno registrato il volume più alto dal 2006, con un aumento del 5,7% rispetto al 2016. Ciò non vuole dire che c’è stato un aumento ovunque. L’incremento deriva dal fatto che a registrare un sensibile aumento per le wagon è stato il mercato cinese.".

Il mercato, cioè i costruttori di tutte le marche, le fanno. La fa anche la Jaguar, la fa BMW (diretto concorrente Alfa). Se vuoi rientrare dall'investimento fatto devi dare ampia scelta (cosa che Alfa non fa). Non meravigliamoci poi se il cliente "sceglie altro". Se non dai modelli, non vendi.
in Italia le sw rappresentano il 6% del mercato e il segmento D in versione sw e al1,1% ed in costante calo. I suv sono al 38% del mercato.... Ognuno fa le sue valutazioni!
 
piccola considerazione..
l'obiezione cardine alla sw è che visti i volumi di vendita non verrebbe ripagata la spesa di produzione/progettazione..
beh..
la giulia ha un costo sia di progettazione che produzione che se non si vendono vetture non verrà ripagato
un ipotetica sw alfa ha un costo di progettazione/produzione che sarebbero in parte assorbiti se studiata in fase di progettazione giulia e relativamente bassi interessando principalmente i soli lamierati (esempio 159 con identiche misure tra berlina e sw)..
a mio modesto parere una giulia sw contribuirebbe a ripagare l'investimento dell'intera "giulia" e non solo della sw considerando che alcuni sono passati alla concorrenza perchè privati di una alternativa valida in casa inoltre ogni cliente nuovo preso alla concorrenza varrebbe doppio in termini di quote mercato.. ed esse stesse sono il primo strumento di marketing...
 
  • Like
Reactions: dodo156 e rickrd
Vedi è quello che asserisco da sempre, quanto sarebbe costato e quanto si sarebbe venduto.... Solo che nessuno da una risposta oggettiva, semplicemente si vorrebbe che la facessero... In un mercato delle sw in costante calo!
Fortunatamente in fca queste valutazioni le hanno fatte.
CondorAlfa, ma sei certo che in Alfa non si siano pentiti ? Fai delle affermazioni come se tu avessi i verbali delle riunioni che fanno in Alfa.
Potrebbe anche essere che 'sfortunatamente in Alfa queste valutazioni le abbiano fatte sbagliate'!
Comunque ... avanti con un sondaggio !
 
  • Like
Reactions: flapane
- Informazione Pubblicitaria -
X