L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

si esatto.. e sono qui per imparare da chi lo sa
cosa cambia tra berlina e sw?
senza offesa ma a me pare che mettiate in mezzo paroloni giusto per giustificare la vostra tesi
Devi riprogettare completamente la parte posteriore, senza avere la traversa sotto il lunotto che hai su berlina e che aiuta moltissimo ad aumentare la rigidità torsionale.
Per assurdo è più semplice derivare la coupé dalla berlina. Con tutte le normative sui crash test da rispettare, i KM di test da ri-eseguire per verificarne il comportamento nel tempo, ecc.
Stiamo parlando di centinaia di milioni di euro, almeno come ordine di grandezza.
Per vendere 200 auto in più al mese, tutte da dimostrare?
 
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ho preso il LUM della 159... sono 290 pagine... di qst 15 sono specifiche per la sw...
io continuo a non vedere tutte qst differenze e difficoltà tra le 2 versioni se non una logica di mercato (condivisibile o meno) che faccia puntare sui suv più che le sw.
 
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Okkei okkei... Ma gli altri come c. fanno? [emoji849]
Devi riprogettare completamente la parte posteriore, senza avere la traversa sotto il lunotto che hai su berlina e che aiuta moltissimo ad aumentare la rigidità torsionale.
Per assurdo è più semplice derivare la coupé dalla berlina. Con tutte le normative sui crash test da rispettare, i KM di test da ri-eseguire per verificarne il comportamento nel tempo, ecc.
Stiamo parlando di centinaia di milioni di euro, almeno come ordine di grandezza.
Per vendere 200 auto in più al mese, tutte da dimostrare?
 
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Devi riprogettare completamente la parte posteriore, senza avere la traversa sotto il lunotto che hai su berlina e che aiuta moltissimo ad aumentare la rigidità torsionale.
Per assurdo è più semplice derivare la coupé dalla berlina. Con tutte le normative sui crash test da rispettare, i KM di test da ri-eseguire per verificarne il comportamento nel tempo, ecc.
Stiamo parlando di centinaia di milioni di euro, almeno come ordine di grandezza.
Per vendere 200 auto in più al mese, tutte da dimostrare?
qst è l'unica parte di tutti i vari discorsi che mi convince...
 
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CondorAlfa, ma sei certo che in Alfa non si siano pentiti ? Fai delle affermazioni come se tu avessi i verbali delle riunioni che fanno in Alfa.
Potrebbe anche essere che 'sfortunatamente in Alfa queste valutazioni le abbiano fatte sbagliate'!
Comunque ... avanti con un sondaggio !
Tutto è possibile, però i numeri di vendita dimostrano chiaramente quanto le sw siano in calo e non mi sembra che l'Alfa abbia soldi da sprecare su modelli che vendono sempre meno.
 
Sicuramente una parte di chi è andato sulla triade
- 7393 AUDI A4 SW
- 3985 BMW serie3
solo per citare due dirette concorrenti, rispetto alle 98667 immatricolazioni di SW in Italia periodo gen-ott 2018.
Fai anche 2mila immatricolazioni. Buttale via.
Neanche 12000 auto del segmento, poniamo anche l'ipotesi di venderne un terzo non arriviamo a 4000 .... Un affare d''oro!
 
...se hai fatto bene i conti prima. Ma se per caso hai cannato qualcosa poi ti mangi le mani. E poiché , come dicevo prima, io sondaggi Alfa non ne ho visti, mi sa , mi sa ...ma vedremo nel 2019.

Piano industriale FCA: il Mea Culpa di Marchionne su Alfa, i numeri, le promesse | Motor1.com Italia
Beh, godiamoci questi gioielli di Giulia e Stelvio, fino a quando ci saranno, senza Marchionne e i suoi errori non sarebbero mai nati e non potremmo goderne.
 
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l'ho scritto in un post più dietro che forse non hai letto: alfa ha già fatto in passato versioni sw quindi non sarebbe uno scandalo o un fulmine a ciel sereno come per jaguar che sw non ne ha mai fatte
qll che dici vale per un modello ex novo ma quando si ha la versione berlina metà dell'opera (e dei costi) è già fatta...
cosa c'è da omologare di differente tra la berlina e la sw in fatto di emissioni? che normative diverse ci sono?
lo sviluppo? di cosa? solo in termini di aerodinamica che non è uno scherzo ma nemmeno chissà quale problema se fai qll di mestiere (produrre auto)
testarla? perchè la berlina non si testa? passa dalla carta alla strada direttamente? certo una sw avrà un comportamento dinamico diverso della sedan ma di quanto? i test della berlina sono molto più di metà dell'opera...
pubblicità? un filmino con la sedan e un altro uguale con la sw proprio per far capire che tra le versioni cambia solo lo spazio a disposizione...
omologare? cosa?

ps nel momento in cui berlina e sw hanno le stesse dimensioni il comportamento dinamico sarà molto simile
No, il comportamento dinamico cambia, l'aereodinamica di un auto e' particolarmente importante, quindi un tetto più lungo, un bagaglio o un alettone modificano il comportamento.
Dopodiché c'è una questione di ripartizione dei pesi, il vetro più avanti o più indietro modifica la ripartizione, non è proprio così semplice creare due auto simili con carrozzerie diverse.
 
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