L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Ricordiamoci che Giulia è disponibile anche con un'accessorio che sposta almeno una 50ina di Kg molto in alto, troppo direi, eppure per molti pare sia una cosa irrinunciabile! Se non altera quello la dinamica della Giulia...;)

stavo per dirlo io.. il tetto panoramico modifica parecchio il comportamento dinamico oltre ad appesantire l'auto come farebbe una sw

Tempo fa un collega (vaggaro) mi ha chiesto perchè non ho messo il tetto panoramico, ho risposto che oltre a non interessarmi non voglio certo avere sulla macchina 60 Kg in più e per giunta sopra la testa che mi alzano pure il baricentro...
Mi ha guardato come fossi un alieno o_O
 
Be forse @CONDORALFA75 ha estremizzato un poco il concetto, secondo me quello che voleva dire è che un conto è evolvere una meccanica o tecnologia precedente, un conto è partire da zero. E' un pò come se Alfa e BMW (una a caso...) fossero due società di software, la prima pur sapendo programmare deve iniziare a scrivere il codice da zero avendo ben poche basi utili da cui partire, la seconda invece ha gia il software bello pronto, deve solo man mano sviluppare una aggiornamento o patch per renderlo attuale ed evolverlo...... e anche nel caso di un rifacimento totale, la seconda è comunque avvantaggiata dall'esperienza di 30 anni di sviluppo che gli permette di non partire mai da zero ;-)

Capisco cosa intendi, ma è ben diverso dal dire che sono le stesse auto da 30 anni e che fanno la SW con poche modifiche dalla serie precedente!
 
Ricordiamoci che Giulia è disponibile anche con un'accessorio che sposta almeno una 50ina di Kg molto in alto, troppo direi, eppure per molti pare sia una cosa irrinunciabile! Se non altera quello la dinamica della Giulia...;)

Non so quanto pesa il tetto panoramico, 50 kg mi sembrano parecchi e indubbiamente spostare il peso in alto crea qualche problema di stabilità, bisogna però verificare in sede di progetto quale compensazione viene prevista per questo spostamento.... Però un conto è spostare il peso, un altro e' allungare un tetto, l'aereodinamica influisce in maniera preponderante sui comportamenti dell'auto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dai su...una cosa del genere non si può sentire!



Mah...ingenti investimenti? A me pare più che altro che siano prevalentemente frutto di "ingenti sinergie per risparmiare"! Tutte le "costanti novità" erano dovute all'adeguarsi a pianali nati per altri modelli, spesso meno prestigiosi, sui quali i tecnici Alfa hanno fatto miracoli per tirare fuori prodotti validi.
Scusami prima mi dici che una cosa del genere non si può sentire e poi affermi che che le Alfa sono frutto di ingenti sinergie? .... Come siano le auto straniere lo si vede costantemente, prima che vi sia un cambio di stile passano decenni e le sinergie dell'Alfa mi ricordano le affermazioni di chi dice che la punto e la Mito sono ugual! Indubbiamente se uno non sa come sono costruite queste due auto può pensare che siano le stesse!
Però quello che mi diverte sempre di più e che la gente compra Seat, vw, Audi che sono la stessa identica cosa con tre prezzi differenti evidenziando che sono diverse e poi criticano l'Alfa affermando che sono delle fiat.... È un mondo proprio strano!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Be forse @CONDORALFA75 ha estremizzato un poco il concetto, secondo me quello che voleva dire è che un conto è evolvere una meccanica o tecnologia precedente, un conto è partire da zero. E' un pò come se Alfa e BMW (una a caso...) fossero due società di software, la prima pur sapendo programmare deve iniziare a scrivere il codice da zero avendo ben poche basi utili da cui partire, la seconda invece ha gia il software bello pronto, deve solo man mano sviluppare una aggiornamento o patch per renderlo attuale ed evolverlo...... e anche nel caso di un rifacimento totale, la seconda è comunque avvantaggiata dall'esperienza di 30 anni di sviluppo che gli permette di non partire mai da zero ;-)
Più che estremizzato ho semplicemente evidenziato ciò che è sotto gli occhi di tutti... Cambiano una plastica e tutti a cantare che sono auto nuove!! Una 159 era un auto nuova rispetto alla 156, non un Audi/ Bmw attuale rispetto ad un Audi o Bmw di 15/'20 anni fa!
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Tempo fa un collega (vaggaro) mi ha chiesto perchè non ho messo il tetto panoramico, ho risposto che oltre a non interessarmi non voglio certo avere sulla macchina 60 Kg in più e per giunta sopra la testa che mi alzano pure il baricentro...
Mi ha guardato come fossi un alieno o_O
Non pretendere che un vaggaro capisca qualcosa di auto.... Se lo capisse si comprerebbe un'Alfa!
 
  • Like
Reactions: Camionaro e Stryder
Non so quanto pesa il tetto panoramico, 50 kg mi sembrano parecchi e indubbiamente spostare il peso in alto crea qualche problema di stabilità, bisogna però verificare in sede di progetto quale compensazione viene prevista per questo spostamento.... Però un conto è spostare il peso, un altro e' allungare un tetto, l'aereodinamica influisce in maniera preponderante sui comportamenti dell'auto.

Fidati che 50 Kg, minimo, ci stanno tutti. Il vetro pesa un botto e non c'è solo quello a sostituire una sottile lamiera di acciaio. Se ne era già parlato sul forum. Che l'allungamento del tetto influisca sull'aeordinamica è ovvio, ma non è detto che la peggiori. Di norma le vetture a "coda tronca" hanno ottima aerodinamica, non solo a livello di cx ma anche della portanza alle alte veocità. La silhouette di una berlina è molto vicina a quella di un profilo alare portante, una SW o 2 volumi molto meno.
 
  • Like
Reactions: flavr e ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
Scusami prima mi dici che una cosa del genere non si può sentire e poi affermi che che le Alfa sono frutto di ingenti sinergie? ....

Eh sì, sono due cose diverse. Le Alfa sono (state) frutto di sinergie volte al risparmio economico. Come già scritto 145, 146, 155 nascevano dal pianale della Tipo a cui venivano apportate semplici modifiche alla taratura delle sospensioni, valide eh...per carità, ma si trattava comunque di una "mezza toppa". Se invece prendi una BMW, di VAG nemmeno ne voglio parlare perchè in questo caso dovrei quasi essere d'accordo con te;), per quanto l'aspetto esterno e l'impostazione meccanica di base cambino di poco tra le varie versioni, l'evoluzione che c'è stata non può essere bollata con un semplice "sono uguali da 30 anni". A volte anche cambiare la misura di un braccetto della sospensione comporta ingenti spese di riprogettazione di tutto ciò che ruota intorno ad esso.

Come siano le auto straniere lo si vede costantemente, prima che vi sia un cambio di stile passano decenni e le sinergie dell'Alfa mi ricordano le affermazioni di chi dice che la punto e la Mito sono ugual! Indubbiamente se uno non sa come sono costruite queste due auto può pensare che siano le stesse!
Però quello che mi diverte sempre di più e che la gente compra Seat, vw, Audi che sono la stessa identica cosa con tre prezzi differenti evidenziando che sono diverse e poi criticano l'Alfa affermando che sono delle fiat.... È un mondo proprio strano!!

Fammi capire: VW, Audi, Seat e Skoda sono la stessa identica cosa con tre prezzi differenti, mentre Mito e Punto no? C'e qualcosa che mi sfugge!
 
  • Like
Reactions: flavr
X