L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Beh, godiamoci questi gioielli di Giulia e Stelvio, fino a quando ci saranno, senza Marchionne e i suoi errori non sarebbero mai nati e non potremmo goderne.
Condivido totalmente!
 
Per assurdo è più semplice derivare la coupé dalla berlina.

No, guarda, a questo proprio non riesco a crederci. Sono d'accordo che "aprire" la zona posteriore di una 3 volumi per farne una hatchback comporta notevoli differenze di comportamento del telaio a livello della "zona lunotto", mentre nella coupè la struttura di base "chiusa" rimane più simile alla 3 volumi. Però a livello di costi la SW comporta la riprogettazione della sola zona posteriore, dalla porta in poi. La coupè deve invece venire riprogettata come minimo dal montante anteriore del parabrezza in poi. Devi rifare tutti gli interni, il giroporte. Non può essere più semplice e, soprattutto, economico della coupè!
 
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Okkei okkei... Ma gli altri come c. fanno? [emoji849]
Investono somme sulla progettazione, dopodiché nella realtà hanno già un prodotto consolidato a cui apportano poche modifiche.
Gli altri hanno praticamente sempre le stesse auto da 30 anni, Alfa non fa sempre auto uguali, sono costantemente nuove e questo richiede ingenti investimenti.
 
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Sì questo è sicuro
Investono somme sulla progettazione, dopodiché nella realtà hanno già un prodotto consolidato a cui apportano poche modifiche.
Gli altri hanno praticamente sempre le stesse auto da 30 anni, Alfa non fa sempre auto uguali, sono costantemente nuove e questo richiede ingenti investimenti.
 
Dopodiché c'è una questione di ripartizione dei pesi, il vetro più avanti o più indietro modifica la ripartizione, non è proprio così semplice creare due auto simili con carrozzerie diverse.

Ricordiamoci che Giulia è disponibile anche con un'accessorio che sposta almeno una 50ina di Kg molto in alto, troppo direi, eppure per molti pare sia una cosa irrinunciabile! Se non altera quello la dinamica della Giulia...;)
 
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No, guarda, a questo proprio non riesco a crederci. Sono d'accordo che "aprire" la zona posteriore di una 3 volumi per farne una hatchback comporta notevoli differenze di comportamento del telaio a livello della "zona lunotto", mentre nella coupè la struttura di base "chiusa" rimane più simile alla 3 volumi. Però a livello di costi la SW comporta la riprogettazione della sola zona posteriore, dalla porta in poi. La coupè deve invece venire riprogettata come minimo dal montante anteriore del parabrezza in poi. Devi rifare tutti gli interni, il giroporte. Non può essere più semplice e, soprattutto, economico della coupè!
Anche la sw ha modifiche dal parabrezza in poi, il tetto è diverso.
Poi dipende come fai la coupé, ci sono vari modi, più o meno differenti dalla berlina da cui deriva.
 
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Ricordiamoci che Giulia è disponibile anche con un'accessorio che sposta almeno una 50ina di Kg molto in alto, troppo direi, eppure per molti pare sia una cosa irrinunciabile! Se non altera quello la dinamica della Giulia...;)
stavo per dirlo io.. il tetto panoramico modifica parecchio il comportamento dinamico oltre ad appesantire l'auto come farebbe una sw
 
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Gli altri hanno praticamente sempre le stesse auto da 30 anni,

Dai su...una cosa del genere non si può sentire!

Alfa non fa sempre auto uguali, sono costantemente nuove e questo richiede ingenti investimenti.

Mah...ingenti investimenti? A me pare più che altro che siano prevalentemente frutto di "ingenti sinergie per risparmiare"! Tutte le "costanti novità" erano dovute all'adeguarsi a pianali nati per altri modelli, spesso meno prestigiosi, sui quali i tecnici Alfa hanno fatto miracoli per tirare fuori prodotti validi.
 
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Però vorrei fare l'avvocato del diavolo...
La Stelvio nasce dalla stessa piattaforma della Giulia, essendo SUV la conformazione è più o meno paragonabile a quella di una SW rialzata, comunque priva di barra sotto il lunotto.
Dunque ipoteticamente la Giulia sw avrebbe potuto essere una Stelvio ribassata, se della barra sotto il lunotto può fare a meno la Stelvio, a rigor di logica potrebbe farne a meno anche la Giulia sw.

Comunque in tutto ciò condivido il parere di @CONDORALFA75, se l'investimento per la progettazione della sw non assicurava un volume di vendita abbastanza considerevole da poter rientrare nei costi probabilmente hanno fatto bene a non correre il rischio. Al contrario il SUV era un investimento sicuro, ed infatti Stelvio sta avendo molto successo.

Comprendo anche il punto di vista di chi avrebbe voluto la Giulia sw, ma forse per me la strategia di mercato risulta più accettabile perché la sw non mi interessa.
Non è egoismo, semplicemente vedendo la cosa da una prospettiva disinteressata e non entrando in gioco desiderio ed emozioni forse si può essere più obiettivi
 
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Dai su...una cosa del genere non si può sentire!



Mah...ingenti investimenti? A me pare più che altro che siano prevalentemente frutto di "ingenti sinergie per risparmiare"! Tutte le "costanti novità" erano dovute all'adeguarsi a pianali nati per altri modelli, spesso meno prestigiosi, sui quali i tecnici Alfa hanno fatto miracoli per tirare fuori prodotti validi.

Be forse @CONDORALFA75 ha estremizzato un poco il concetto, secondo me quello che voleva dire è che un conto è evolvere una meccanica o tecnologia precedente, un conto è partire da zero. E' un pò come se Alfa e BMW (una a caso...) fossero due società di software, la prima pur sapendo programmare deve iniziare a scrivere il codice da zero avendo ben poche basi utili da cui partire, la seconda invece ha gia il software bello pronto, deve solo man mano sviluppare una aggiornamento o patch per renderlo attuale ed evolverlo...... e anche nel caso di un rifacimento totale, la seconda è comunque avvantaggiata dall'esperienza di 30 anni di sviluppo che gli permette di non partire mai da zero ;-)
 
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