L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Più che estremizzato ho semplicemente evidenziato ciò che è sotto gli occhi di tutti... Cambiano una plastica e tutti a cantare che sono auto nuove!! Una 159 era un auto nuova rispetto alla 156, non un Audi/ Bmw attuale rispetto ad un Audi o Bmw di 15/'20 anni fa!

156 e 159 sono diversissime a livello telaistico, ma questo è accaduto per le solite esigenze di risparmio. La 159 è nata su un pianale che doveva essere la base anche per molti modelli GM non "sportivi" e questo è stato un bel limite e anche qui in Alfa hanno fatto miracoli, come solo loro sanno fare. Come scritto sopra, BMW, Audi o MB di 20 anni fa, sepuur apparantemente molto simile all'attuale, potrebbe non avere un pezzo in comune.
 
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Se hai voglia e tempo smontale .... Vedrai di quanto mi sbaglio!

Non serve smontarle, ho avuto modo di "ammirarne" la meccanica da sotto più volte. Impostazione simile, quasi nessun pezzo in comune.
 
Non serve smontarle, ho avuto modo di "ammirarne" la meccanica da sotto più volte. Impostazione simile, quasi nessun pezzo in comune.
Probabilmente non hai usato lo stesso metodo per Mito e Punto! Ammirare è una bella cosa, ma smontarle ti fa capire più approfonditamente!
 
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156 e 159 sono diversissime a livello telaistico, ma questo è accaduto per le solite esigenze di risparmio. La 159 è nata su un pianale che doveva essere la base anche per molti modelli GM non "sportivi" e questo è stato un bel limite e anche qui in Alfa hanno fatto miracoli, come solo loro sanno fare. Come scritto sopra, BMW, Audi o MB di 20 anni fa, sepuur apparantemente molto simile all'attuale, potrebbe non avere un pezzo in comune.
Il porterebbe e interessante .... solo che fare modifiche a qualche componente, come è normale che sia con l'evoluzione tecnologica, o cambiare radicalmente un auto e una cosa ben diversa.
 
Fidati che 50 Kg, minimo, ci stanno tutti. Il vetro pesa un botto e non c'è solo quello a sostituire una sottile lamiera di acciaio. Se ne era già parlato sul forum. Che l'allungamento del tetto influisca sull'aeordinamica è ovvio, ma non è detto che la peggiori. Di norma le vetture a "coda tronca" hanno ottima aerodinamica, non solo a livello di cx ma anche della portanza alle alte veocità. La silhouette di una berlina è molto vicina a quella di un profilo alare portante, una SW o 2 volumi molto meno.
Sul peso no posso avere certezze, però i vetri molte volte sembrano più pesanti di quello che sono realmente.... sull'aerodinamica non mi trovi d'accordo, un tetto piatto non ha una deportanza maggiore.
 
Il porterebbe e interessante .... solo che fare modifiche a qualche componente, come è normale che sia con l'evoluzione tecnologica, o cambiare radicalmente un auto e una cosa ben diversa.
Mi spiace smentirti, ma il fatto che le tedesche abbiano sempre un design in continuità non significa che sotto non cambino radicalmente.
Ad esempio la nuova Audi A4 ha un pianale completamente nuovo rispetto alla vecchia, di fatto è stata riprogettata da zero.
 
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Eh sì, sono due cose diverse. Le Alfa sono (state) frutto di sinergie volte al risparmio economico. Come già scritto 145, 146, 155 nascevano dal pianale della Tipo a cui venivano apportate semplici modifiche alla taratura delle sospensioni, valide eh...per carità, ma si trattava comunque di una "mezza toppa". Se invece prendi una BMW, di VAG nemmeno ne voglio parlare perchè in questo caso dovrei quasi essere d'accordo con te;), per quanto l'aspetto esterno e l'impostazione meccanica di base cambino di poco tra le varie versioni, l'evoluzione che c'è stata non può essere bollata con un semplice "sono uguali da 30 anni". A volte anche cambiare la misura di un braccetto della sospensione comporta ingenti spese di riprogettazione di tutto ciò che ruota intorno ad esso.



Fammi capire: VW, Audi, Seat e Skoda sono la stessa identica cosa con tre prezzi differenti, mentre Mito e Punto no? C'e qualcosa che mi sfugge!
I pianali sono quasi sempre gli stessi in tutti i modelli dei vari gruppi, difatti il Giorgio che oggi è appannaggio della sola Alfa verrà sicuramente utilizzato per altri marchi, ma i oianali non vuol dire auto tutte uguali, i componenti che trovi su un Alfa sono ben diversi da Fiat ... quello che puoi trovare identico sono alcune rifiniture, cosa ben diversa sui marchi che ti ho citato, li la differenza sono le rifiniture non la struttura.
 
Sul peso no posso avere certezze, però i vetri molte volte sembrano più pesanti di quello che sono realmente.... sull'aerodinamica non mi trovi d'accordo, un tetto piatto non ha una deportanza maggiore.
Pesa pesa, motivo per cui lo lascio sempre agli altri.
Il problema è che poi le sw nella maggior parte dei casi escono con... tetto panoramico!
:mad:
 
Mi spiace smentirti, ma il fatto che le tedesche abbiano sempre un design in continuità non significa che sotto non cambino radicalmente.
Ad esempio la nuova Audi A4 ha un pianale completamente nuovo rispetto alla vecchia, di fatto è stata riprogettata da zero.
oggi
Su questo hai perfettamente ragione perché hanno usato un nuovo pianale, in questo caso per questo modello indubbiamente è un pianale nuovo ... fai bene a smentirmi perché ho sbagliato il paragone generalizzando su tutte le auto mentre questa come pianale è nuova!
 
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Pesa pesa, motivo per cui lo lascio sempre agli altri.
Il problema è che poi le sw nella maggior parte dei casi escono con... tetto panoramico!
:mad:
Anche io non sono un amante delle auto con tetto panoramico .... a mio parere non serve a nulla ma questo solo perché non rientra nei miei gusti ... giustamente però c'è a chi piace.
 
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