L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Anche io non sono un amante delle auto con tetto panoramico .... a mio parere non serve a nulla ma questo solo perché non rientra nei miei gusti ... giustamente però c'è a chi piace.
A me piacerebbe, ma mi piace di più la guida ed effettivamente influisce nella distribuzione dei pesi negativamente.
 
A me piacerebbe, ma mi piace di più la guida ed effettivamente influisce nella distribuzione dei pesi negativamente.
Tutto ciò che pesa ha un influenza negativa, da parte mia, invece, è più una questione di poca serenità sulla 'sicurezza" che sulle prestazioni, è pur sempre un auto stradale quindi non ricerco l'estremo. Però capisco perfettamente le tue motivazioni e le condivido!
 
Però vorrei fare l'avvocato del diavolo...
La Stelvio nasce dalla stessa piattaforma della Giulia, essendo SUV la conformazione è più o meno paragonabile a quella di una SW rialzata, comunque priva di barra sotto il lunotto.
Dunque ipoteticamente la Giulia sw avrebbe potuto essere una Stelvio ribassata, se della barra sotto il lunotto può fare a meno la Stelvio, a rigor di logica potrebbe farne a meno anche la Giulia sw.

Comunque in tutto ciò condivido il parere di @CONDORALFA75, se l'investimento per la progettazione della sw non assicurava un volume di vendita abbastanza considerevole da poter rientrare nei costi probabilmente hanno fatto bene a non correre il rischio. Al contrario il SUV era un investimento sicuro, ed infatti Stelvio sta avendo molto successo.

Comprendo anche il punto di vista di chi avrebbe voluto la Giulia sw, ma forse per me la strategia di mercato risulta più accettabile perché la sw non mi interessa.
Non è egoismo, semplicemente vedendo la cosa da una prospettiva disinteressata e non entrando in gioco desiderio ed emozioni forse si può essere più obiettivi
il discorso del ritorno economico derivato dal mercato è molto più plausibile di qll dei costi maggiori di sviluppo...

Tempo fa un collega (vaggaro) mi ha chiesto perchè non ho messo il tetto panoramico, ho risposto che oltre a non interessarmi non voglio certo avere sulla macchina 60 Kg in più e per giunta sopra la testa che mi alzano pure il baricentro...
Mi ha guardato come fossi un alieno o_O
hai già detto tutto, è vaggaro

Non so quanto pesa il tetto panoramico, 50 kg mi sembrano parecchi e indubbiamente spostare il peso in alto crea qualche problema di stabilità, bisogna però verificare in sede di progetto quale compensazione viene prevista per questo spostamento.... Però un conto è spostare il peso, un altro e' allungare un tetto, l'aereodinamica influisce in maniera preponderante sui comportamenti dell'auto.
e costa meno studiare una soluzione al meggior peso in alto che non una sw? ho i miei dubbi

I pianali sono quasi sempre gli stessi in tutti i modelli dei vari gruppi, difatti il Giorgio che oggi è appannaggio della sola Alfa verrà sicuramente utilizzato per altri marchi, ma i oianali non vuol dire auto tutte uguali, i componenti che trovi su un Alfa sono ben diversi da Fiat ... quello che puoi trovare identico sono alcune rifiniture, cosa ben diversa sui marchi che ti ho citato, li la differenza sono le rifiniture non la struttura.
dipende di quali parli
 
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il discorso del ritorno economico derivato dal mercato è molto più plausibile di qll dei costi maggiori di sviluppo...

hai già detto tutto, è vaggaro

e costa meno studiare una soluzione al meggior peso in alto che non una sw? ho i miei dubbi

dipende di quali parli
In effetti si, se calcoli i pesi che sposti in alto puoi compensare con eventuali zavorre in basso, mentre una sw ti "sballa" tutti i pesi e quindi devi rivalutare l'auto nell'insieme.
Le parti invece sono notevolmente diverse, sia per i materiali che per la loro posizione.
Tu hai la 159 che è una macchina veramente molto bella con il difetto dell'eccessivo peso, però in Alfa hanno saputo ottenere degli ottimi compromessi con il peso che ha reso questa auto decisamente molto valida nel comportamento dinamico. Se invece di essere costretti ad utilizzare un pianale gm avessero potuto usare un pianale Fiat sarebbe stata perfetta in tutto. La 159 è una gran Alfa.... se non usciva la Giulia me la sarei tenuta per ancora parecchio tempo!
 
In effetti si, se calcoli i pesi che sposti in alto puoi compensare con eventuali zavorre in basso, mentre una sw ti "sballa" tutti i pesi e quindi devi rivalutare l'auto nell'insieme.

Scusami eh, ma che discorso è? A parte che parlare di zavorre su un'auto stradale è un discorso molto al limite, in ogni caso con le zavorre aggiungeresti altro peso ed alla fine sarebbe ancora peggio. Poi, premessa di nuovo l'assurdità della soluzione, puoi mettere le zavorre in basso per compensare un tetto in cristallo e non puoi metterle invece verso l'anteriore per compensare l'eventuale maggior peso sul retrotreno di una SW? Perchè?
 
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Perché di ingegneria non si parla improvvisando, dopo che qualche centinaio di post è stato il turno dell'economia aziendale e di teorie su questo o quel progetto o marchio spacciate per verità assolute. Ecco qual è il problema.
Le zavorre, il coefficiente di resistenza come numeri in schedina... cosa devo leggere.
 
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Perché di ingegneria non si parla improvvisando, dopo che qualche centinaio di post è stato il turno dell'economia aziendale e di teorie su questo o quel progetto o marchio spacciate per verità assolute. Ecco qual è il problema.
Le zavorre, il coefficiente di resistenza come numeri in schedina... cosa devo leggere.

Siamo su un forum, non in un aula universitaria, quindi qualche strafalcione ci può stare. Siamo qui per discutere tra semplici appassionati, con tutti i limiti del caso. Quindi se c'è qualcuno veramente esperto in materia che può elevare il livello della disquisizione, ben venga. Io, dal basso delle mie limitate conoscenze in materia, sono ben disposto ad ascoltare chi ne sa veramente.
 
Io concordo con te, è quello il punto. Proprio perché non siamo in un'aula universitaria, sarebbe bene se alcuni fossero meno tranchant nei propri giudizi su quello che non sono giochini ma progetti che hanno giusto due/tre menti pensanti alle spalle e tanti investimenti, a meno di non voler essere ripagati con la stessa moneta.
Spaziare in giudizi "spericolati", diciamo così, dall'economia aziendale all ingegneria con tale disinvoltura, chiosando con "vediti i progetti"/"smontate l'auto e vedete" o pensando che il mercato Italiano o i propri gusti siano al centro del mondo, è un filo irritante da leggere. Giusto un filo sul limite del trolling. C'è qualcuno che ha replicato con fonti, ed è stato piacevole da leggere perché ha risposto con calma mostrando numeri, ma non sembra che si sia sortito alcun effetto...
 
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Perché di ingegneria non si parla improvvisando, dopo che qualche centinaio di post è stato il turno dell'economia aziendale e di teorie su questo o quel progetto o marchio spacciate per verità assolute. Ecco qual è il problema.
Le zavorre, il coefficiente di resistenza come numeri in schedina... cosa devo leggere.
Visto che sei un esperto illuminami.... Se non ricordo male affermi di lavorare nel campo, quindi dai il tuo preziosissimo contributo!
 
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Io concordo con te, è quello il punto. Proprio perché non siamo in un'aula universitaria, sarebbe bene se alcuni fossero meno tranchant nei propri giudizi su quello che non sono giochini ma progetti che hanno giusto due/tre menti pensanti alle spalle e tanti investimenti, a meno di non voler essere ripagati con la stessa moneta.
Spaziare in giudizi "spericolati", diciamo così, dall'economia aziendale all ingegneria con tale disinvoltura, chiosando con "vediti i progetti"/"smontate l'auto e vedete" o pensando che il mercato Italiano o i propri gusti siano al centro del mondo, è un filo irritante da leggere. Giusto un filo sul limite del trolling. C'è qualcuno che ha replicato con fonti, ed è stato piacevole da leggere perché ha risposto con calma mostrando numeri, ma non sembra che si sia sortito alcun effetto...
Ma li hai letti i numeri che sono stati scritti? Li hai confrontati con i dati del mercato? .... I dati del mercato sono pubblici, quindi se i numeri che vengono scritti non corrispondono a quelli che dobbiamo fare? Credere o andare a verificare? Sai a me piacciono quelli che vantano conoscenze quindi aspetto di leggere i tuoi interventi che sono sicuramente molto autorevoli!
 
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