L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Quindi siccome la Stelvio non ha la traversa (come non la ha nessun SUV) significa che in FCA la hanno pensata per realizzare la Giulia SW. Non fa una piega.
Un sillogismo che fa concorrenza a quelli di Aristotele.
 
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Quindi siccome la Stelvio non ha la traversa (come non la ha nessun SUV) significa che in FCA la hanno pensata per realizzare la Giulia SW. Non fa una piega.
Un sillogismo che fa concorrenza a quelli di Aristotele.

Siccome Stelvio non ha la traversa e le rigidità torsionale è rimasta immutata, a mio avviso la SW non necessitava di ulteriori sviluppi visto che Stelvio ha una carrozzeria rialzata e che sarebbe stato possibile riadattarla per la versione "familiare" di Giulia.
Ma attendo smentita da Voi progettisti.
 
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Perchè fino a prova contraria siete voi che la menate con "rigidità torsionale, aerodinamica, traverse" e poi tutto questo è stato GIA' fatto per la Stelvio. O vogliamo negare anche questo, o sommi sacerdoti del sapere FCA?
 
Io concordo con te, è quello il punto. Proprio perché non siamo in un'aula universitaria, sarebbe bene se alcuni fossero meno tranchant nei propri giudizi su quello che non sono giochini ma progetti che hanno giusto due/tre menti pensanti alle spalle e tanti investimenti, a meno di non voler essere ripagati con la stessa moneta.
Spaziare in giudizi "spericolati", diciamo così, dall'economia aziendale all ingegneria con tale disinvoltura, chiosando con "vediti i progetti"/"smontate l'auto e vedete" o pensando che il mercato Italiano o i propri gusti siano al centro del mondo, è un filo irritante da leggere. Giusto un filo sul limite del trolling. C'è qualcuno che ha replicato con fonti, ed è stato piacevole da leggere perché ha risposto con calma mostrando numeri, ma non sembra che si sia sortito alcun effetto...

Quotone.
 
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Siccome Stelvio non ha la traversa e le rigidità torsionale è rimasta immutata, a mio avviso la SW non necessitava di ulteriori sviluppi visto che Stelvio ha una carrozzeria rialzata e che sarebbe stato possibile riadattarla per la versione "familiare" di Giulia.
Ma attendo smentita da Voi progettisti.
Faccio fatica a capire se lo fai apposta a tirare scemi gli altri o se pensi veramente quello che scrivi.
Nel dubbio delle buona fede ti rispondo, ma non replicherò oltre.

Tutte le SW mancano della traversa posteriore, la cosa è possibile perché vengono studiati rinforzi specifici nella zona posteriore che compensano tale mancanza, in maniera tale da mantenere una rigidità torsionale buona. Questa modifica chiede ovviamente un progetto ad hoc, tutti i calcoli del caso per mantenere la bontà nei crash test, come anche i test su strada per verificare che non si inneschino vibrazioni parassite, ecc. ecc.

Stelvio è una auto nata e progettata così, ovvio che ha rigidità torsionale adeguata, ma non ci incastra nulla con una ipotetica Giulia SW, con la quale condividerebbe solo il pavimento.
In altre parole, se dovessero sviluppare una Giulia SW partirebbero da Giulia berlina, non da Stelvio, che è cosa diversa con esigenze diverse, misure diverse, altezze diverse e pesi (quindi anche rinforzi) diversi.
 
Perchè fino a prova contraria siete voi che la menate con "rigidità torsionale, aerodinamica, traverse" e poi tutto questo è stato GIA' fatto per la Stelvio. O vogliamo negare anche questo, o sommi sacerdoti del sapere FCA?
Ad essere sinceri più che "menarla" esprimiamo i nostri pareri i quali possono essere giusti o sbagliati ma sono quello che riteniamo di poter liberamente esprimere (salvo, a parere di un utente, che ti preciso subito non sei tu, che invece ritiene che esprimere un proprio parere non sia accettabile).
Ogni modello ha una sua progettazione e quindi lo studio che è stato fatto per Giulia avra interessato in parte anche Stelvio ma non sarei così sicuro che potrebbe comportare delle piccole modifiche per far diventare sw la Giulia o "abbassare" Stelvio per farlo diventare una sw. Sarebbe tutto troppo semplice e questa semplicità mal si conciglia con i tempi di progettazione delle auto.
Se fossi un sommo sacerdote del sapere fca sapresti perché non è stata fatta una versione sw della Giulia, oggi puoi avere un dubbio ma se avessi questo potere sapresti perfettamente che non è stata fatta perché non mi piace!
 
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Faccio fatica a capire se lo fai apposta a tirare scemi gli altri o se pensi veramente quello che scrivi.
Nel dubbio delle buona fede ti rispondo, ma non replicherò oltre.

Tutte le SW mancano della traversa posteriore, la cosa è possibile perché vengono studiati rinforzi specifici nella zona posteriore che compensano tale mancanza, in maniera tale da mantenere una rigidità torsionale buona. Questa modifica chiede ovviamente un progetto ad hoc, tutti i calcoli del caso per mantenere la bontà nei crash test, come anche i test su strada per verificare che non si inneschino vibrazioni parassite, ecc. ecc.

Stelvio è una auto nata e progettata così, ovvio che ha rigidità torsionale adeguata, ma non ci incastra nulla con una ipotetica Giulia SW, con la quale condividerebbe solo il pavimento.
In altre parole, se dovessero sviluppare una Giulia SW partirebbero da Giulia berlina, non da Stelvio, che è cosa diversa con esigenze diverse, misure diverse, altezze diverse e pesi (quindi anche rinforzi) diversi.

Detto da uno che dice che la Giulia SW venderebbe si e no qualche centinaio di pezzi a fronte delle vendite a cinque cifre di due modelli della concorrenza... che è cosa a dir poco ridicola.
Io rimango della mia idea, e cioè che Giulia SW era in cantiere "da progetto" visto il portellone di Stelvio.

Ma teniamo per buono quanto affermi, visto che il vaso del sapere è di tua competenza, e rendici dotti con qualche dichiarazione o articoli che prova quanto affermi, visto che fin'ora ho letto tanto ma di prove solo qualche straccio. Per la traversa posteriore e rigidità torsionale, si può leggere anche quanto afferamava Ing. Chirico .
 
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