L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Siamo su un forum, non in un aula universitaria, quindi qualche strafalcione ci può stare. Siamo qui per discutere tra semplici appassionati, con tutti i limiti del caso. Quindi se c'è qualcuno veramente esperto in materia che può elevare il livello della disquisizione, ben venga. Io, dal basso delle mie limitate conoscenze in materia, sono ben disposto ad ascoltare chi ne sa veramente.
Concordo!
 
Scusami eh, ma che discorso è? A parte che parlare di zavorre su un'auto stradale è un discorso molto al limite, in ogni caso con le zavorre aggiungeresti altro peso ed alla fine sarebbe ancora peggio. Poi, premessa di nuovo l'assurdità della soluzione, puoi mettere le zavorre in basso per compensare un tetto in cristallo e non puoi metterle invece verso l'anteriore per compensare l'eventuale maggior peso sul retrotreno di una SW? Perchè?
Tutto si può fare ma è indubbiamente più semplice compensare un peso nella stessa posizione che su tutta la lunghezza dell'auto... Dopodiché sicuramente qualsiasi aggiunta di peso determinerà una riduzione delle prestazioni.
 
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A me piace molto e la trovo un'auto con un design molto ispirato ad alcuni principi generali tipici di Alfa Romeo.
Ma a ognuno il suo, naturalmente (nel senso, il suo design).
 
Ultima modifica:
Devi riprogettare completamente la parte posteriore, senza avere la traversa sotto il lunotto che hai su berlina e che aiuta moltissimo ad aumentare la rigidità torsionale.
Per assurdo è più semplice derivare la coupé dalla berlina. Con tutte le normative sui crash test da rispettare, i KM di test da ri-eseguire per verificarne il comportamento nel tempo, ecc.
Stiamo parlando di centinaia di milioni di euro, almeno come ordine di grandezza.
Per vendere 200 auto in più al mese, tutte da dimostrare?

Vero quanto dici sul riprogettare, per questo si continua ad affermare che la cosa è da fare appunto in fase di progetto e non dopo.
E, chiedo, Stelvio la traversa sotto il lunotto ce l'ha?
 
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Vero quanto dici sul riprogettare, per questo si continua ad affermare che la cosa è da fare appunto in fase di progetto e non dopo.
E, chiedo, Stelvio la traversa sotto il lunotto ce l'ha?
Stelvio, pur avendo molte componenti in comune, è un altro progetto (che pesa 150 kg in più), non centra nulla con lo sviluppo di Giulia SW.
 
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Stelvio, pur avendo molte componenti in comune, è un altro progetto (che pesa 150 kg in più), non centra nulla con lo sviluppo di Giulia SW.

Certo che è un progetto diverso, ma Stelvio non ha la traversa sottolunotto tipica delle berline perchè ha il portellone ma presenta ottima rigidità torsionale , pertanto la variante SW per Giulia è stata pensata in fase di progetto e poi cassata perchè hanno preferito indirizzare i clienti sul ben più costoso Stelvio. Punto.
 
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Certo che è un progetto diverso, ma Stelvio non ha la traversa sottolunotto tipica delle berline perchè ha il portellone ma presenta ottima rigidità torsionale , pertanto la variante SW per Giulia è stata pensata in fase di progetto e poi cassata perchè hanno preferito indirizzare i clienti sul ben più costoso Stelvio. Punto.
E ben difficile che su una sw o un suv vi sia una traversa sotto il lunotto, non avrebbe una particolare logica.
 
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