L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Ad essere sinceri più che "menarla" esprimiamo i nostri pareri i quali possono essere giusti o sbagliati ma sono quello che riteniamo di poter liberamente esprimere (salvo, a parere di un utente, che ti preciso subito non sei tu, che invece ritiene che esprimere un proprio parere non sia accettabile).
Ogni modello ha una sua progettazione e quindi lo studio che è stato fatto per Giulia avra interessato in parte anche Stelvio ma non sarei così sicuro che potrebbe comportare delle piccole modifiche per far diventare sw la Giulia o "abbassare" Stelvio per farlo diventare una sw. Sarebbe tutto troppo semplice e questa semplicità mal si conciglia con i tempi di progettazione delle auto.
Se fossi un sommo sacerdote del sapere fca sapresti perché non è stata fatta una versione sw della Giulia, oggi puoi avere un dubbio ma se avessi questo potere sapresti perfettamente che non è stata fatta perché non mi piace!

Se si parla o si risponde con garbo la risposta non può che essere logicamente gentile. Al contrario invece non ci si può aspettare che la stessa moneta. Se a te non va piace la SW e secondo te FCA ha fatto bene a non proporla, è un parere rispettabile.

Non è invece tollerabile l'atteggiamento del "io so io (perchè ho la Giulia) e voi nun siete un c..." di sordiana memoria e poi non dare un occhio alle vendite di Giulia e non farsi due (dico due) domande.
 
Se si parla o si risponde con garbo la risposta non può che essere logicamente gentile. Al contrario invece non ci si può aspettare che la stessa moneta. Se a te non va piace la SW e secondo te FCA ha fatto bene a non proporla, è un parere rispettabile.

Non è invece tollerabile l'atteggiamento del "io so io (perchè ho la Giulia) e voi nun siete un c..." di sordiana memoria e poi non dare un occhio alle vendite di Giulia e non farsi due (dico due) domande.
Mai scritto che io so e gli altri non sono un C.... Sempre detto che per me sarebbe stato un errore fare la sw anche in considerazione delle modeste è sempre inferiori vendite di tali modello nel segmento e dei costi per le modifiche che a mio parere non si sarebbero recuperati. Purtroppo oltre alle affermazioni sulle sw che fanno gli altri nessuno mi ha dimostrato con dati certi alla mano che i costi si sarebbero recuperati.
I dati di vendita di Giulia li seguo tutti i mesi e ho poche domande da farmi, numeri modesti ma dignitosi in Europa numeri interessanti in America .... In un segmento Italiano dominato dai suv e' l'unica berlina che vende parecchio ben vicina all'audi che vende solo perché ha la versione sw... Quindi per me ottimo progetto!
 
Mai scritto che io so e gli altri non sono un C.... Sempre detto che per me sarebbe stato un errore fare la sw anche in considerazione delle modeste è sempre inferiori vendite di tali modello nel segmento e dei costi per le modifiche che a mio parere non si sarebbero recuperati. Purtroppo oltre alle affermazioni sulle sw che fanno gli altri nessuno mi ha dimostrato con dati certi alla mano che i costi si sarebbero recuperati.
I dati di vendita di Giulia li seguo tutti i mesi e ho poche domande da farmi, numeri modesti ma dignitosi in Europa numeri interessanti in America .... In un segmento Italiano dominato dai suv e' l'unica berlina che vende parecchio ben vicina all'audi che vende solo perché ha la versione sw... Quindi per me ottimo progetto!

I costi saranno nell'ordine delle centinaio di milioni, non so se due o quattro. Ma qui ci vorrebbe un insider. Costi recuperabili visto che Giulia non vende (come si credeva), purtroppo, non solo in Italia ma pure nel resto del mondo (infatti a Cassino quanta CIG è stata fatta?), e magari una versione SW sarebbe stata un tampone all'attuale situazione di stallo.

Se non investi sul prodotto come fai poi a venderlo? FCA si è venduta un gioiello di famiglia, Magneti Marelli, per 6mld.
Oltre al danno la beffa:
A) xk vendi un gigante (come Comau, Teksid che saranno i prossimi) che ti forniva la componentistica e un domani dovrai approviggionarti sul mercato (ma un domani si sa FCA forse non esisterà più)
B) i soldi per i 2mld di dividendi agli azionisti (chissà chi..) ci sono, però per fare la Giulia SW no.
Ma dai.
 
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Faccio fatica a capire se lo fai apposta a tirare scemi gli altri o se pensi veramente quello che scrivi.
Nel dubbio delle buona fede ti rispondo, ma non replicherò oltre.

Tutte le SW mancano della traversa posteriore, la cosa è possibile perché vengono studiati rinforzi specifici nella zona posteriore che compensano tale mancanza, in maniera tale da mantenere una rigidità torsionale buona. Questa modifica chiede ovviamente un progetto ad hoc, tutti i calcoli del caso per mantenere la bontà nei crash test, come anche i test su strada per verificare che non si inneschino vibrazioni parassite, ecc. ecc.

Stelvio è una auto nata e progettata così, ovvio che ha rigidità torsionale adeguata, ma non ci incastra nulla con una ipotetica Giulia SW, con la quale condividerebbe solo il pavimento.
In altre parole, se dovessero sviluppare una Giulia SW partirebbero da Giulia berlina, non da Stelvio, che è cosa diversa con esigenze diverse, misure diverse, altezze diverse e pesi (quindi anche rinforzi) diversi.
non so davvero chi faccia finta di non capire in qst discussione...
il ragionamento è molto semplice: non si fa la giulia sw perchè non ripagherebbe i costi di progettazione che riguarderebbero principalemnte il telaio (portellone contro longherone).. tali studi però sono stati fatti per lo stelvio (che "monta"sullo stesso telaio di giulia) perchè non sfruttarli/adattarli per la sw che per qnt in calo di vendite è cmq una fetta di mercato nella quale alfa è assente?
 
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non so davvero chi faccia finta di non capire in qst discussione...
il ragionamento è molto semplice: non si fa la giulia sw perchè non ripagherebbe i costi di progettazione che riguarderebbero principalemnte il telaio (portellone contro longherone).. tali studi però sono stati fatti per lo stelvio (che "monta"sullo stesso telaio di giulia) perchè non sfruttarli/adattarli per la sw che per qnt in calo di vendite è cmq una fetta di mercato nella quale alfa è assente?
E' scritto sopra nella parte che hai quotato: una Giulia SW non è una Stelvio, il pianale è lo stesso fra Giulia e Stelvio, ma non il talaio in toto.
Se monti le portiere dello Stelvio qui secondo te ci stanno?
557230-5x2-lg.jpg

Tutta la parte superiore dell'ossatura è specifica e diversa fra Giulia e Stelvio.
Per fare la SW dovresti partire dall'ossatura Giulia e modificarla.

Dico cose talmente scontate e banali che davvero non trovo interessante continuare, perdonatemi.
 
Se non erro però anche i grandi gruppi tipo l'orrido Gruppo VW non possiedono aziende specializzate in componentistica. Correggetemi se sbaglio.
Mentre ad esempio Magna, uno dei boss della componentistica auto mondiale, possiede tanti più piccoli, tipo i cambi Getrag etc etc che vanno anche sul manuale Giulia e su tante altre.
I costi saranno nell'ordine delle centinaio di milioni, non so se due o quattro. Ma qui ci vorrebbe un insider. Costi recuperabili visto che Giulia non vende (come si credeva), purtroppo, non solo in Italia ma pure nel resto del mondo (infatti a Cassino quanta CIG è stata fatta?), e magari una versione SW sarebbe stata un tampone all'attuale situazione di stallo.

Se non investi sul prodotto come fai poi a venderlo? FCA si è venduta un gioiello di famiglia, Magneti Marelli, per 6mld.
Oltre al danno la beffa:
A) xk vendi un gigante (come Comau, Teksid che saranno i prossimi) che ti forniva la componentistica e un domani dovrai approviggionarti sul mercato (ma un domani si sa FCA forse non esisterà più)
B) i soldi per i 2mld di dividendi agli azionisti (chissà chi..) ci sono, però per fare la Giulia SW no.
Ma dai.
 
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Dai ragazzi, chiudiamola con 'sta storia della SW. Se non è stata fatta e solo per scelta politico/economica (che personalmente non condivido), non di certo per motivazioni tecniche!
 
Ci sta che si discuta con fervore, sempre però argomentando e rispettando l'opinione altrui.

Ultimamente siamo andati un pò sopra le righe, evitiamo di ripetere l'errore....
 
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Dai ragazzi, chiudiamola con 'sta storia della SW. Se non è stata fatta e solo per scelta politico/economica (che personalmente non condivido), non di certo per motivazioni tecniche!
Scelte che si prendono in base al bilancio costi/benefici stimati.
 
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