vedi con questi dati possiamo fare un conteggio.
Prendiamo come ipotesi che i costi siano 200 ml, e calcolando che i margini per le case produttrici su ogni auto sono variabili dai 1.500 ai 9.000 euro consideriamo che il margine della Giulia potrebbe attestarsi sui 5.000 euro a modello.
Dopodiché consideriamo le vendite del mercato Italiano, come ben sai le sw sono apprezzate in Italia e in Germania, e prendiamo come esempio l'audi A/4 la quale nel periodo gennaio ottobre ha venduto 7.839 auto.
Poniamo l'ipotesi di essere cosi fortunati da togliere il 50% del mercato ad audi, e arrotondando diciamo che vendiamo 4.000 auto all'anno. Se noi calcoliamo i 5.000 euro per i quattromila modelli arriviamo alla cifra di € 20 ml all'anno il che vuol dire che se tutto va bene recupereremmo l'investimento in 10 anni, se invece l'investimento fosse di 400 ml ci vorrebbero 20 anni.
A questo aggiungiamo che nello stesso periodo dell'anno scorso sempre audi aveva venduto 9880 auto, quindi la riduzione è del 22% in costante calo.... per questi motivi ritengo che sarebbe un errore produrre una sw.
il discorso Magneti Marelli lo condivido in pieno. per me è stato un grosso errore che non avrebbero dovuto fare... purtroppo il nuovo amministratore non ha il carisma di Marchionne e quindi penso che faccia ciò che gli viene chiesto.
Sul dividendo altrettanto d'accordo, se credi in un'azienda investi quindi, tralasciando la sw per i motivi di cui sopra, indubbiamente l'investimento su nuovi modelli avrebbe fatto guadagnare una cifra maggiore agli azionisti..... però purtroppo molte volte più che ai guadagni futuri si pensa al presente!...