L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Io chiudo qui riportando quanto diceva anche Fedeli.
 
I costi saranno nell'ordine delle centinaio di milioni, non so se due o quattro. Ma qui ci vorrebbe un insider. Costi recuperabili visto che Giulia non vende (come si credeva), purtroppo, non solo in Italia ma pure nel resto del mondo (infatti a Cassino quanta CIG è stata fatta?), e magari una versione SW sarebbe stata un tampone all'attuale situazione di stallo.

Se non investi sul prodotto come fai poi a venderlo? FCA si è venduta un gioiello di famiglia, Magneti Marelli, per 6mld.
Oltre al danno la beffa:
A) xk vendi un gigante (come Comau, Teksid che saranno i prossimi) che ti forniva la componentistica e un domani dovrai approviggionarti sul mercato (ma un domani si sa FCA forse non esisterà più)
B) i soldi per i 2mld di dividendi agli azionisti (chissà chi..) ci sono, però per fare la Giulia SW no.
Ma dai.
vedi con questi dati possiamo fare un conteggio.
Prendiamo come ipotesi che i costi siano 200 ml, e calcolando che i margini per le case produttrici su ogni auto sono variabili dai 1.500 ai 9.000 euro consideriamo che il margine della Giulia potrebbe attestarsi sui 5.000 euro a modello.
Dopodiché consideriamo le vendite del mercato Italiano, come ben sai le sw sono apprezzate in Italia e in Germania, e prendiamo come esempio l'audi A/4 la quale nel periodo gennaio ottobre ha venduto 7.839 auto.
Poniamo l'ipotesi di essere cosi fortunati da togliere il 50% del mercato ad audi, e arrotondando diciamo che vendiamo 4.000 auto all'anno. Se noi calcoliamo i 5.000 euro per i quattromila modelli arriviamo alla cifra di € 20 ml all'anno il che vuol dire che se tutto va bene recupereremmo l'investimento in 10 anni, se invece l'investimento fosse di 400 ml ci vorrebbero 20 anni.
A questo aggiungiamo che nello stesso periodo dell'anno scorso sempre audi aveva venduto 9880 auto, quindi la riduzione è del 22% in costante calo.... per questi motivi ritengo che sarebbe un errore produrre una sw.
il discorso Magneti Marelli lo condivido in pieno. per me è stato un grosso errore che non avrebbero dovuto fare... purtroppo il nuovo amministratore non ha il carisma di Marchionne e quindi penso che faccia ciò che gli viene chiesto.
Sul dividendo altrettanto d'accordo, se credi in un'azienda investi quindi, tralasciando la sw per i motivi di cui sopra, indubbiamente l'investimento su nuovi modelli avrebbe fatto guadagnare una cifra maggiore agli azionisti..... però purtroppo molte volte più che ai guadagni futuri si pensa al presente!...
 
non avevo letto prima i vostri messaggi.... diversamente non avrei di nuovo approfondito il discorso sw! concordo nel chiudere tanto ognuno di noi ha validi motivi personali sia per volerla che per non volerla.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se non erro però anche i grandi gruppi tipo l'orrido Gruppo VW non possiedono aziende specializzate in componentistica. Correggetemi se sbaglio.
Mentre ad esempio Magna, uno dei boss della componentistica auto mondiale, possiede tanti più piccoli, tipo i cambi Getrag etc etc che vanno anche sul manuale Giulia e su tante altre.

Si hanno esternalizzato.
vedi con questi dati possiamo fare un conteggio.
Prendiamo come ipotesi che i costi siano 200 ml, e calcolando che i margini per le case produttrici su ogni auto sono variabili dai 1.500 ai 9.000 euro consideriamo che il margine della Giulia potrebbe attestarsi sui 5.000 euro a modello.
Dopodiché consideriamo le vendite del mercato Italiano, come ben sai le sw sono apprezzate in Italia e in Germania, e prendiamo come esempio l'audi A/4 la quale nel periodo gennaio ottobre ha venduto 7.839 auto.
Poniamo l'ipotesi di essere cosi fortunati da togliere il 50% del mercato ad audi, e arrotondando diciamo che vendiamo 4.000 auto all'anno. Se noi calcoliamo i 5.000 euro per i quattromila modelli arriviamo alla cifra di € 20 ml all'anno il che vuol dire che se tutto va bene recupereremmo l'investimento in 10 anni, se invece l'investimento fosse di 400 ml ci vorrebbero 20 anni.
A questo aggiungiamo che nello stesso periodo dell'anno scorso sempre audi aveva venduto 9880 auto, quindi la riduzione è del 22% in costante calo.... per questi motivi ritengo che sarebbe un errore produrre una sw.
il discorso Magneti Marelli lo condivido in pieno. per me è stato un grosso errore che non avrebbero dovuto fare... purtroppo il nuovo amministratore non ha il carisma di Marchionne e quindi penso che faccia ciò che gli viene chiesto.
Sul dividendo altrettanto d'accordo, se credi in un'azienda investi quindi, tralasciando la sw per i motivi di cui sopra, indubbiamente l'investimento su nuovi modelli avrebbe fatto guadagnare una cifra maggiore agli azionisti..... però purtroppo molte volte più che ai guadagni futuri si pensa al presente!...

I costi sviluppo SW sono ipotetici, bisognerebbe capire da chi è insider quali sono. Per quanto riguarda il margine su ogni auto venduta, dipende da molti fattori e non possiamo considerare, non da ultimo, che la versione SW dovrebbe costare PIU' della berlina, garantendo un margine in teoria maggiore. Rimane scontato che non l'hanno fatta per fare "economia". E vista la cassa del gruppo, fa un po' "strano". Tutto il resto è fuffa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Swordsman
ma secondo quei numeri Giulia è un fallimento economico?
 
ma secondo quei numeri Giulia è un fallimento economico?
Se Giulia è un fallimento lo potremo verificare solo quando andrà fuori produzione, per ora è un grosso risultato, non tanto in volumi di vendita, i quali sono comunque dignitosi, quanto al fatto che finalmente hanno riproposto un modello in linea con il Marchio. Giulia è solo l'inizio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
i calcoli li avete fatti voi... credo che lo sviluppo da zero di giulia sia costato più di 400 mln se qll è la cifra per il solo sviluppo della sw.. e se il ricavo netto per ogni auto è 5000 euro ce ne vogliono di vendite per ripagare l'investimento
 
i calcoli li avete fatti voi... credo che lo sviluppo da zero di giulia sia costato più di 400 mln se qll è la cifra per il solo sviluppo della sw.. e se il ricavo netto per ogni auto è 5000 euro ce ne vogliono di vendite per ripagare l'investimento
Sicuramente è costato molto di più ed è per quello che lo sapremo se è stato un buon investimento quando andrà in fuori produzione, ad oggi i risultati sono dignitosi, i dati di vendita si attestarono in media su tutti i mercati dalle 1300/1500 auto al mese, quindi le potenzialità di ripagare l'investimento ci sono, dopodiché la certezza l'avremo solo con il tempo.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
X