L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Ecco...appunto. Mica perchè peggiora l'aerodinamica o diminuisce la rigidità torsionale!
Però non mi pare che ci sia qualcuno che abbia affermato che diminuisce la rigidità torsionale.
Il tema è stato affrontato solo per dire che proprio per evitare che diminuisca la rigidità torsionale occorre fare interventi importanti alla struttura del telaio con rinforzi specifici che chiedono un importante lavoro di sviluppo e test. Quindi non viene gratis o quasi come affermava qualcuno.
 
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Però non mi pare che ci sia qualcuno che abbia affermato che diminuisce la rigidità torsionale.
Il tema è stato affrontato solo per dire che proprio per evitare che diminuisca la rigidità torsionale occorre fare interventi importanti alla struttura del telaio con rinforzi specifici che chiedono un importante lavoro di sviluppo e test. Quindi non viene gratis o quasi come affermava qualcuno.
qualsiasi modifica ad un auto determina uno studio approfondito del comportamento e necessita di porre in essere le variazioni necessarie alla struttura... tutto questo non costa poco! cosa necessità lo si può leggere tranquillamente sulle riviste specializzate e sui vari libri che spiegano dettagliatamente le differenze che ci sono tra i vari modelli di auto. Non si modifica un auto semplicemente con il flessibile e una saldatrice.
 
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Io chiudo qui riportando quanto diceva anche Fedeli.

Riporto - perchè qui fra i "ci sono i libri" (citali, assieme ai passi che intendi) e le falsità quali "qualcuno ha detto che costa zero" pare che non si leggano i link - quanto dice l'Ing. Fedeli:

Lo sviluppo della Stelvio è stato meno complesso?

“Direi più breve. Siamo partiti dalla piattaforma usata per la Giulia, e abbiamo rifatto il body, la carrozzeria. Se il progetto della Giulia non fosse stato a posto, avremmo avuto i nostri bei problemi anche con la suv.

Rispetto alla Giulia, avete dovuto rinforzare alcuni elementi in vista del possibile impiego più “rude” di una suv rispetto a una berlina?
Non è stato necessario. La piattaforma è solida, rispetta i migliori standard. Inutile, per una suv come questa, pure aggiungere una modalità di guida dedicata al fuori strada, dove lavorano egregiamente le quattro ruote motrici e il controllo elettronico della velocità in discesa
 
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"Rifare il body" è proprio quello che comporta la revisione della rigidità torsionale, cosa che andrebbe fatta anche per Giulia SW se si volesse svilupparla. Proprio quello che dicevo qualche post fa.

Le dichiarazioni fatte alla stampa poi vanno sempre prese con le molle, sono fatte più che promuovere il prodotto che per dare informazioni; infatti ad esempio mente sapendo di mentire quando dice che non sono mai esistiti problemi tecnici nello sviluppo della Giulia che hanno comportato il ritardo di quasi un anno, poi ammessi anche dallo stesso Marchionne.
 
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i calcoli li avete fatti voi... credo che lo sviluppo da zero di giulia sia costato più di 400 mln se qll è la cifra per il solo sviluppo della sw.. e se il ricavo netto per ogni auto è 5000 euro ce ne vogliono di vendite per ripagare l'investimento

Sono dei calcoli ipotetici con zero conoscenza dei costi. Si sa solo approsimativamente quanto è costato l'investimento della piattaforma (che credo includa aggiornamento linee produzione). Stop. Il resto sono tutte ipotesi. Va da sè che rientri dall'investimento prima quanti più modelli / varianti di modello ci fai poi sopra. Con due modelli hai voglia. Un po' come 159 col Premium.
 
nei due anni prima di iniziare a produrre, lo stabilimento di Cassino è stato praticamente smantellato e rifatto. A fare il giro intorno al piazzale in cui erano buttati gli impianti dismessi, ci mettevo 5 minuti, in macchina. un investimento in infrastrutture colossale
 
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Sulla piattaforma Giorgio faranno la Maserati D-SUV e la Grand Cherokee, quindi la ammortizzeranno.
Ci sono costi fissi dovuti alla piattaforma, e costi fissi legati allo sviluppo del singolo modello/variante.
 
Sull'aereodinamica e la rigidità torsionale ci sono parecchi libri.... Sicuramente in quelli troverai le risposte.

Scusami, lo sai vero che paradossalmente in termini aerodinamici, per fare solo un esempio, "le wagon hanno in genere un coefficiente di drag inferiore rispetto alle berline e alle due volumi, perché il corpo lungo e affusolato di una station wagon moderna (che vede la sua parte posteriore restringersi) fa si che il distacco della vena fluida avvenga soltanto in ultimo e in un’area molto ristretta, a differenza delle berline, dove può verificarsi il distacco già al si sopra del lunotto dove cambia in modo repentino l’inclinazione, oppure delle hatchback, dove l’area posteriore è molto ampia e genera una turbolenza elevata". Joseph Katz, Automotive Aerodynamics (2016). Quindi, per dire, il discorso dell'aereodinamica è "un tanto al chilo".

Sulla rigidità torsionale ho già detto di Fedeli, ma, a quanto pare, MENTE. Va bene.
 
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Philippe Krief, intervista Agosto 2015 Evomagazine (qualcuno ce l'ha per caso e riesce a fare una scan?): non è prevista SW ed i clienti interessati a tale versione DEVONO andare sul SUV (o alla concorrenza dico io).
 
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motivi prettamente economici… ecco perché non c'è la sw… non perché fosse problematico o troppo oneroso costruirla ma perché si è valutato che non avrebbe venduto abbastanza da ripagare i costi.. costi cmq inferiori a qll dello sviluppo di un suv .. ma il suv va di moda e si vende
 
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