L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Certo che si. Gemelli siamesi separati alla nascita. Lui poi andato al Sud, io al Nord. Pensa la vita che stranezze. Proprio qui dovevi trovare due così... che sfortunaccia.
E rispondi al posto suo perché pensi che lui non sia in grado o per cosa?
 
- ritenere un errore non fare la sw per ragioni strategiche è una opinione personale leggittima
- ritenere un errore non fare la sw perché facendola si sarebbero guadagnati tanti soldi è una affermazione non suffragata da nessun fatto concreto
quindi se ho capito
la tua idea sul non fare la sw è un'opinione personale perciò legittima e non si può sindacare
la mia idea che sia un errore non fare la sw invece non vale un cazzo perchè non è suffragata da nessun fatto concreto...
e vabbeh....
 
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continuo a ritenere in errore non averla fatta e aver lasciato una fetta di mercato in mano alla concorrenza

quindi se ho capito
la tua idea sul non fare la sw è un'opinione personale perciò legittima e non si può sindacare
la mia idea che sia un errore non fare la sw invece non vale un cazzo perchè non è suffragata da nessun fatto concreto...
e vabbeh....
Al contrario, il messaggio quotato sopra è il tuo, commentavo quello, se pensi che non averla fatta sia stato un errore strategico perché si è lasciato più spazio alla concorrenza è una opinione più che leggittima. Quindi proprio alla tua idea facevo riferimento.

Quello che invece non è suffragato dai fatti e invece si è sostenuto per pagine e pagine è che fare la SW avrebbe fatto guadagnare soldi, sarebbe costato poco o nulla e per questo andava fatta punto e stop.
Ci sono fior di professionisti pagati apposta per fare queste analisi di mercato, che valutano il Business Case e in base a quello decidono. Possono sbagliare, ma hanno molti più elementi di noi, e se hanno deciso di non farla è perché non conveniva.
Su questo siamo tutti d'accordo.
 
E) NESSUNO ha detto che con la SW si fanno tanti soldi. Altra castroneria. Si è detto che una variante SW assieme a berlina e SUV avrebbe portato più entrare al costruttore al fine di rientrare PRIMA dall'investimento fatto. Altro punto in cui si afferma il falso.[/QUOTE]
Se non sappiamo,con certezza i costi di sviluppo è difficile avere la certezza che si sarebbe rientrati prima, se quei costi sono nell'ordine che avevi indicato tu probabilmente non si sarebbe mai rientrati.
 
vabbeh qua ormai si negano le più elementari leggi di mercato… più offerta porta nuovi acquirenti… con 1 solo modello si avrà 1 sola tipologia di acquirente lasciando tutto il resto del mercato alla concorrenza… eh si che parlate di Alfa auto di nicchia ma qst per un marchio come alfa che non ha le caratteristiche per esser di nicchia significa morte
 
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E) NESSUNO ha detto che con la SW si fanno tanti soldi. Altra castroneria. Si è detto che una variante SW assieme a berlina e SUV avrebbe portato più entrare al costruttore al fine di rientrare PRIMA dall'investimento fatto. Altro punto in cui si afferma il falso.
Se non sappiamo,con certezza i costi di sviluppo è difficile avere la certezza che si sarebbe rientrati prima, se quei costi sono nell'ordine che avevi indicato tu probabilmente non si sarebbe mai rientrati.[/QUOTE]

Marketing settore automotive: se hai linea corta di prodotto espandi la gamma per avere redditività, se hai linea di prodotto ampia la riduci per avere redditività. Quale strategia dovrebbe adottare Alfa Romeo per aumentare redditività vista la Sua linea di prodotto?
 
Se non sappiamo,con certezza i costi di sviluppo è difficile avere la certezza che si sarebbe rientrati prima, se quei costi sono nell'ordine che avevi indicato tu probabilmente non si sarebbe mai rientrati.

Marketing settore automotive: se hai linea corta di prodotto espandi la gamma per avere redditività, se hai linea di prodotto ampia la riduci per avere redditività. Quale strategia dovrebbe adottare Alfa Romeo per aumentare redditività vista la Sua linea di prodotto?[/QUOTE]
ampli il prodotto su quello che vuole il mercato, quindi se il mercato vuole suv produci suv.
Oggi Alfa Romeo ha quattro modelli, uno a bassa potenzialità di vendita (4c) uno valido ma ormai datato (Giulietta) e due nuovi modelli (Giulia e Stelvio). Quindi si può definire una linea "corta" che necessita di essere ampliata senza esagerare per non perdere redditività.
Se guardiamo i dati di vendita notiamo che nel segmento D Alfa è presente con due modelli che ottengono risultati modesti ma dignitosi, quindi per aumentare i numeri di vendita bisogna puntare sul segmento "C" il quale attualmente è "presidiato" dalla Giulietta la quale purtroppo non ha vendite eclatanti. Considerato che il segmento "C" copre il 31% delle vendite totali indubbiamente proporre una nuova Giulietta con relativa variante suv potrebbe consentire di ottenere risultati interessanti.
Di sicuro non andrei su una sw che rappresenta nella totalità dei modelli in commercio (di cui la Tipo è la più venduta) il 5,9% del mercato! l'anno scorso che era al 7,2%
per la cronaca audi a/4 nel mese di novembre ha venduto 405 auto, l'anno scorso nello stesso mese le vendite erano 906!
per quanto riguarda invece il mercato Americano e quello Cinese valuterei un suv di classe E, anche se rischierei di andare in conflitto con Maserati e questo potrebbe essere negativo.
 
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Audi A4 ha piazzato fino qui, già detto anche questo, 8265 Audi A4 nel periodo gen/nov 2018, di cui 7801 SW. Serie 3 Tounring fin qui ha venduto 4414 pezzi in un mercato da 106089 immatricolazioni SW in Italia stesso periodo. Buttali via. Sui SUV in Cina non so se sia una strategia vincente visto il calo attuale. Ad Alfa manca la SW di Giulia, la nuova Giulietta ed il C-SUV.
 
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Audi A4 ha piazzato fino qui, già detto anche questo, 8265 Audi A4 nel periodo gen/nov 2018, di cui 7801 SW. Serie 3 Tounring fin qui ha venduto 4414 pezzi in un mercato da 106089 immatricolazioni SW in Italia stesso periodo. Buttali via. Sui SUV in Cina non so se sia una strategia vincente visto il calo attuale. Ad Alfa manca la SW di Giulia, la nuova Giulietta ed il C-SUV.
audi nel 2017 stesso periodo aveva venduto 10.020, calo del 22,15%, bmw 6477, calo del 31,85%... il resto del mercato sono segmento A, B, C e poco di E, di sicuro con questi cali ormai costanti, basta guardare i dati di qualche anno fa, non butterei via i soldi. Il mercato era di 133.653 nel 2017, ben 27564 auto in meno! i suv (crossover e fuoristrada) nel 2017 erano 565.301, nel 2018 689.743, ben 124.442 auto in più!
Sulla nuova Giulietta e C Suv concordo, sulla Giulia sw che ti posso dire, se anche con i dati negativi ritieni che sarebbe da fare rispetto la tua opinione, non la condivido ma ognuno ha le sue idee.
 
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