L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Oh signùr qualcuno l'ha detto. Qui non si sa nemmeno che la fidelizzazione del cliente costa molto meno che accapararsi nuovi clienti... roba elementare...
Perché pensavi che non sapessi quanto è faticoso prendere un cliente è quanto è facile perderlo? .... È una materia con cui mi confronto tutti i giorni! .... Il problema di Alfa non è stata la mancanza di modelli e' stata l'incapacità di "coccolare" adeguatamente la clientela che aveva, hanno puntato troppo sugli appassionati e meno sul prestigio del marchio, una corretta distinzione rispetto agli altri prodotti del gruppo in ordine ai concessionari, alla rete di assistenza non avrebbe creato quelle confusioni sui modelli con paragoni inappropriati ad altri marchi del gruppo e conseguente perdita di "prestigio" e di quella clientela che non essendo appassionata guarda ad altri elementi più che al piacere di guida che solo un Alfa riesce a trasmettere.
 
Mito con il twinair o con il 1.4 aspirato è un vaccino alle Alfa, chi la provava ne stava alla larga per sempre, altro che cuore sportivo o fidelizzazione.
In USA Giulia e Stelvio non vanno male e il trend è in crescita, ma in assoluto i volumi sono paragonabili alle vendite Italiane, in un mercato infinitamente più grande. Poi se vogliamo accontentarci ci accontentiamo, ma le aspettative globali credo fossero diverse.
Certo che là Mito con quelle motorizzazioni e' pietosa, indubbiamente chi ha esperienza di guida non può di certo entusiasmarsi con un auto del genere, a meno che non si butti in discesa con una strada piena di tornanti e allora trova comunque la reale peculiarità dell'Alfa! .... Ma quelle motorizzazioni venivano, correttamente, proposte per il ragazzino neo patentato il quale con una macchina che "non va avanti" iniziava ad assaporare il piacere di guida.... Uno o due anni e sarebbe passato ad un Mito più potente e con quelle invece oltre alla stabilità già assaporata trovava un mezzo che da parecchie soddisfazioni in salita.... Una partenza dal basso per poi andare in alto, per poi magari continuare con Giulietta o Giulia! Un piccolo appassionato che cresce!
Vedi non è questione di percentuale sul totale del mercato americano, 25.000 sono meno del niente in percentuale, ma 25.000 auto in un mercato dove era a zero e un grosso risultato.... Un inizio per migliorare!
 
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Certo che là Mito con quelle motorizzazioni e' pietosa, indubbiamente chi ha esperienza di guida non può di certo entusiasmarsi con un auto del genere, a meno che non si butti in discesa con una strada piena di tornanti e allora trova comunque la reale peculiarità dell'Alfa! .... Ma quelle motorizzazioni venivano, correttamente, proposte per il ragazzino neo patentato il quale con una macchina che "non va avanti" iniziava ad assaporare il piacere di guida.... Uno o due anni e sarebbe passato ad un Mito più potente e con quelle invece oltre alla stabilità già assaporata trovava un mezzo che da parecchie soddisfazioni in salita.... Una partenza dal basso per poi andare in alto, per poi magari continuare con Giulietta o Giulia! Un piccolo appassionato che cresce!
Vedi non è questione di percentuale sul totale del mercato americano, 25.000 sono meno del niente in percentuale, ma 25.000 auto in un mercato dove era a zero e un grosso risultato.... Un inizio per migliorare!
Si ma anche telaisticamente la Mito non è nulla di che e nulla di diverso da una Punto, è figlia della vecchia concezione Fiat di clonare auto. Meglio nulla se vuoi elevare il valore del brand.
 
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Si ma anche telaisticamente la Mito non è nulla di che e nulla di diverso da una Punto, è figlia della vecchia concezione Fiat di clonare auto. Meglio nulla se vuoi elevare il valore del brand.

i pianali vengono sempre utilizzati per più modelli (non solo da fiat), anche il nuovo pianale Alfa verrà sicuramente utilizzato per marchi diversi, quello che è importante è cosa ci costruisci sopra quel pianale.
sicuramente si doveva elevare il valore del brand e quello finalmente è stato fatto, adesso bisogna proseguire su questa strada con modelli "particolari" che rendano sempre maggiore il valore.
 
Sai perfettamente cosa penso della sw, quindi per aiutare le vendite avrei velocizzato un piccolo suv e la versione nuova della Giulietta.... Con questi due modelli puoi prendere tanti più clienti che con una sw.
non colgo la relazione tra vendite giulia e piccolo suv e nuova giulietta...
concordo sulla mito.. le motorizzazioni "scarse" servono come entry level per chi non può altro come i neopatentati per poi si spera farli proseguire con altri modelli del marchio.. e qua vale il discorso del segmento: se il neopatentato prende la a1 perchè non c'è offerta alfa poi probabilmente proseguirà con una a3 o a4 non verrà a prendere giulietta...
bisogna capire cosa si intenda per "elevare" il brand.. come ho già scritto alfa non è un marchio esclusivo (non parlando degli altri marchi del gruippo) ma un marchio di larga commercializzazione per cui non può fare cassa con l'unico modello superperformante e megacostoso che cmq ha già l'acquirente prima ancora di esser prodotto come per ferrari, lambo ecc...
alfa deve offrire scelta alla clientela che già ha ma ancor di più a qll che non ha.. chi entra in una concessionaria alfa dovrebbe trovare, a parte competenza e cortesia, chi riesca a soddisfare al meglio le proprie esigenze e qst non lo fai con 2 soli modelli..

riguardo al pianale
certo un pianale esclusivo fa "figo" però bisogna tener conto del vostro cavallo di battaglia ovvero i costi: un pianale che fornisce un solo modello ha solo quel modello per ripagarsi.. con 2 modelli le spese vengono ripartite tra più auto e si arriva prima al pareggio
 
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non colgo la relazione tra vendite giulia e piccolo suv e nuova giulietta...
concordo sulla mito.. le motorizzazioni "scarse" servono come entry level per chi non può altro come i neopatentati per poi si spera farli proseguire con altri modelli del marchio.. e qua vale il discorso del segmento: se il neopatentato prende la a1 perchè non c'è offerta alfa poi probabilmente proseguirà con una a3 o a4 non verrà a prendere giulietta...
bisogna capire cosa si intenda per "elevare" il brand.. come ho già scritto alfa non è un marchio esclusivo (non parlando degli altri marchi del gruippo) ma un marchio di larga commercializzazione per cui non può fare cassa con l'unico modello superperformante e megacostoso che cmq ha già l'acquirente prima ancora di esser prodotto come per ferrari, lambo ecc...
alfa deve offrire scelta alla clientela che già ha ma ancor di più a qll che non ha.. chi entra in una concessionaria alfa dovrebbe trovare, a parte competenza e cortesia, chi riesca a soddisfare al meglio le proprie esigenze e qst non lo fai con 2 soli modelli..

riguardo al pianale
certo un pianale esclusivo fa "figo" però bisogna tener conto del vostro cavallo di battaglia ovvero i costi: un pianale che fornisce un solo modello ha solo quel modello per ripagarsi.. con 2 modelli le spese vengono ripartite tra più auto e si arriva prima al pareggio
La relazione e' semplice, auto come Giulia o Stelvio danno inrmteressanti ricavi ma sono pur sempre auto di valore elevato che coprono una parte non enorme del parco circolante, quindi versioni come Giulietta e piccolo suv possono intercettare una platea di persone notevolmente maggiore e consentire un volume di vendite più vicino agli obbiettivi.
Sinceramente non so dove hai letto che per me il pianale Giorgio deve essere utilizzato solo su due modelli, questo è il nuovo pianale per la gamma Alfa e non solo, quindi da questo pianale saranno costruite le nuove Alfa del futuro, fare un pianale per soli due modelli sarebbe una follia.
Elevare il brand significa riportare L'Alfa alla percezione del marchio che è stata creata dalla Storia dello stesso, questo risultato si può ottenere proponendo auto di livello superiore, quindi ben venga una "piccola" come la Mito (che a me piace particolarmente) ma devono essere piccole con connotazioni proprie del marchio, quindi auto sportive, dopodiché si deve andare a livelli superiori come Giulietta e Giulia nonché proporre modelli di moda come i suv... con cinque modelli ben fatti si otterrebbero risultati interessanti.
 
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come mini suv e Giulietta farebbero vendere più giulia?
 
come mini suv e Giulietta farebbero vendere più giulia?
non farebbero vendere più Giulia, avrebbero vendite proprie che determinerebbero un numero di vendite dell'Alfa Romeo maggiore.
Le vendite Giulia potrebbero trarne un vantaggio in futuro per il semplice motivo della fidelizzazione dei clienti. Questi due modelli si andrebbero ad inserire in un segmento del mercato più ampio di potenziali clienti e quindi con potenzialità di vendita maggiori. Logicamente, però, dovrebbero essere modelli adeguati al prestigio del marchio.
 
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quindi una più ampia scelta di modelli… come poteva essere una sw….
 
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