L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

So perfettamente come la pensi, ma viste le vendite di Audi A4 e Bmw serie3 io la SW l'avrei fatta invece. Giulia sarebbe l'ottimo contraltare alla ottima Tipo SW che sta facendo molto bene in tale versione. C'è un "basso" di gamma che va bene nell'offerta FCA in tale versione, non capisco perchè non potrebbe fare ottimi numeri anche l'alto di gamma, che immagino ruberebbe qualcosa sia sotto che sopra segmento.
Capisco la tua valutazione, però proprio per i sempre più modesti numeri di vendita dei modelli da te citati non ritengo che sarebbe un operazione interessante, mentre a livello di gusti personali lo riterrei un grosso errore.
Tipo sta vendendo molto bene e sinceramente come sw mi piace parecchio!
 
Stelvio sta facendo ottimi numeri in Italia (cfr. dati UNRAE). E' Giulia che manca all'appello - nonostante come berlina venda bene e più delle concorrenti - ed una versione SW, visto il segmento, ne avrebbe aiutato le vendite in Italia ed EMEA.
Condoralfa, ...la Mito sì ed una SW no ?
Tra l'altro una Mito 5 porte non avrebbe stonato ,visto che oltre ai giovani, ci sono le mamme con bambini, i giovani con gli amici, i padri con i cani, i giovani con i nonni ecc. ecc. .... non fare una 5 porte ha lasciato trionfare Peugeot , Renault e tutte le altre.
Più sopra ho messo il link con l'ammissione di colpa di Marchionne, ...quindi AR errori di valutazione ne ha fatti eccome !
Comunque aspetto di vedere se il restyling di Giulietta aiuta AR a risollevarsi ancora un po'; certo che se riciclano un pianale poco nobile, devono essere bravi a far qualcosa di speciale!
 
  • Like
Reactions: flavr
quindi una più ampia scelta di modelli… come poteva essere una sw….
Sulla sw, a parte il discorso che come ben sai non mi piacerebbe una Giulia sw, sinceramente è un mercato in forte calo, quel poco che potevi ottenere dalle vendite sarebbe stato uno spreco di risorse da investire su un modello più appetibile come un suv di classe
C. Non sono particolarmente amante dei suv, però il mercato li vuole e se vuoi fare numeri di vendita devi anche assecondare il mercato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Del restyling di Giulietta non si parla in nessun modo nemmeno dopo l'incontro FCA-Sindacati dell'altro giorno. Speriamo bene ma...
Sulla sw, a parte il discorso che come ben sai non mi piacerebbe una Giulia sw, sinceramente è un mercato in forte calo, quel poco che potevi ottenere dalle vendite sarebbe stato uno spreco di risorse da investire su un modello più appetibile come un suv di classe
C. Non sono particolarmente amante dei suv, però il mercato li vuole e se vuoi fare numeri di vendita devi anche assecondare il mercato.
 
Tra l'altro ho avuto il piacere di possedere (da giovane) una Peugeot 306 GTI (...quella 2.0 a 6 marce, perché l'AR offriva Fiat camuffate), era una 3 porte , superpotente e supersportiva, ma esistevano anche le più normali S16, xsi , e infine le xs o turbodiesel a 5 porte.
L'AR lascia "buchi neri" di mercato che altri riempiono; non 'offre' e la 'domanda' si dirige altrove ...ed ecco poi il boom di vendite Peugeot (ma vale anche per altre marche), grazie a coloro che 'scalano' i segmenti e trovano sempre una Peugeot per le proprie esigenze !
Dopo la Peugeot presi l'Alfa 156 SW perché era una bella SW sportiva ( che la Peugeot non offriva) e cambiai marchio ! Adesso sono nella stessa condizione !
...anche questa è 'sfidelizzazione' !
 
  • Like
Reactions: rickrd e ziopalm
Sulla sw, a parte il discorso che come ben sai non mi piacerebbe una Giulia sw, sinceramente è un mercato in forte calo, quel poco che potevi ottenere dalle vendite sarebbe stato uno spreco di risorse da investire su un modello più appetibile come un suv di classe
C. Non sono particolarmente amante dei suv, però il mercato li vuole e se vuoi fare numeri di vendita devi anche assecondare il mercato.
i guadagni si fanno in 2 modi: sulla qualità (vendi pochi modelli ma con ampi margini di profitto) o sulla quantità (un più modesto guadagno ma moltiplicato su grandi numeri di vendita)... alfa ad oggi non mi pare abbia la "forza marchio" per la prima opzione (non è come ferrari o lotus)...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Condoralfa, ...la Mito sì ed una SW no ?
Tra l'altro una Mito 5 porte non avrebbe stonato ,visto che oltre ai giovani, ci sono le mamme con bambini, i giovani con gli amici, i padri con i cani, i giovani con i nonni ecc. ecc. .... non fare una 5 porte ha lasciato trionfare Peugeot , Renault e tutte le altre.
Più sopra ho messo il link con l'ammissione di colpa di Marchionne, ...quindi AR errori di valutazione ne ha fatti eccome !
Comunque aspetto di vedere se il restyling di Giulietta aiuta AR a risollevarsi ancora un po'; certo che se riciclano un pianale poco nobile, devono essere bravi a far qualcosa di speciale!
La Mito si per i motivi che ho già precisato, la versione cinque porte non mi stimola parecchio però non escludo che non sarebbe stata male. Ma una Mito porterebbe vendite dignitose, una sw a mio parere no.
Peugeot e un discorso molto particolare, ha saputo espandersi oltre i confini dominando il mercato interno ... ma i francesi non sono esterofili come troppi Italiani!
Quale sarà il reale pianale di Giulietta non lo sappiamo, ma se Alfa ha saputo fare ottimi modelli con pianali non proprio dei migliori non penso che avrà reali problemi con i nuovi modelli.
 
i guadagni si fanno in 2 modi: sulla qualità (vendi pochi modelli ma con ampi margini di profitto) o sulla quantità (un più modesto guadagno ma moltiplicato su grandi numeri di vendita)... alfa ad oggi non mi pare abbia la "forza marchio" per la prima opzione (non è come ferrari o lotus)...
Si fanno anche su numeri non esageratamente elevati ma con buoni margini di redditivitàtra vendere 500 mila auto con margini di 1500 euro o venderne 230 mila con margini di 5000 preferisco la seconda opzione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tra l'altro ho avuto il piacere di possedere (da giovane) una Peugeot 306 GTI (...quella 2.0 a 6 marce, perché l'AR offriva Fiat camuffate), era una 3 porte , superpotente e supersportiva, ma esistevano anche le più normali S16, xsi , e infine le xs o turbodiesel a 5 porte.
L'AR lascia "buchi neri" di mercato che altri riempiono; non 'offre' e la 'domanda' si dirige altrove ...ed ecco poi il boom di vendite Peugeot (ma vale anche per altre marche), grazie a coloro che 'scalano' i segmenti e trovano sempre una Peugeot per le proprie esigenze !
Dopo la Peugeot presi l'Alfa 156 SW perché era una bella SW sportiva ( che la Peugeot non offriva) e cambiai marchio ! Adesso sono nella stessa condizione !
...anche questa è 'sfidelizzazione' !
Giustamente scegli un auto in base alle tue esigenze, sei un cliente e non un appassionato del marchio quindi rientri in quella tipologia di clienti che che si possono acquisire o perdere.
Sul discorso Fiat ricarrozzate preferisco sorridere che rispondere... è la stessa storiella di tanti che si professano Alfisti, a questi preciso cosa vuol dire essere Alfista ma tiu giustamente non lo sei e quindi sorridendo rispetto la tua opinione.
 
X