Lancetta temperatura acqua immobile sullo zero - Alfa 156

Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

ha ragione maurizio nel traffico è vero che sale ma in marcia deve stare fissa la mia infatti non si muove però sta poco sopra i 70°;
se hai oscillazioni durante la marcia vuol dire che sta perdendo di efficenza

e com'è che andando piano nel traffico la temperatura si alza molto più velocemente che andando veloce in autostrada?
Ti garantisco che in autostrada con (termostato efficiente) la temperatura sale molto più in fretta...

Ma non solo in autostrada anche su statale il motore produce maggior calore che in città per il fatto che eroga maggior potenza. (+Potenza=+ dissipazione di calore).

L'aria che lambisce direttamente il vano motore è molto limitata e percentualmente sottrae poco calore al motore, anche in velocità.

:decoccio:

Ti garantisco che in autostrada con (termostato efficiente) la temperatura sale molto più in fretta...

Ma non solo in autostrada anche su statale il motore produce maggior calore che in città per il fatto che eroga maggior potenza. (+Potenza=+ dissipazione di calore).
Vero...quoto tutto, se in città si scalda prima che in movimento o si usa da subito la 5a (o 6a) a bassi regimi oppure è il termostato andato

- Informazione Pubblicitaria -

ok
vorrà dire che sapevo male

Ciao ragazzi io ho cambiato il termostato martedì, prima la temperatura saliva al max alla 2° tacca e in movimento scendeva anche a 50°. Ora la temperatura arriva a 90° solo se rimango a minimo per un pò o fermo nel traffico, in movimento scende anche tra la seconda tacca e i 90°. Considerando che è un 1.8 t. Spark è normale? Sul diesel so che sarebbe un'anomalia perchè una volta a 90° deve rimanere li.
Comunque ho preso un behr (praticamente l'originale) e l'ho pagato 72 euro.

Ciao ragazzi io ho cambiato il termostato martedì, prima la temperatura saliva al max alla 2° tacca e in movimento scendeva anche a 50°. Ora la temperatura arriva a 90° solo se rimango a minimo per un pò o fermo nel traffico, in movimento scende anche tra la seconda tacca e i 90°. Considerando che è un 1.8 t. Spark è normale? Sul diesel so che sarebbe un'anomalia perchè una volta a 90° deve rimanere li.

No, deve rimanere vicino ai 90..... :mad:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Se tutto funziona come si deve.....
Il manometro dovrebbe salire entro 10-20 minuti fino a 88° poi, quando la valvola termostatica si apre, scende un po mentre lascia entrare l'acqua "raffreddata" e poi incomincia a salire di nuovo.
Le Alfa sono cosi.
Hanno deciso di fare vedere in tempo reale la temperatura.

Quindi è possibile che il termostato sia difettato o la causa può essere un'altra?
Perchè fisso a 90° non rimane, quando cammino scende un pò

Tonio, le valvole termostatiche dei nostri Twin Spark, aprono a 88°C e una volta in temperatura e motore acceso non vedrai MAI la lancetta dello strumento scendere sotto gli 88°C....se sei fermo nel traffico la vedrai salire oltre i 90°C (tutto normale) d'estate può arrivare anche fino a 100°C i liquidi antigelo sono fatti apposta per resistere oltre i 110°C alcuni paraflu anche 125°C/135....quindi se noti che nonostante tutto non riesce a salire oltre i 70°C cambiala subito.

E aggiungo, che a tutti quei furbi che hanno preso le originali behr o walher, che gran furbata che avete fatto signori miei, visto che le valvole originali si difettavano così in fretta...puntate a Vernet o Gates, Facet e compagnia bella...tutte le pagine precedenti del post sono piene di gente che consigliava le originali...

X