Lancio Motore Diesel

Dipende dal tipo di tragitti che si devono fare. Per esempio mio figlio per andare a lavorare deve farsi circa 4 Km in città ad andare e altrettanti a tornare (diciamo anche il doppio quando va a mangiare a casa). Plug in imbattibile !!!!
Ognitanto deve andare in una sede distaccata di circa una 10 di km (20 in tutto, andata ritorno) : plug in imbattibile di nuovo.
Difatti stiamo cercando di avere una sua stabilità definitiva di lavoro per capire quale mezzo è meglio acquistare.
Di sicuro un diesel assolutamente no, visto che il 90% dei viaggi come minimo sono cittadini da 4 km si e no.

Una ibrida bisogna vedere che autonomia riesce ad offrire. Appena mi arriverà la Tonale, inizierà ad usarla molto anche lui e vedremo se questi 4 km possono essere coperti in buona parte dalla batteria oppure no.

Si rimpiange il vecchio diesel? Forse perchè, come sempre, siamo molto attaccati alle tradizioni in linea generale...vedremo lo sviluppo delle nuove generazioni di motori elettrici
visto che ha la fortuna di lavorare vicino a casa anche una biciletta va bene, magari elettrica, quando va fuori ok l'auto, ma temo che quando userete la tonale per spostamenti seri i consumi saranno elevati, e sicuramente il diesel per spostamenti brevi non va bene
 
  • Like
Reactions: Piezio77
visto che ha la fortuna di lavorare vicino a casa anche una biciletta va bene, magari elettrica, quando va fuori ok l'auto, ma temo che quando userete la tonale per spostamenti seri i consumi saranno elevati, e sicuramente il diesel per spostamenti brevi non va bene
boh... per me i consumi seri sono i 7 km/l della mia Alfa 75 3.0 o gli 8 della sua genitrice Giulietta 1.8. Le vecchiette del mio garage.
Quando vedo un 12 km/l con la Giulia a benzina di uso quotidiano stappo bottiglie a sciabolate per la gioia...:p

Questo per dire che per me se Tonale fa i 12... è da gioire.
 
Tonale benzina, se nel ciclo medio riesce a fare 12 a litro (valori reali), è già un buon risultato. Fino a 15/20 mila chilometri l'anno può andare. Oltre conviene un diesel. Con il mio Duetto sono intorno ai 10, e per quel tipo di auto ci può stare. Per un'auto nuova benzina, 1.5 e suv, penso che fare meglio di 13 sia veramente difficile. Certo, se uno la usa a 100 km/h solo in autostrada fa anche 15, ma non appena si usa in città consumi molto di più.
 
- Informazione Pubblicitaria -
boh... per me i consumi seri sono i 7 km/l della mia Alfa 75 3.0 o gli 8 della sua genitrice Giulietta 1.8. Le vecchiette del mio garage.
Quando vedo un 12 km/l con la Giulia a benzina di uso quotidiano stappo bottiglie a sciabolate per la gioia...:p

Questo per dire che per me se Tonale fa i 12... è da gioire.
Che bei ricordi quando con la mia 75 TS facevo a malapena consumi tra i 10 e i 12 Km/L e tu invece citi 7 con un 3.0 😊.
Quel motore lo sognavo di notte e già il mio 2.0 TS lo spremevo tutto quel che bastava 😌
 
forse forse piezo77 non ha tutti i torti, anche se il discorso è più inerente alle elettriche, le ibride consumano molto, aspettiamo i riscontri dei colleghi con motore benzina, per il diesel come ho già avuto modo di dire e ripeto ancora, motore non adatto alla mole della macchina, e il benzina 130 cv, che senso ha?? sarà una spugna e non darà particolari gratificazioni, spero di essere smentito
@Piezio77 ha proprio ragione e il problema della Tonale non è "motore non adatto alla mole della macchina", ma "MOLE" non adatta alla macchina. Se la Giulia pesa 1400 kg, la Tonale la dovevano fare da 1200 KG e vedi che con 130 HP volava
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Dipende dal tipo di tragitti che si devono fare. Per esempio mio figlio per andare a lavorare deve farsi circa 4 Km in città ad andare e altrettanti a tornare (diciamo anche il doppio quando va a mangiare a casa). Plug in imbattibile !!!!
Ognitanto deve andare in una sede distaccata di circa una 10 di km (20 in tutto, andata ritorno) : plug in imbattibile di nuovo.
Difatti stiamo cercando di avere una sua stabilità definitiva di lavoro per capire quale mezzo è meglio acquistare.
Di sicuro un diesel assolutamente no, visto che il 90% dei viaggi come minimo sono cittadini da 4 km si e no.

Una ibrida bisogna vedere che autonomia riesce ad offrire. Appena mi arriverà la Tonale, inizierà ad usarla molto anche lui e vedremo se questi 4 km possono essere coperti in buona parte dalla batteria oppure no.

Si rimpiange il vecchio diesel? Forse perchè, come sempre, siamo molto attaccati alle tradizioni in linea generale...vedremo lo sviluppo delle nuove generazioni di motori elettrici
Prendo atto che tuo figlio fa 8 KM/giorno casa/lavoro/casa e questo costituisce il 90% dei KM che fa..... lavorando 205 giorni l'anno fanno 1640 km, + 10% sarebbero 1800 annui............ di che stiamo parlando?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Suv+città(o tratte brevi): la causa della condanna del diesel.
Senza la mania dei Suv il diesel avrebbe venduto di meno proprio in quei posti, le città, dove quel motore lavora male.
Ho letto la prova della Tonale ed avversarie su Quattroruote, tutte pesano la bellezza di 3 quintali più della mia Giulia, poi c’è chi si lamenta che a benzina consumano…per me l’ibrido su un Suv “da città” è imprescindibile per spostare quella massa nelle tante ripartenze, ma non aspettatevi che serva a qualcosa in extraurbano!

La questione dei km annuali sono un parametro sbagliato, eppure continuo a leggere la stessa solfa da anni: nelle giuste condizioni il diesel conviene sempre ed emette meno CO2, ma non fategli fare quel che non deve, cioè i tragitti brevi con il motore al minimo!
Tutti si interessano solo alle cose inutili come “brand” e “infotainment” ma tralasciano completamente la cosa più importante: “che ne farò della mia auto?”
I venditori? Guardano soltanto che percentuale di guadagno hanno su un modello rispetto ad un altro o cosa hanno in casa da rifilarti, poi sono cavoli tuoi, al massimo qualche fenomeno chiederà sul forum come defappare tanto per farci odiare dagli amministratori.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Prendo atto che tuo figlio fa 8 KM/giorno casa/lavoro/casa e questo costituisce il 90% dei KM che fa..... lavorando 205 giorni l'anno fanno 1640 km, + 10% sarebbero 1800 annui............ di che stiamo parlando?
Stiamo semplicemente parlando di quali motori possono essere adeguati a quali esigenze. Molto semplice.
 
Suv+città(o tratte brevi): la causa della condanna del diesel.
Senza la mania dei Suv il diesel avrebbe venduto di meno proprio in quei posti, le città, dove quel motore lavora male.
Ho letto la prova della Tonale ed avversarie su Quattroruote, tutte pesano la bellezza di 3 quintali più della mia Giulia, poi c’è chi si lamenta che a benzina consumano…per me l’ibrido su un Suv “da città” è imprescindibile per spostare quella massa nelle tante ripartenze, ma non aspettatevi che serva a qualcosa in extraurbano!

La questione dei km annuali sono un parametro sbagliato, eppure continuo a leggere la stessa solfa da anni: nelle giuste condizioni il diesel conviene sempre ed emette meno CO2, ma non fategli fare quel che non deve, cioè i tragitti brevi con il motore al minimo!
Tutti si interessano solo alle cose inutili come “brand” e “infotainment” ma tralasciano completamente la cosa più importante: “che ne farò della mia auto?”
I venditori? Guardano soltanto che percentuale di guadagno hanno su un modello rispetto ad un altro o cosa hanno in casa da rifilarti, poi sono cavoli tuoi, al massimo qualche fenomeno chiederà sul forum come defappare tanto per farci odiare dagli amministratori.
Sinceramente stai sbagliando del tutto il connubio.
Suv+città = la condanna dei diesel ??????
Ma che c'entra il suv in questo caso??????????
Semmai se vuoi fare un connubio corretto, devi dire : diesel+città!!!
Poi che sia un suv o una utilitaria o una sw o quello che vuoi tu, allora non cambia il connubio del diesel e città!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sinceramente stai sbagliando del tutto il connubio.
Suv+città = la condanna dei diesel ??????
Ma che c'entra il suv in questo caso??????????
Semmai se vuoi fare un connubio corretto, devi dire : diesel+città!!!
Poi che sia un suv o una utilitaria o una sw o quello che vuoi tu, allora non cambia il connubio del diesel e città!
Se non ci fosse stato il diesel, i Suv sarebbero rimasti in larga parte mezzi di nicchia perché solo a benzina non avrebbero venduto molto, invece sono diventati la punta di diamante delle vendite delle case costruttrici: le città ne sono piene ed hanno sostituito anche auto a benzina a basso chilometraggio che vengono utilizzate in queste aree, il male per questo tipo di motorizzazione.
Non nascondo che il diesel fosse usato spesso anche su auto normali (la 147 per esempio ha avuto un successo strepitoso in versione diesel), ma con i suv è diventata una necessità quasi imprescindibile da questo tipo di mezzo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X