I suv negli ultimi 20 anni hanno avuto un enorme successo proprio grazie ai diesel. Con il loro peso solo il diesel riusciva a renderli poco assetati. Dal Qashqai alle Rav 4, dalla Kuga alla Fiat 16, dalla Q5/X3/GLK fino alla Cayenne e Touareg. In Europa queste auto sono state vendute in gran parte a gasolio. Tutti i marchi e tutte le categorie. Ora i politici hanno imposto dei cambiamenti, ma se dovessi scegliere un suv, continuerei a prenderlo a gasolio. Benzina o una utilitaria, o una compatta, o al massimo una berlina stile Giulia. E naturalmente una super sportiva
Aggiungo: un mio carissimo amico aveva una Renegade 1.6 multi jet. L’ha cambiata e ha preso il 1.3 benzina. Ora è disperato, non sa come fare con i consumi. Tonale ibrida non penso risolva tanto, poi attendo giudizi dai possessori per fare un giudizio personale. Sicuramente il 160 cavalli (in versione Speciale e/o Veloce) rappresenta un’ottima scelta, a patto di non fare troppi chilometri. Per fortuna hanno creato un 1.5 a ciclo Miller e non ciclo Otto, un pochino dovrebbe fare risparmiare sui consumi. Come Toyota/Lexus col ciclo Atkinson che è molto efficiente.I suv negli ultimi 20 anni hanno avuto un enorme successo proprio grazie ai diesel. Con il loro peso solo il diesel riusciva a renderli poco assetati. Dal Qashqai alle Rav 4, dalla Kuga alla Fiat 16, dalla Q5/X3/GLK fino alla Cayenne e Touareg. In Europa queste auto sono state vendute in gran parte a gasolio. Tutti i marchi e tutte le categorie. Ora i politici hanno imposto dei cambiamenti, ma se dovessi scegliere un suv, continuerei a prenderlo a gasolio. Benzina o una utilitaria, o una compatta, o al massimo una berlina stile Giulia. E naturalmente una super sportiva
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