Lancio Motore Diesel

I suv negli ultimi 20 anni hanno avuto un enorme successo proprio grazie ai diesel. Con il loro peso solo il diesel riusciva a renderli poco assetati. Dal Qashqai alle Rav 4, dalla Kuga alla Fiat 16, dalla Q5/X3/GLK fino alla Cayenne e Touareg. In Europa queste auto sono state vendute in gran parte a gasolio. Tutti i marchi e tutte le categorie. Ora i politici hanno imposto dei cambiamenti, ma se dovessi scegliere un suv, continuerei a prenderlo a gasolio. Benzina o una utilitaria, o una compatta, o al massimo una berlina stile Giulia. E naturalmente una super sportiva
I suv negli ultimi 20 anni hanno avuto un enorme successo proprio grazie ai diesel. Con il loro peso solo il diesel riusciva a renderli poco assetati. Dal Qashqai alle Rav 4, dalla Kuga alla Fiat 16, dalla Q5/X3/GLK fino alla Cayenne e Touareg. In Europa queste auto sono state vendute in gran parte a gasolio. Tutti i marchi e tutte le categorie. Ora i politici hanno imposto dei cambiamenti, ma se dovessi scegliere un suv, continuerei a prenderlo a gasolio. Benzina o una utilitaria, o una compatta, o al massimo una berlina stile Giulia. E naturalmente una super sportiva
Aggiungo: un mio carissimo amico aveva una Renegade 1.6 multi jet. L’ha cambiata e ha preso il 1.3 benzina. Ora è disperato, non sa come fare con i consumi. Tonale ibrida non penso risolva tanto, poi attendo giudizi dai possessori per fare un giudizio personale. Sicuramente il 160 cavalli (in versione Speciale e/o Veloce) rappresenta un’ottima scelta, a patto di non fare troppi chilometri. Per fortuna hanno creato un 1.5 a ciclo Miller e non ciclo Otto, un pochino dovrebbe fare risparmiare sui consumi. Come Toyota/Lexus col ciclo Atkinson che è molto efficiente.
 
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Se non ci fosse stato il diesel, i Suv sarebbero rimasti in larga parte mezzi di nicchia perché solo a benzina non avrebbero venduto molto, invece sono diventati la punta di diamante delle vendite delle case costruttrici: le città ne sono piene ed hanno sostituito anche auto a benzina a basso chilometraggio che vengono utilizzate in queste aree, il male per questo tipo di motorizzazione.
Non nascondo che il diesel fosse usato spesso anche su auto normali (la 147 per esempio ha avuto un successo strepitoso in versione diesel), ma con i suv è diventata una necessità quasi imprescindibile da questo tipo di mezzo
A dire il vero, è stato proprio il motore diesel in generale su qualunque veicolo a diventare la motorizzazione di diamante di qualunque casa costruttrice in linea generale.
Ormai, prima dell'avvento delle ibride o plug in, non esisteva quasi modello che non avesse una tale motorizzazione. A partire dalla Panda.
Io mi sparo mediamente un 35/40mila Km l'anno con la macchina dell'ufficio e il benzinaio dove vado sempre mi diceva fino a 2 o 3 anni fa che il diesel era ormai il 70% (e anche oltre) del combustibile venduto.
In effetti il diesel è un ottimo motore del quale è inutile stare a decantarne le doti, in quanto le conosciamo tutti.
E hai perfettamente ragione a dire che le auto a basso kilometraggio sono cmq state ampliamente sostituite dal gasolio. Immeritatamente!
 
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E hai perfettamente ragione a dire che le auto a basso kilometraggio sono cmq state ampliamente sostituite dal gasolio. Immeritatamente!
Non contano i km, ma come li fai.
La mia è diesel, percorro meno di 10000km annui, la uso praticamente solo nei weekend e quando la accendo percorro minimo minimo 10km in extraurbano, in città la uso solo raramente: con questo uso non mi si è mai accesa la spia del filtro antiparticolato in più di 5 anni.
Conosco invece chi ne percorre annualmente il doppio, buona parte in urbano o piccole tratte, a cui l’accensione della spia del Dpf non è affatto una rarità, specialmente d’inverno.

Perché l’ho presa diesel? Un po’ perché in quel periodo non c’era ancora la fobia degli amministratori e della UE, ma anche perché fu proprio il venditore a sconsigliarmi:
“…per carità, un’auto così a benzina se dovesse rivenderla sono dolori!”
 
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Si, hai pienamente ragione e condivido. Mi riferivo soprattutto al discorso cittadino.
Pure con la mia precedente V60, anche io stavo nei dintorni dei 10/12mila Km annui ma un buon 80% fatti su statali e autostrade. Per la città una piccola Polo benzina.
Mai un problema ne con una ne con l'altra
 
Esistesse almeno un’alternativa a GPL. D’accordo, non so paragonabili come brand, ma intanto perché DR la fa?

P.S.: FCA la finanzia pure:
 
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Si, hai pienamente ragione e condivido. Mi riferivo soprattutto al discorso cittadino.
Pure con la mia precedente V60, anche io stavo nei dintorni dei 10/12mila Km annui ma un buon 80% fatti su statali e autostrade. Per la città una piccola Polo benzina.
Mai un problema ne con una ne con l'altra
Invece mi immagino chi prende un 2000 diesel in pieno inverno e porta i figli a scuola, in coda, a 3km di distanza e poi lo parcheggia fino sera…
 
Invece mi immagino chi prende un 2000 diesel in pieno inverno e porta i figli a scuola, in coda, a 3km di distanza e poi lo parcheggia fino sera…
Il top dei top 🤣. Come ho scritto da altra parte, abito a 300m da una scuola superiore e ne vedo di ogni 🤬
 
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Appunto...... Bravissimo ..... comunque davvero..... Sembriamo tutti pecoroni che abbocchiamo a tutto quanto ci dicono quando invece stiamo vedendo lo vedo con i miei occhi avendo un benzinaio ...che le ibride non servono a nulla consumano tanto ...ma lo sapete le gomme di una ibrida plug-in quanto durano? Ve lo dico io...20 Milà km !!!! Un cliente con la Volvo xc40 le ha gia cambiato un treno si gomme l'auto ha appena 20 Milà km è imbufaliti..... Le ibride plug pesano un botto e hanno gomme speciali che durano meno per tipo e per il peso spropositato della vettura è in più costano un botto ...ma ste cose quando le compri non le dicono..... Le ibride sono fuffa ci stanno obbligando a comprarle senza dire nulla ..questo è
Vedi caro Piezio77, pecoroni direi lobotomizzati: il diesel euro 6 (senza adblue, in alluminio, si scalda alla giusta temperatura in un istante, ha emissioni come l'aria fresca e nessuna complicazione Inoltre dispone di un consumo specifico del 50% rispetto ad altre soluzioni. senza costi estorsivi.
NO, il suicidio di massa non è completo: si devasta il mondo intero per estarrre "materie rare" che di raro hanno solo l'accaparramento speculativo, la devastazione ambientale, guerre e tensioni. per che cosa? per abbasssare un finestrino o per registrare in filmetto sul telefonino? roba da idioti massali! e mi si parla di suffragio universale come di una conquista sociale!! NAAAA
ciao
PS formigoni ve lo regalo tutto e volentieri
 
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Stiamo semplicemente parlando di quali motori possono essere adeguati a quali esigenze. Molto semplice.
Ho usato deliberatamente un tono forse provocatorio perchè sono incuriosito da questa tua affermazione... tuo figlio non usa l'auto nella sua vita sociale? gite al mare, in montagna, con amici, donne, come mezzo di locomozione per attività sportive, ludiche, volontariato............ mi aspetterei che il tragitto casa-lavoro sia solo un piccolo sottinsieme di quanto un giovane utilizzi l'auto.
 
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