Lancio Motore Diesel

Anche la più costosa ha sempre il 1.5, e arriviamo a 45 mila. Cosa diversa se avessero messo un 2.0 180 cv a 45 mila, allora tutto sarebbe tornato
Secondo me non puoi proporre per due allestimenti diversi che hanno lo stesso motore con una differenza di 10 mila euro, per avere solo 30 cv in più e poco altro. Sono 10 mila euro, non 3 o 4
 
Sul reale beneficio economico ho qualche dubbio: siamo certi che quel km/L in più (o quel che è tenendo anche conto dell aggravio di peso) compensi il costo di sostituzione della batteria quando dopo 8 10 anni avrà perso capacità?
Oppure uno se la deve tenere portandosela in giro anche se non serve più a nulla?
Secondo me la seconda che hai detto
 
Un 1.6 td OGGI non fa rimpiangere per nulla i 2.0 di una volta.
vero

mio padre nel passare dalla toyota verso 2.0 d4d 126cv alla hyundai i30 1.6 crdi 110cv le prestazioni sono di fatto aumentate, c'è anche da dire che quel 2.0 da 126cv era un motore molto tranquillo e piuttosto old school
prima ancora ha avuto 2.0 tdi e due 1.9 tdi quindi "temeva" il 1.6 ma gli ho detto che la migliore aerodinamica del auto e il peso non esagerato avrebbero aiutato, e infatti così è
Non si può stabilire a priori che 40K devono per forza avere un 2.0 diesel come versione base di motorizzazione.
x1 nel passare dalla 2 alla terza gen ha visto la versione base 1.5 3 cilindri benzina aumentare di letteralmente 8 MILA EURI, da 35 a 43
 
Anche la più costosa ha sempre il 1.5, e arriviamo a 45 mila. Cosa diversa se avessero messo un 2.0 180 cv a 45 mila, allora tutto sarebbe tornato
Guarda che il costo di un 1.5 da 130 o 160 cv non cambia. Spesso basta solo una rimappatura.
Qui, nello specifico, sappiamo che c'è una turbina differente e quindi i costi cambiano ma non di chissà quanto. Non di sicuro da giustificare 10K di differenza.
Sono gli allestimenti e i relativi optional che fanno molto la differenza.
Per esempio nella versione "veloce" che ho ordinato io (che è tra le più care) ci sono già di serie i paddle al volante, gli ammortizzatori a regolazione elttronica, i cerchi da 19 di base, le pinze freni a doppio pompante, gli interni in alcantara con cuciture rosse, la vernice particolare, gli adas di livello 2, lo sportello posteriore elettrico ecc ecc
E come vedi il motore da 160 cv anzichè da 130 è solo "un di cui" del delta prezzo ... per cui con tutte quelle variazioni di optional si che tutto torna nei conti.
Poi si può discutere in modo strettamente personale se a uno piace avere tutte quelle cose oppure no, ma il valore di differenza c'è eccome
 
Secondo me non puoi proporre per due allestimenti diversi che hanno lo stesso motore con una differenza di 10 mila euro, per avere solo 30 cv in più e poco altro. Sono 10 mila euro, non 3 o 4
Infatti qui ti ho risposto un attimo fa : gli allestimenti e gli optional fanno molto, insieme al motore leggermente diverso ma quest'utlimo non la fa da padrone in senso assoluto per la variazione di prezzo, anzi.....
 
x1 nel passare dalla 2 alla terza gen ha visto la versione base 1.5 3 cilindri benzina aumentare di letteralmente 8 MILA EURI, da 35 a 43
Non solo : OGGI una X1 BASE (3 cilindri 1.5 benzina 136cv) costa 33.6K con quasi 0 accessori (4R riporta 27 pagine di listini solo per le crucche....chissà come mai...poi mi vengano a dire che non solo prezzolati...).
Il diesel BASE, anche lui 3 cilindri e 116 cv (qui si che siamo nelle vere porcherie) costa 33.7K.
Se vogliamo il classico td 2.0 con 150cv (motore oggi abbastanza normale) dobbiamo salire a 35.6K ovvero una differenza di soli 2K ... per dire a @FalcoBlu che i motori contano ben poco nel prezzo finale. Bisogna vedere optional e allestimenti che vengono inseriti.

Ed ovviamente, se vi fate un giro sulle innumerevoli pagine di listino che 4R (nota rivista italiana) dedica alle crucche (e NON alle italiane), vi renderete conto che in casa Audi e VW siamo alla pari di BMW...
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Ed ovviamente, se vi fate un giro sulle innumerevoli pagine di listino che 4R (nota rivista italiana) dedica alle crucche (e NON alle italiane), vi renderete conto che in casa Audi e VW siamo alla pari di BMW...
Un appunto: il listino delle case italiane è storicamente scarno da una decina d’anni, su questo non mi sento di dare addosso alle riviste italiane. Poi sul resto posso anche essere d’accordo.
 
Non solo : OGGI una X1 BASE (3 cilindri 1.5 benzina 136cv) costa 33.6K con quasi 0 accessori (4R riporta 27 pagine di listini solo per le crucche....chissà come mai...poi mi vengano a dire che non solo prezzolati...).
Il diesel BASE, anche lui 3 cilindri e 116 cv (qui si che siamo nelle vere porcherie) costa 33.7K.
Se vogliamo il classico td 2.0 con 150cv (motore oggi abbastanza normale) dobbiamo salire a 35.6K ovvero una differenza di soli 2K ... per dire a @FalcoBlu che i motori contano ben poco nel prezzo finale. Bisogna vedere optional e allestimenti che vengono inseriti.

Ed ovviamente, se vi fate un giro sulle innumerevoli pagine di listino che 4R (nota rivista italiana) dedica alle crucche (e NON alle italiane), vi renderete conto che in casa Audi e VW siamo alla pari di BMW...
Bisogna dire però che le tedesche hanno decine e decine di modelli, di qualsiasi tipologia, motorizzazione e prezzo. Tra le italiane la gamma è ridottissima, solo Ferrari offre parecchi modelli
 
Ultima modifica:
Rispetto al 120 cv, il 1.6 con 130 è migliorato un pochino?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rispetto al 120 cv, il 1.6 con 130 è migliorato un pochino?
l'ho provato su un altro marchio.... è migliorato. Forse anche un pò ai bassi. Però rimane più vicino al 1.6 120 che al 2.0 140: il 2.0 rimane sempre un altro pianeta, ha un tiro ineguagliabile. (poi possiamo parlare del 2.2: un altro step notevole!)
E i multijet fiat li ho usati quasi tutti, dal 1.3 con 70, 75, 90 hp; il 1.6 120 e 130, il 1.9 105, 110, 115, 120, 140, 150; il 2.0 140 170 e il 2.2 della Giulia.
è incredibile come le qualità della cilindrata superiore siano ineguagliabili. esempio, fra il 1.6 120 e il 1.9 120 (8 valvole) c'e' un abisso nella percezione delle prestazioni.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S