Lane Assist su Tonale

giacomo.ar

Alfista principiante
6 Settembre 2022
5
3
15
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Motore
1.5 130 CV
Salve a tutti
Ho notato che sulla mia Tonale, in autostrada, il lane assist non riconosce la differenza tra linea continua e linea tratteggiata…nel passaggio in corsia di sorpasso la macchina si comporta come se stessi superando una linea continua (vibra e tenta di riportarti in carreggiata)
Capita anche a voi?

Hai azionato la freccia per segnalare il cambio corsia?
Da quel che ne so, alle auto nonn frega nulla di sapere se la striscia è continua o tratteggiata, a loro interessa capire che il cambio corsia sia voluto e per farglielo capire devi azionare la freccia.
Diversamente, in effetti è strana la cosa

• Like
Reactions: William79 e Bosco
Salve a tutti
Ho notato che sulla mia Tonale, in autostrada, il lane assist non riconosce la differenza tra linea continua e linea tratteggiata…nel passaggio in corsia di sorpasso la macchina si comporta come se stessi superando una linea continua (vibra e tenta di riportarti in carreggiata)
Capita anche a voi?
è corretto in quanto lui tiene la vettura "centrata" nella corsia per cui non deve distinguere tra linea continua e linea tratteggiata.
Per cambiare corsia o per superare devi mettere la freccia per disattivarlo temporaneamente oppure "forzarlo" facendo pressione sul volante.
Comportamento in linea con i sistemi anche delle altre marche di auto, anzi il Tonale è molto preciso, come sul Tiguan, mentre in Audi (provato con Q3 e Q4) è meno preciso e sovente non tiene l'auto in curva!

- Informazione Pubblicitaria -
No, non ho messo la freccia quando cambiavo corsia 😅!
Comunque grazie per la delucidazione

Facci sapere se mettendo la freccia è ok

• Like
Reactions: William79
Si Lane Assist funziona bene, basta settarlo se si preferisce nel modo meno invasivo. Alle brutte premendo pulsante su leva luci si può disattivare

è corretto in quanto lui tiene la vettura "centrata" nella corsia per cui non deve distinguere tra linea continua e linea tratteggiata.
Per cambiare corsia o per superare devi mettere la freccia per disattivarlo temporaneamente oppure "forzarlo" facendo pressione sul volante.
Comportamento in linea con i sistemi anche delle altre marche di auto, anzi il Tonale è molto preciso, come sul Tiguan, mentre in Audi (provato con Q3 e Q4) è meno preciso e sovente non tiene l'auto in curva!
Beh se è per quello su Audi anche i conducenti sovente non tengono l'auto in curva....

• Like
Reactions: Swordsman
Ma quelli sono proprio fuori concorso a partire dall'uso dei fanali.
Non credo di aver mai visto gente più arrogante di loro in giro per le strade....e si che sto sfondando la barriera dei 2 milioni di km...

Ma quelli sono proprio fuori concorso a partire dall'uso dei fanali.
Non credo di aver mai visto gente più arrogante di loro in giro per le strade....e si che sto sfondando la barriera dei 2 milioni di km...

Si Lane Assist funziona bene, basta settarlo se si preferisce nel modo meno invasivo. Alle brutte premendo pulsante su leva luci si può disattivare
Signori buongiorno, sono nuovo del forum e ho ritirato la mia Tonale 48h fa', e sono ancora in fase di "sperimentazione".Volevo cortesemente chiederVi se il Lane Assist si può escludere ed in caso positivo quale sarebbe la procedura. Ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.
PS.questa è la mia quarta Alfa Romeo, dopo una 1750 berlina, una Alfetta prima serie ed una Alfa6.... Nessuna di queste montava il lane Assist......

X