Ho sempre ammirato il sound del motore 6 cilindri.
Infatti, mi tengo gelosamente la mia X-Type 2,5 V6 e , prima ancora, possedevo una Lexus is 200 6 cilindri in linea .
Nella mie scelte ho sempre cercato questo tipo di motore che, purtroppo, nessuno produce piu' in versioni civilizzate.
Ha molti pregi, la silenziosita', il timbro, la progressione.
Ma il 4 cilindri ha pure i suoi grandi pregi, soprattutto in questi motori a benzina Alfa Romeo che sono perfettamente equilibrati e privi di risonanze e vibrazioni; inoltre, hanno il pregio di essere silenziosissimi se tenuti " calmi" e dal tono furioso se minimamente stuzzicati: in puro stile della casa !
I motori motociclistici a 4 cilindri in linea sono in assoluto i piu' emozionanti, non c'e' niente da fare; quando urlano intorno ai 10.000 non c'e' sensazione migliore...
Tuttavia, se dovessero essere messe sul mercato le Giulia con motore V6 " normale " ( 2,5-3,0 ) forse sarei il primo a presentarmi sull' attenti, davanti al concessionario.