Io eviterei assolutamente gli auto-lavaggi a spazzoloni formati da quella sorta di lunghi fili tipo capelli artificiali. Questi effettivamente tendono a micro-graffiare la verniciatura anche perché a forza di lavaggi trattengono residui di sporco. Tuttavia mi sembra che siano in via di estinzione. Quello dove vado io ha delle lunghe e larghe strisce che prese una ad una sembrano spugne schiacciate che però sembrano restare sempre pulite.
Al primo utilizzo ho avuto ampie spiegazioni e rassicurazioni da parte del gestore, unite a prove visive di auto appena lavate e testimonianze positive di alcuni clienti presenti. Forse dipende anche dai prodotti/schiume utilizzati, lucidatura compresa, ma vi assicuro che il risultato è veramente ottimo.
Concordo sul fatto che il lavaggio a mano, se saputo fare, è sicuramente quello che porta a risultati eccellenti, quindi migliori.
Però non sarei così categorico ad escludere assolutamente tutti gli auto-lavaggi automatici. Quelli manuali degli auto-lavaggi, sempre più rari, mi costringerebbero ad aspettare un'oretta spesso in momenti per me scomodi.
Ciò che è capitato a Gio1978, con nero pastello come me, è purtroppo un difetto di produzione. Anche con lavaggi solo a mano ritengo, forse erroneamente, che con il tempo avrebbe avuto comunque problemi.