Le ragioni di una scelta: Diesel o Benzina?

@ Franco cbx
Ti saprò dire quando arriverà (se arriverà) la Giulietta. Per ora con la Bravo "Sport" TD MJet 150CV ho una percorrenza media fissa a 15Km/Litro. Da poco ho installato il sw EcoDrive per vedere se riesco a fare di meglio.
 
Lascia stare...normalmente tra i due motori di pari prestazioni la differenza è di almeno 5km/litro...senza contare le tirate dove la differenza aumenta e anche notevolmente!!!Fai anche 4km/litro per tutti i litri che metti in un anno di carburante e pensa al risultato!Ancora conviene...
Fai un pieno e senti la differenza...se devi fare un viaggio in autostrada vuoi mettere il comfort e il consumo di un diesel e i giri "alti" col consumo di un benzina???
A me il motore benzina piace un sacco...però è proprio impossibile per me mantenerlo con la mia percorrenza annuale...
Appena prendo la macchina di mia sorella faccio certe scalate da paura...allunghi...dai è più divertente indubbiamente...ma i consumi non si possono paragonare!!!
E la manutenzione ordinaria dei due ormai è molto simile.
Se non fosse per il consumo smisurato di gasolio ad ogni rigenerazione...:mad: mi fà avvelenare...

Ti quoto in pieno e vorrei aggingere un paio di precisazioni:
il benzina è più divertente e anche più prestazionale con tecnologia similare (turbo, id...): non dimentichiamoci che i 170cv su un benzina si ottengono con un 1.4 mentre per quella a gasolio ci vuole un 2.0, mentre la QV con 250cc in meno del 2.0 ha ben 65cv in più.
Tuttavia per i benzina, al di là dei costi di assicurazione e manutenzione che sono sempre un po' più favorevoli, i consumi sono ancora la nota dolente. La differenza di prezzo dei due combustibili si è quasi annullata e il motore a gasolio ancora conviene perchè può assicurare percorrenze chilometriche più alte, ma anch'esso soffre di consumi alti se usato a freddo, per tragitti brevi o parecchio urbano. Insomma chi sceglie questa motorizzazione si prepari a fare percorrenze minime di almeno una dozzina di Km per ritardare al massimo l'attivazione del DPF.
 
  • Like
Reactions: Franco cbx
.:stretta:.
Le rigenerazioni stanno in stretto legame con i consumi...più si tira il motore e più particolato si accumula...e più gasolio si brucia senza percorrenza!!!
Basti pensare che quando i vecchi Euro 3-4 tirano fuori quella nebulosa nera (orrenda) il DPF nell'euro 5 la accumula perchè quello in termini spicci è particolato...quindi paradossalmente sfruttando bene la coppia e non facendo tirate inutili oltre a consumare meno per strada si avranno meno perdite di nafta per le rigenerazioni!!!
CHIUDO O.T.

Mi ripeto: a parte il fatto che per brevi percorrenze è impensabile comprare un diesel, specialmente un Euro 5...però in autostrada e in ripresa il diesel è IL DIESEL e non lo batte nessuno!!!...:liebe020:

Fc.Studio hai ragione sul discorso delle cilindrate e delle potenze paragonando il diesel e la benzina.
Ma ammettiamo per assurdo la parità di cavalli tra i due motori...ma non avrai mai 320mn di coppia massima con un 1.4 benzina!!!Anche turbo...e a gente come me piace la spinta dal basso :eclipsee_steering:
Certo che se si decide di valutare tutte queste cose che elenchiamo qui...nell'acquistare una macchina nuova...si esce fuori di testa!!!!:confused:
 
Quoto franco.

Ragazzi guardate che per uno che sta sopra i 20000 fare 4/5 chilometri in più con un litro (ma pure3/4) son tanti soldini eh.... Basta fare 2 conti.
 
I motori a benzina sono stati anni senza particolari ottimizzazioni, quali possono essere il turbo in primis, ma anche iniezione diretta, fasatura/geometria variabile.
A mio parere il confronto va fatto non partendo dalla potenza in cavalli o kW, ma partendo dalla stessa cilindrata e con adozione di tecnologie/ottimizzazioni più analoghe possibile. Su Giulietta quelle più vicine sono la 1598cc JTDm2 105cv e la 1742cc TBi 235cv della QV. Le prestazioni in accelerazione e velocità massima sono nettamente a favore della seconda (accelerazione 6,8 Vs. 11,3 sullo 0-100 - Velocità 242 Vs. 185) e anche la coppia quasi si equivale (340 a 1900 Vs. 320 a 1750).
Anche se il confronto lo fai tra la QV e la 1956cc JTDm2 170cv le prestazioni sono sempre a favore del benzina (accelerazione 6,8 Vs. 8,0 - Velocità 242 Vs. 218 - Coppia 340 a 1900 Vs. 350 a 1750). In quest'ultimo caso è vero che la coppia è leggermente migliore sulla versione gasolio, ma ha anche oltre 200cc in più.
Pertanto a pari cilindrata, con tecnologie/ottimizzazioni quanto più possibile analoghe, a livello di prestazioni la benzina è nettamente superiore. La nota dolente, non da poco per i nostri portafogli, restano esclusivamente i consumi.
:decoccio:
...e poi volete mettere il suono di un motore a benzina Vs. uno a gasolio?
 
Ultima modifica:
I motori a benzina sono stati anni senza particolari ottimizzazioni, quali possono essere il turbo in primis, ma anche iniezione diretta, fasatura/geometria variabile.
A mio parere il confronto va fatto non partendo dalla potenza in cavalli o kW, ma partendo dalla stessa cilindrata e con adozione di tecnologie/ottimizzazioni più analoghe possibile. Su Giulietta quelle più vicine sono la 1598cc JTDm2 105cv e la 1742cc TBi 235cv della QV. Le prestazioni in accelerazione e velocità massima sono nettamente a favore della seconda (accelerazione 6,8 Vs. 11,3 sullo 0-100 - Velocità 242 Vs. 185) e anche la coppia quasi si equivale (340 a 1900 Vs. 320 a 1750).
Anche se il confronto lo fai tra la QV e la 1956cc JTDm2 170cv le prestazioni sono sempre a favore del benzina (accelerazione 6,8 Vs. 8,0 - Velocità 242 Vs. 218 - Coppia 340 a 1900 Vs. 350 a 1750). In quest'ultimo caso è vero che la coppia è leggermente migliore sulla versione gasolio, ma ha anche oltre 200cc in più.
Pertanto a pari cilindrata, con tecnologie/ottimizzazioni quanto più possibile analoghe, a livello di prestazioni la benzina è nettamente superiore. La nota dolente, non da poco per i nostri portafogli, restano esclusivamente i consumi.
:decoccio:
...e poi volete mettere il suono di un motore a benzina Vs. uno a gasolio?

Parere tuo personale ;)
"Prestazionalmente" è un termine generico...c'è lo scatto, la ripresa, l'allungo, la velocità massima, la coppia...non sempre è meglio il benzina!!!A parità di cavalli certamente...quì le ragioni della scelta tra un diesel e un benzina sono tantissime da valutare!!!
Se mi parli di sound alzo le mani e ti straquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Se mi parli di sportività idem :)
 
vero, ma è anche vero che oramai anche col diesel non si risparmia granché, il costo dei 2 carburanti si va sempre più equiparando lasciando come unica differenza qualche km in più per litro

Gatto, se fai 15 con il turbodiesel vuol dire che hai il piede pesante. Con il benzina farai 8, alla fine spendi il doppio. Vedi tu... :D
 
con la mia GT ho percorso in 2 anni e mezzo + di 60mila km.....adesso che prenderò la giulietta ho deciso per il 2.0 140cv,anche se ho abbassato il km annuale (ho cambiato casa) mi sono sempre tenuto sul diesel.....quelle poche volte che ho portato il benzina mi sono reso conto che in un anno spenderei tanti soldi in più!!!anche xrkè ho una guida abbastanza sportiva....il diesel vince sempre!!!:eclipsee_Victoria::D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
eh eh eh sì...
se non fai esclusivamente urbano o tratti brevi ripetuti....:decoccio:

Per i consumi si, ma a prestazioni a parità di cilindrata e tecnologia no! Quando le F1 correranno a gasolio e precederanno quelle a benzina cambierò idea.