Le ragioni di una scelta: Diesel o Benzina?

bhè parlando di utilitarie a mio avviso ormai non c'è più paragone,sinceramente non vedo più l'utilità di comprare una macchina "normale" benzina (a meno che non si metta gpl)....poi se andiamo dai 200cv in su il benzina rende sicuramente meglio!!!
 
bhè parlando di utilitarie a mio avviso ormai non c'è più paragone,sinceramente non vedo più l'utilità di comprare una macchina "normale" benzina (a meno che non si metta gpl)....poi se andiamo dai 200cv in su il benzina rende sicuramente meglio!!!
si sa che il benzina x prestazioni è migliore . ma consumi durata nel tempo i diesel convengono di+ ... sono + commerciali se la vuoi vendere xche c'è + richiesta di mercato
 
bhè parlando di utilitarie a mio avviso ormai non c'è più paragone,sinceramente non vedo più l'utilità di comprare una macchina "normale" benzina (a meno che non si metta gpl)....poi se andiamo dai 200cv in su il benzina rende sicuramente meglio!!!

Mia mamma percorre al massimo 5000 Km. l'anno, con tragitti di 2-3 Km 3-4 volte al giorno... Non le consiglierei MAI un diesel.
Inoltre se parli di consumi concordo, ma se parli di prestazioni no. Come dicevo prima occorre confrontare stessa cilindrata e tecnologia analoga. Turbo e/o iniezione diretta solo ultimamente stanno comparendo su utilitarie a benzina, mentre le colleghe a gasolio è ormai una vita che ce l'hanno.


si sa che il benzina x prestazioni è migliore . ma consumi durata nel tempo i diesel convengono di+ ... sono + commerciali se la vuoi vendere xche c'è + richiesta di mercato

Concordo su quanto affermi su prestazioni per il benzina, e consumi e durata per il gasolio, ma sulla commerciabilità non sarei così sicuro. Una 1.4 TB 105cv Progression costa ben 3500 euro in meno rispetto alla 1.6 Diesel 105cv Progression... sinceramente dubito che fra 5-6 anni ti daranno in più la stessa cifra (anzi, andrebbe rivalutata perchè 3500 euro oggi valgono di più di 3500 euro domani).
 
Mia mamma percorre al massimo 5000 Km. l'anno, con tragitti di 2-3 Km 3-4 volte al giorno... Non le consiglierei MAI un diesel.
Inoltre se parli di consumi concordo, ma se parli di prestazioni no. Come dicevo prima occorre confrontare stessa cilindrata e tecnologia analoga. Turbo e/o iniezione diretta solo ultimamente stanno comparendo su utilitarie a benzina, mentre le colleghe a gasolio è ormai una vita che ce l'hanno.




Concordo su quanto affermi su prestazioni per il benzina, e consumi e durata per il gasolio, ma sulla commerciabilità non sarei così sicuro. Una 1.4 TB 105cv Progression costa ben 3500 euro in meno rispetto alla 1.6 Diesel 105cv Progression... sinceramente dubito che fra 5-6 anni ti daranno in più la stessa cifra (anzi, andrebbe rivalutata perchè 3500 euro oggi valgono di più di 3500 euro domani).
oltre la cifra dicevo che il diesel lo vendono meglio xche c'è richiesta.vai a vedere dai conce dell'usato è poi vedi.:decoccio:
 
Mia mamma percorre al massimo 5000 Km. l'anno, con tragitti di 2-3 Km 3-4 volte al giorno... Non le consiglierei MAI un diesel.
Inoltre se parli di consumi concordo, ma se parli di prestazioni no. Come dicevo prima occorre confrontare stessa cilindrata e tecnologia analoga. Turbo e/o iniezione diretta solo ultimamente stanno comparendo su utilitarie a benzina, mentre le colleghe a gasolio è ormai una vita che ce l'hanno.


Concordo su quanto affermi su prestazioni per il benzina, e consumi e durata per il gasolio, ma sulla commerciabilità non sarei così sicuro. Una 1.4 TB 105cv Progression costa ben 3500 euro in meno rispetto alla 1.6 Diesel 105cv Progression... sinceramente dubito che fra 5-6 anni ti daranno in più la stessa cifra (anzi, andrebbe rivalutata perchè 3500 euro oggi valgono di più di 3500 euro domani).

bhè sì,se parliamo di questi numeri un benzina va benissimo....lo paghi meno e ha meno manutenzione!!parlando di prestazioni....e magari di giulietta, un 2.0 170cv benza rispetto ad un 2.0 170 diesel....quanto differenza c'è???il benzina è così migliore in prestazioni??non sono molto sicuro....

poi sul discorso di acquisto,sul nuovo si risparmia parecchio....ma ad oggi il diesel va molto di più,la richiesta mi sembra sia molto maggiore...poi magari tra 2-3 anni cambia il mercato e parlemo di altro....
 
bhè sì,se parliamo di questi numeri un benzina va benissimo....lo paghi meno e ha meno manutenzione!!parlando di prestazioni....e magari di giulietta, un 2.0 170cv benza rispetto ad un 2.0 170 diesel....quanto differenza c'è???il benzina è così migliore in prestazioni??non sono molto sicuro....

poi sul discorso di acquisto,sul nuovo si risparmia parecchio....ma ad oggi il diesel va molto di più,la richiesta mi sembra sia molto maggiore...poi magari tra 2-3 anni cambia il mercato e parlemo di altro....

Ecco di nuovo un errore che fanno in tanti: Il confronto va fatto a pari cilindrata e NON a pari cavalli. Inoltre bisognerebbe avere tecnologie almeno analoghe (Turbo, ID, geometria fissa/variabile, fasatura). Su Giulietta per avere 170 cv su un gasolio occorre un 2.0cc mentre per un benzina basta un 1.4. Vuoi confrontare i tempi? Eccoti quelli dichiarati ufficiali di Alfa Romeo:

Benzina TB 1.4 170cv Vs. 2.0 Jtdm2 170cv:

Accelerazione 0-100: 7,8 Vs. 8,0
Velocità massima: 218 Vs. 218 Km/h
Ripresa 60-100: 8,1 Vs. 7,7 sec. (in V)
Ripresa 80-120: 9,7 Vs. 9,7 sec. (in VI)

Quindi il 2.0 non va più veloce (218), è più lento in accelerazione (0,2) ed è migliore in ripresa, ma la miglior coppia (350/1750 vs.250/2500) non gli permette di impiegar meno tempo sull'80-120, questo nonostante 600cc in più, iniezione diretta e turbo a geometria variabile (sul 1.4 benzina è fissa).
Se mi parli di consumi e durata del motore sono d'accordo, ma lasciamo perdere le prestazioni perchè contro il benzina non ce n'é per nessuno. In F1 infatti usano quel carburante e fissano una cilindrata dalla quale puoi tirar fuori quanti più cavalli (potenza) possibili a seconda della tua bravura... non fissano una potenza dicendoti usa pure la cilindrata che vuoi!!!
Pensa solo alla QV (1750cc e 235cv), ti immagini quanti cavalli potevano venir fuori fosse stata 2.0cc???
Per altri confronti rileggiti il mio post #25 nella pagina precedente.
 
Io invece penso che ne caso di specie il raffronto debba essere fatto tenendo conto della scelta (a quanto pare obbligata) del cambio tct.
Beh io col tct non avrei dubbi...benzina...solo pensando alla progressione che può avere portando le cambiate al limitatore (situazione in cui il diesel esce sconfitto, avendo strutturalemtne meno allungo..
 
La potenza specifica è piu alta su un benzina, su questo non ci piove, ma a scapito della durata (presumibilmente) inferiore del motore...e poi, quale fastidio danno 600cc in piu di cilindrata? Nell'uso sportivo non c'è confronto, il benzina a piu allungo, anche se poi si rischia di sfruttarlo raramente questo allungo, dati i consumi che ha un benzina da 170CV a quei regimi...nell'uso di tutti i giorni, invece, il diesel è molto piu appagante, la sensazione di potenza che ti da a soli 2000rpm o anche meno è molto superiore...poi ovviamente va a gusti!Ma sicuramente a quel chilometraggio io consiglio il diesel!A meno che tu hai una disponibilità economica elevata, allora a questo punto se preferisci il benzina vai di benzina:)
 
un 2.0 170cv benza rispetto ad un 2.0 170 diesel....quanto differenza c'è???il benzina è così migliore in prestazioni??

Li ho provati entrabi, entrambi con cambio TCT e ho scelto il diesel senza pensarci su 2 volte.
Al di là del discorso convenienza del carburante, con il benzina per "tirare fuori" le prestazioni devi schiacciare a tavoletta e, come minimo, tenere sempre il motore sopra i 3000 giri.
Con il diesel già un filo di gas è più che sufficiente per avere prestazioni adeguate alle mie necessità.
In termini di prestazioni assolute non c'è storia, il benzina è molto più gasante da guidare, ma nella guida di tutti i giorni, dove conta più la disponibilità di coppia che la potenza pura, sceglierei altre 1000 volte il diesel.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho provato la giulietta diesel ma la 159 da 140 si e il diesel purtroppo non mi è piaciuto per due motivi il primo riguarda la tenuta in curva mi ha dato una leggera impressione di sottosterzo anche se era sicuramente piantata sull'asfalto dovevo correggere leggermente la traiettoria con il volante e la seconda riguarda ovviamente le prime due marce non esistono proprio dalla terza si comincia a sentire la spinta.
Tra le due macchine in oggetto oggi ho fatto due conti molto semplici e se si considera di tenerla per 6 anni conviene economicamente il modello a benzina sino a 20000Km/anno superata questa soglia inizia ad essere conveniente il diesel.
Un saluto
Sandro