La potenza specifica è piu alta su un benzina, su questo non ci piove, ma a scapito della durata (presumibilmente) inferiore del motore...e poi, quale fastidio danno 600cc in piu di cilindrata? Nell'uso sportivo non c'è confronto, il benzina a piu allungo, anche se poi si rischia di sfruttarlo raramente questo allungo, dati i consumi che ha un benzina da 170CV a quei regimi...nell'uso di tutti i giorni, invece, il diesel è molto piu appagante, la sensazione di potenza che ti da a soli 2000rpm o anche meno è molto superiore...poi ovviamente va a gusti!Ma sicuramente a quel chilometraggio io consiglio il diesel!A meno che tu hai una disponibilità economica elevata, allora a questo punto se preferisci il benzina vai di benzina
Concordo, anche sulla durata del motore. Però presumo che anche quella del benzina aumenterebbe se anch'esso fosse 2.0 e sempre con 170cv. Tuttavia credo durerebbe comunque meno rispetto al gasolio perché sfruttato sempre a regimi più alti... C'è anche da ritenere che 170cv con un 2000 benzina siano ancora un poco più performanti che 170cv su un 1.4.
Sui 600cc in più, tralasciando il lieve incremento del costo di assicurazione, non trovo corretto confrontare e magnificare un 2.0 gasolio con un 1.4 benzina solo perché hanno la stessa potenza.
Li ho provati entrabi, entrambi con cambio TCT e ho scelto il diesel senza pensarci su 2 volte.
Al di là del discorso convenienza del carburante, con il benzina per "tirare fuori" le prestazioni devi schiacciare a tavoletta e, come minimo, tenere sempre il motore sopra i 3000 giri.
Con il diesel già un filo di gas è più che sufficiente per avere prestazioni adeguate alle mie necessità.
In termini di prestazioni assolute non c'è storia, il benzina è molto più gasante da guidare, ma nella guida di tutti i giorni, dove conta più la disponibilità di coppia che la potenza pura, sceglierei altre 1000 volte il diesel.
Concordo, però tieni presente che il diesel dà tanto subito e poco successivamente, il benzina è semplicemente più progressivo.
Quello che intendo dire è che un gasolio a poco più di 4000 hai ancora poco per sfruttarlo, mentre è proprio da lì e salendo di giri che il benzina diverte. Le zone rosse del contagiri iniziano rispettivamente a 4500 e 6500.
Le prestazioni sono analoghe e il tipo di motore influenza il modo con cui si ottengono e quindi lo stile di guida. Poi ci sarà chi preferisce l'uno all'altro.
Ti ricordo comunque che il 2.0 170cv della Giulietta ha turbo a geometria variabile e iniezione diretta. Il 1.4 170cv MA ha solo un semplice turbo. Avesse avuto una tecnologia analoga (oltre a 600cc in più) non credo l'avresti sentito così seduto in basso...