Le ragioni di una scelta: Diesel o Benzina?

La potenza specifica è piu alta su un benzina, su questo non ci piove, ma a scapito della durata (presumibilmente) inferiore del motore...e poi, quale fastidio danno 600cc in piu di cilindrata? Nell'uso sportivo non c'è confronto, il benzina a piu allungo, anche se poi si rischia di sfruttarlo raramente questo allungo, dati i consumi che ha un benzina da 170CV a quei regimi...nell'uso di tutti i giorni, invece, il diesel è molto piu appagante, la sensazione di potenza che ti da a soli 2000rpm o anche meno è molto superiore...poi ovviamente va a gusti!Ma sicuramente a quel chilometraggio io consiglio il diesel!A meno che tu hai una disponibilità economica elevata, allora a questo punto se preferisci il benzina vai di benzina:)

Concordo, anche sulla durata del motore. Però presumo che anche quella del benzina aumenterebbe se anch'esso fosse 2.0 e sempre con 170cv. Tuttavia credo durerebbe comunque meno rispetto al gasolio perché sfruttato sempre a regimi più alti... C'è anche da ritenere che 170cv con un 2000 benzina siano ancora un poco più performanti che 170cv su un 1.4.
Sui 600cc in più, tralasciando il lieve incremento del costo di assicurazione, non trovo corretto confrontare e magnificare un 2.0 gasolio con un 1.4 benzina solo perché hanno la stessa potenza.

Li ho provati entrabi, entrambi con cambio TCT e ho scelto il diesel senza pensarci su 2 volte.
Al di là del discorso convenienza del carburante, con il benzina per "tirare fuori" le prestazioni devi schiacciare a tavoletta e, come minimo, tenere sempre il motore sopra i 3000 giri.
Con il diesel già un filo di gas è più che sufficiente per avere prestazioni adeguate alle mie necessità.
In termini di prestazioni assolute non c'è storia, il benzina è molto più gasante da guidare, ma nella guida di tutti i giorni, dove conta più la disponibilità di coppia che la potenza pura, sceglierei altre 1000 volte il diesel.

Concordo, però tieni presente che il diesel dà tanto subito e poco successivamente, il benzina è semplicemente più progressivo.
Quello che intendo dire è che un gasolio a poco più di 4000 hai ancora poco per sfruttarlo, mentre è proprio da lì e salendo di giri che il benzina diverte. Le zone rosse del contagiri iniziano rispettivamente a 4500 e 6500.
Le prestazioni sono analoghe e il tipo di motore influenza il modo con cui si ottengono e quindi lo stile di guida. Poi ci sarà chi preferisce l'uno all'altro.

Ti ricordo comunque che il 2.0 170cv della Giulietta ha turbo a geometria variabile e iniezione diretta. Il 1.4 170cv MA ha solo un semplice turbo. Avesse avuto una tecnologia analoga (oltre a 600cc in più) non credo l'avresti sentito così seduto in basso...
 
No ma nessuno sta sminuendo gli ottimi turbo benzina della Giulietta, stavamo solo consigliando all'utente del forum, data l'elevata percorrenza di farsi un diesel con tutti i vantaggi del caso, in primis i consumi! poi sul piacere di guida ognuno ha i suoi gusti, chi preferisce le spinte in basso del diesel e chi l'allungo del benzina! Fosse stato un 2.0 benzina 170 cv andrebbe forse ancora meglio ma con consumi improponibili, mentre quelli dell'alfa a mio parere, hanno il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.
 
Io ho preso il 170 benzina ma faccio sui 12 mila l'hanno
Se facessi di più sarei costretto a prendere il diesel perché in questi momenti di crisi(parlo almeno per me) risparmiare serve.
Magari visto che a me non interessa il tct prenderei il 140cv tanto come potenza e' più che adeguata visto i limiti di autostrada e visto che in pista non ci vado.
Mi rendo conto che i miei 170 cv non li sto' sfruttando mai, il 99% del tempo lo passo in Normal e l'1% in A
La mi donna spacca il cazzo se arrivo a 2000 giri per poi disintegrandomi totalmente le palle sui 2500. A quota 3500 litighiamo ufficialmente minaccia di aprire lo sportello e scendere in corsa.....
Se abbozzo leggermente una curva anche a 40 km subito la frase
" guida a modo"
Se tocco il freno:
" mi vienna da vomitare ma come guidi"
Che vita di m3rda.......

Il diesel non avrà mai 1 cosa rispetto al benzina...... Il silenzio ai bassi regimi barra macchina ferma, in tal proposito vi racconto un episodio.

L'altro giorno un mio amico che posside una BMW serie 1 diesel voleva provare la mia macchina.
Io mio reco sotto casa sua parcheggio lungo la strada ad 1 metro dal campanello ma non spengo il motore, gli suono e gli dico di scendere, mentre lo aspetto mi siedo lato passeggero.
Apena arriva monta al volante e si mette ad osservare la plancia e i comandi, dopo 1 minuto vedo che tocca la chiave di accensione ma non riesce a girarla a quel punto mi fa:
- "Ma come si accende?"
Ed io
- "Guarda che e' già accesa"
E lui:
- "Cazzo non si sentiva (e prosegue stile Rolando) minchia non ci posso credere..... Non si sente niente. :D

Detto questo, visto che per l'acquisto di una vettura, specialmente di questi periodi, molti di noi (italiani) dovranno fare sacrifici (me compreso) e bene valutare tutti li aspetti.
 
Ultima modifica:
Concordo, però tieni presente che il diesel dà tanto subito e poco successivamente, il benzina è semplicemente più progressivo.
Quello che intendo dire è che un gasolio a poco più di 4000 hai ancora poco per sfruttarlo, mentre è proprio da lì e salendo di giri che il benzina diverte. Le zone rosse del contagiri iniziano rispettivamente a 4500 e 6500.
Le prestazioni sono analoghe e il tipo di motore influenza il modo con cui si ottengono e quindi lo stile di guida. Poi ci sarà chi preferisce l'uno all'altro.
Ti dirò, sono rimasto molto stupito dal'erogazione di questo motore, talmente lineare e progressivo che non sembra nemmeno un diesel, e soprattutto, spinge molto, molto bene anche oltre 4000 (a differenza della mia precendente 156), se proprio ti vuoi toglere qualche prurito al piede destro :eclipsee_steering:.
Ma nella guida di tutti i giorni, quando mai arrivi a questi giri? Io difficilmente supero quota 2500-3000, se devo fare un sorpasso allora si, una stiracchiata glie la dò molto volentieri :)
Non dico che il 1.4 è un motore fiacco, anzi, quando lo provai rimasi stupito dalla rabbiosità e dalla pienezza del motore, tanto da farmi sorgere il dubbio di avere un 1.4 sotto il cofano.:smiley_001:
Questo sempre però diciamo a regimi medio-alti, al di sotto ti rendi conto che manca quel qualcosa in termini di spinta che a un diesel non manca.

Ti ricordo comunque che il 2.0 170cv della Giulietta ha turbo a geometria variabile e iniezione diretta. Il 1.4 170cv MA ha solo un semplice turbo. Avesse avuto una tecnologia analoga (oltre a 600cc in più) non credo l'avresti sentito così seduto in basso...
Certamente :) Ma da canto sui il 1.4 ha anche la tecnologia multiair che sicuramente un'aiutino ce lo da, olltre ad avere anche un peso inferiore rispetto alla controparte diesel di pari potenza. Poi il discorso è molto ampio, per esempio il 1750, che non ha la turbina a geometria variabile ma un sacco di altre sciccherie tecnologiche, ha un tiro ai bassi e medi regimi paragonabile se non superiore al diesel e un'allungo da motore a benzina che ti stampa un sorrisone galattico ogni qualvolta viene chiamato in causa. :grinser002:

La mi donna spacca il cazzo se arrivo a 2000 giri per poi disintegrandomi totalmente le palle sui 2500. A quota 3500 litighiamo ufficialmente minaccia di aprire lo sportello e scendere in corsa.....
Se abbozzo leggermente una curva anche a 40 km subito la frase
" guida a modo"
Se tocco il freno:
" mi vienna da vomitare ma come guidi"
Che vita di m3rda.......

haha.. ti stimo fratello .: lol :.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cmq e' questo vale per tutte e 2 le versioni, per una prova piu' completa possibile sui ambo i motori andr,andrebbero provate versioni con almeno 10000km e non imballate (di solito le test drive dei conce sono tutte a piccolo kilometraggio e imballatissime)