Le Vostre Giulia Usate Allegramente Schilometrate!

Beh, ti dico la mia: sulla Q lo sterzo dove lo metti sta. Con le Michelin al posto delle Pirelli, poi, ha perso un filo di leggerezza (eccessiva?) per restare sempre preciso ma più carico. Probabilmente spalle diverse - reazioni diverse.
Non mi piace solo che ad alta velocità la resistenza al movimento del volante, sul dritto, trovi un'impercettibile indurimento iniziale. Ma, oltre ad una regolazione ad hoc, credo possa essere anche l'aumento del carico anteriore a spoiler aperto (decine di chili).
Perfetto, e per me sulla versione di punta deve avere anche un'impostazione completamente differente rispetto alle normali, anche a livello strutturale. Devono essere proprio diversi. Mi riferivo alle versioni jtd e multiar.

poi, ha perso un filo di leggerezza (eccessiva?) per restare sempre preciso ma più carico.
Ottimo! Ma avendo la versione Libidine credo sia proprio differente rispetto alle altre.

Non mi piace solo che ad alta velocità la resistenza al movimento del volante, sul dritto, trovi un'impercettibile indurimento iniziale.
Ecco, questo neanche a me piace. Sulle generazioni precedenti mai trovato un comportamento simile. È sempre stato diretto al massimo. Evidentemente è come dici, carico aerodinamico e settaggio. Qui non vado oltre.
Se vendessi la mia potrei tranquillamente millantare 25.000 Km invece dei quasi 100.000 che ha....
Ma non la vendo.
Piuttosto: IMHO vale di sicuro di più la mia, tenuta come l'oracolo e "tirata con criterio", piuttosto che un'altra di 40.000 Km strapazzata come non ci fosse un domani. Ma questo il mercato non lo premia.
Conta solo il maledetto numerino....taroccato...
:eek:😂
Su questo non ci piove!! La tua sarebbe da prendere a occhi chiusi!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Leonardo00 e MPP
Se vendessi la mia potrei tranquillamente millantare 25.000 Km invece dei quasi 100.000 che ha....
Ma non la vendo.
Piuttosto: IMHO vale di sicuro di più la mia, tenuta come l'oracolo e "tirata con criterio", piuttosto che un'altra di 40.000 Km strapazzata come non ci fosse un domani. Ma questo il mercato non lo premia.
Conta solo il maledetto numerino....taroccato...
:eek:😂
Anche se tenuta in maniera maniacale, come penso molte delle auto di questo forum (siamo più o meno tutti malati allo stesso modo), penso sia impossibile per un occhio attento non accorgersi di un 100k che diventa 25k.....quando parlo di occhio attento parlo di andare a guardare ogni minimo dettaglio di interni, esterni, meccanica, accessori oltre alla documentazione a corredo della macchina. Ripeto, il fenomeno sicuramente esiste, e non entro nel merito sulla diffusione, ma è realmente difficile riuscire a non farsi beccare da uno che se ne intende e sta attento a tutto. Questo vale soprattutto nel caso di acquisto di auto "fresche", con 1 o 2 anni di vita sulle spalle. Quando si inizia a parlare di auto che superano i 4 anni allora la faccenda si fa un pochino più complessa.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00 e MPP
Io l’unica cosa che ho notato allo sterzo e aggiungo anche al sedile , che .....non riesco proprio a scollarmi da loro !
E provengo da 25 anni di tedesche.
Carusi , per dirla alla siciliana, l’indiscutibile della Giulia è lo sterzo!
Che figata ....
 
Oh, prendete per sfinimento...🤣🤣🤣🤣

Per forza, aveva il giunto del piantone da cambiare... ci credo che faceva schifo!!
era solo per far capire e spiegare il difetto che ho trovato su Giulia. Su strada irregolare c'era sempre quell'oscillazione idiota.

Non sono mica l'unico che ha notato questo comportamento... c'è già un bel po' di gente..
Io con la Giulia ho fatto ad oggi più di 50k km in due anni, ho appena montato il terzo set di pneumatici estivi (Pirelli, Bridgestone ed ora Michelin, uno a stagione, purtroppo ho il piede pesantuccio) e nei periodi invernali ho utilizzato un set di GoodYear; ti posso dire che con nessuno dei pneumatici provati ho riscontrato niente di quello che dici. Sterzo stabile, nessuna oscillazione sullo sconnesso, nessuna necessità di correggere. Inizialmente, venendo da diverse BMW, lo trovavo un pò "leggero" (con le Michelin il carico aumenta rispetto alle altre che ho provato), ma poi ho capito che avevo solo bisogno di prendere familiarità con una macchina oggettivamente molto più performante ed equilibrata delle altre, ed ora posso dirti che quella taratura è assolutamente perfetta così com'è (mi è capitato recentemente di guidare una serie 3 F30 e.....lasciamo perdere).
Ovviamente la mia macchina ha i parametri di assetto controllati e registrati a dovere, come da specifiche, e ti garantisco che non è affar semplice come su altre auto (ci ho giocato personalmente avendo la fortuna di poter "disturbare" il mio meccanico/gommista quando voglio): soprattutto il posteriore ha il registro della convergenza poco accessibile ed estremamente sensibile alle regolazioni, mentre davanti vuole convergenza nulla con tolleranza molto piccola. Anche un piccolo scostamento dai valori prescritti si sente subito alla guida.
Probabilmente l'esemplare che hai provato tu aveva qualcosa da rivedere.
 
Io l’unica cosa che ho notato allo sterzo e aggiungo anche al sedile , che .....non riesco proprio a scollarmi da loro !
E provengo da 25 anni di tedesche.
Carusi , per dirla alla siciliana, l’indiscutibile della Giulia è lo sterzo!
Che figata ....
L'indiscutibile della Giulia, prima ancora dello sterzo (TOP), del comfort delle sospensioni (taratura di molle/smorzatori/boccole TOP), e della risposta del motore (coppia e reattività TOP) è il retrotreno. La macchina va così forte, si sono potuti spingere così avanti con la precisione e le prestazioni dell'avantreno grazie ad una risposta ed una consistenza del retrotreno che ha dell'incredibile, e che consente di non dover sacrificare nulla per garantire stabilità ed equilibrio alla macchina. E' da lì che parte la magia di questo progetto. Regolate bene il posteriore, e la Giulia vola.
 
penso sia impossibile per un occhio attento non accorgersi di un 100k che diventa 25k.....quando parlo di occhio attento parlo di andare a guardare ogni minimo dettaglio di interni, esterni, meccanica, accessori oltre alla documentazione a corredo della macchina
Ce ne si puo' accorgere soltanto se non è stata curata nei minimi particolari e se nel caso si riuscisse effettivamente a risalire a visure inequivocabili. Altrimenti ve lo potete scordare! C'è gente che ci studia e non ci dorme la notte per trasformare i
100 000km in 25 000! Che poi, son più i 65 000 che diventano 25 000!!! E vallo a scoprire!! Son sempre 40 000 in meno, e per me, anche se ne avesse 0.5 in meno sempre truffa è.

Addirittura cambiano gli pneumatici andandoli a prendere con un dot di immatricolazione più o meno coerente con il periodo di produzione o immatricolazione della vettura. 100 000km fatti tutti su scorrevole e da una persona sola, precisa pulita, ti assicuro che se la macchina è ben tenuta non te ne accorgi ma neanche.

Dirai, benissimo: tutti in autostrada avrà cofano, paraurti e il vetro davanti puntinati o presi a Sassate!! Sì, puo' anche darsi, ma bastano anche soli 25 000km presunti o veri che siano a puntinare un paraurti e un vetro. Avrà il vano motore ed il sotto scocca sporco ed impolverato, una bella lavata e via.. dischi dei freni sostituiti, fianchetto sedile rimpolpato o addirittura con gli interni sostituiti.. le vie dei truffatori sono infinite...

Prima di piazzarle in vendita, le concessionarie provvedono al Magheggio, e per loro, sostituire un parabrezza, oppure rifare cofano e paraurti, cambiare un sedile, non costa niente! Anche perché vanno a ricaricare le eventuali spese di ripristino direttamente nel prezzo di vendita gonfiato oltre misura.

consiglio vivamente la lettura di questo libro!

download-25.jpeg



Questo vale soprattutto nel caso di acquisto di auto "fresche", con 1 o 2 anni di vita sulle spalle. Quando si inizia a parlare di auto che superano i 4 anni
Paradossalmente è più facile sgamare quelle che hanno passato i 4 anni che non quelle giovani. Il tempo usura molto di più dei km. Poi ci sono le cronologie revisioni, manutenzioni ecc..ecc... e comunque è sempre una roulette russa in tutti i casi.

L'esempio è qui da vedere
Messaggio nella discussione 'Le Vostre Giulia Usate Allegramente Schilometrate!' Le Vostre Giulia Usate Allegramente Schilometrate! - ClubAlfa.it Forum

Quanti km ha secondo te/voi?

(mi è capitato recentemente di guidare una serie 3 F30 e.....lasciamo perdere).
Era una gondola??🤣
 
Quanti km ha secondo te/voi?
Impossibile da dire basandosi su 4 foto....le macchine vanno viste da vicino, toccate, provate.
Verificato lo stato di boccolame, dischi, pastiglie, gomme, usura di componenti interni, fanali e carrozzeria, componenti visibili del motore.
 
Dirai, benissimo: tutti in autostrada avrà cofano, paraurti e il vetro davanti puntinati o presi a Sassate!! Sì, puo' anche darsi, ma bastano anche soli 25 000km presunti o veri che siano a puntinare un paraurti e un vetro. Avrà il vano motore ed il sotto scocca sporco ed impolverato, una bella lavata e via.. dischi dei freni sostituiti, fianchetto sedile rimpolpato o addirittura con gli interni sostituiti.. le vie dei truffatori sono infinite...
Beh, se uno per mascherare lo skilometraggio tra tempo di mdo e costi di materiali ricostruisce la macchina da zero, allora che senso ha?
Una macchina non magheggiata non ha i freni nuovi, se la percorrenza non ne giustifica la sostituzione...ha i dischi con un certo livello di usura, e le pastiglie con un altro livello di usura, davanti in un modo e dietro in un altro...lo stesso vale per le gomme....lo stato dei fanali e della carrozzeria....
Certo che se uno skilometra e porta la macchina dal carrozziere facendo riverniciare tutto l'avantreno, cambia i fanali, il parabrezza, cambia i componenti di arredo interno, cambia freni e gomme....beh allora gli conviene venderla a 3k euro meno, senza metterci mano, coi suoi km originali. Non rischia una condanna penale e alla fine ci guadagna di più.
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Mi torna in mente il Nostro Amico @Leonardo00 che ha da poco preso la sua, non sapendo tra l'altro che era addirittura di importazione, con neanche 3 anni e 11.000km U N D I C I M I L A Km!!

È vero o non è vero Leonardo??


Leonard, non é per rivangare nella piaga ma la situazione lo richiede. Perché veramente vanno analizzate tutte le situazioni.

Bene, stavamo dicendo che Leonardo prende sta Giulia del 2018 ~ 2017 se non ricordo male, con dichiarati 11.000Km,

Se non fosse per un piccolo dettaglio: pneumatici sostituiti a monte, ovvero ancor prima della vendita, con dot completamente fuori da ogni coerenza temporale con l'anno di produzione e i km dichiarati della vettura. Bene, direte voi, molto probabilmente gli hanno cambiati poiché induriti? (Dico io dopo DUE/TRE ANNI?? Di solito la mescola invecchia è indurisce dopo 6 anni abbondanti, quindi i conti non tornano)


va bhe, cambiamo scenario: danneggiati? Han fatto la bolla? Gliel'hanno bucate?? Magari due davanti?? Ma non tutte e 4 cazzarola! Cioè dai, voglio dire.. le gomme di primo equipaggiamento della Giulia, almeno dico almeno 35 000km li fanno.. ma se ne trovo una a 11 000km con le gomme già cambiate.. Ah siii dico io!! mmmmhhh mmmmhh proprio così dice lui!🤣🤣


il sottoscritto li farebbe durare anche 60 000 prima di cambiarle..(ultimamente sono influenzato da influssi ecologisti in pieno stile gretina tundra)🤣

Ora, con tutto il Bene che voglio e che Auguro immensamente a Leonardo, gli Auguro veramente e sinceramente tanta Strada e tanta Felicità con la sua Giulia, e che mai debba scoprire l'amara VERITÀ.. glielo Auguro con tutto il Cuore Sportivo, anche perché è tra i pochi iscritti qui veramente simpatici! Già solo per il senso pratico e per il suo brevetto innovativo del materasso, merita il NOBEL!

Grande Leonard!!
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Impossibile da dire basandosi su 4 foto....le macchine vanno viste da vicino, toccate, provate.
Verificato lo stato di boccolame, dischi, pastiglie, gomme, usura di componenti interni, fanali e carrozzeria, componenti visibili del motore.
Siamo d'accordo. Ma ammesso che tutti questi fattori fossero in ordine? Che poi gli interni sono assai ben visibili!