Che esistano nel mercato dell'auto, a prescindere dai marchi, soggetti disonesti che mettono in atto certe pratiche purtroppo è un dato di fatto che è sempre esistito, e purtroppo anche che il legislatore non ha mai fatto nulla per tentare di annullare, o quantomeno rendere più difficoltosi, certi comportamenti.
Preso atto di questo, generalizzare come se ciò fosse una prassi dilagante penso sia sbagliato e poco attinente con la realtà.
Personalmente guido da ormai quasi 30 anni, e non ho mai acquistato un'auto nuova. Parallelamente lo stesso si può estendere ai membri della mia famiglia.
Di auto usate di questa categoria, potenzialmente schilometrate e "rimaneggiate", ne abbiamo acquistate almeno una decina, quasi tutte BMW, e nessuna di esse ha mai manifestato problematiche riconducibili ad invecchiamento "precoce" o a difetti occulti, sono tutte giunte a fine vita (mai meno di 12 anni e mai meno di 220k km) nel migliore dei modi.
La mia Giulia attuale, immatricolata a ottobre 2017, l'ho acquistata all'inizio del 2019 con circa 35k km "segnati", manutenzione a posto, condizioni generali ineccepibili, provenienza NLT Leasys di 1 anno.
Pagata 21k€ con permuta di una serie 3 berlina vecchia 12 anni in ottime condizioni (ma valore irrisorio vista l'età). Il prezzo di listino della mia Giulia, a nuovo, compresi gli optionals, era pari a circa 52k€. Stiamo parlando di un risparmio di 31k euro per un'auto "vecchia" meno di 1 anno e mezzo.
Ad oggi ne ha quasi 85k, la uso ogni giorno, e ne sono entusiasta.
Sono sempre stato molto meticoloso nell'esaminare ogni dettaglio delle auto usate, e nel provarle prima dell'acquisto, e forse questo mi ha salvato; posso anche sbagliarmi, ma credo che ad un esame scrupoloso di ogni dettaglio certe "magie" vangano inesorabilmente fuori, e se non lo fanno subito, lo fanno comunque nel giro di poco tempo, entro la garanzia.
Ho voluto citare la mia esperienza per tentare di riportare i toni, e l'argomento, su binari che mi sembrano più allineati con la realtà, mettendo sul piatto anche aspetti (in primis quello economico) che fino ad ora erano rimasti molto indietro.
Preso atto di questo, generalizzare come se ciò fosse una prassi dilagante penso sia sbagliato e poco attinente con la realtà.
Personalmente guido da ormai quasi 30 anni, e non ho mai acquistato un'auto nuova. Parallelamente lo stesso si può estendere ai membri della mia famiglia.
Di auto usate di questa categoria, potenzialmente schilometrate e "rimaneggiate", ne abbiamo acquistate almeno una decina, quasi tutte BMW, e nessuna di esse ha mai manifestato problematiche riconducibili ad invecchiamento "precoce" o a difetti occulti, sono tutte giunte a fine vita (mai meno di 12 anni e mai meno di 220k km) nel migliore dei modi.
La mia Giulia attuale, immatricolata a ottobre 2017, l'ho acquistata all'inizio del 2019 con circa 35k km "segnati", manutenzione a posto, condizioni generali ineccepibili, provenienza NLT Leasys di 1 anno.
Pagata 21k€ con permuta di una serie 3 berlina vecchia 12 anni in ottime condizioni (ma valore irrisorio vista l'età). Il prezzo di listino della mia Giulia, a nuovo, compresi gli optionals, era pari a circa 52k€. Stiamo parlando di un risparmio di 31k euro per un'auto "vecchia" meno di 1 anno e mezzo.
Ad oggi ne ha quasi 85k, la uso ogni giorno, e ne sono entusiasta.
Sono sempre stato molto meticoloso nell'esaminare ogni dettaglio delle auto usate, e nel provarle prima dell'acquisto, e forse questo mi ha salvato; posso anche sbagliarmi, ma credo che ad un esame scrupoloso di ogni dettaglio certe "magie" vangano inesorabilmente fuori, e se non lo fanno subito, lo fanno comunque nel giro di poco tempo, entro la garanzia.
Ho voluto citare la mia esperienza per tentare di riportare i toni, e l'argomento, su binari che mi sembrano più allineati con la realtà, mettendo sul piatto anche aspetti (in primis quello economico) che fino ad ora erano rimasti molto indietro.