Addesso per rispondere a tutti tendo a rimanere sul generale.
Per gli anabaglianti i led che spesso sono uno opposto all'altro, devono essere rispetto alla verticale (a piombo rispetto all'asfalto) leggermente visti dal davanti in basso putare l'interno e in alto puntare l'esterno, perchè devono fare quella quella mezza luna dove la punta rivolta al ciglio della strada deve illuminare proprio quella zona maggiormente e stare un pò bassa per non abbagliare chi incrociamo dall'altra parte della strada.
Per gli abbaglianti devono illunimare invece perpendicolare all'asfalto perchè dobbiamo illuniare davanti a noi e a distanza lontana come qualcosa sui 200mt e se camminiamo sui 140kmh che ogni secondo percorriamo quasi 40mt/sec. è importante vedere là davanti cosa c'è.
Altra se non sono al centro del punto focale e si capisce perchè non è concentrato il fascio di luce ma tende o a sfocare i bordi o essere come una senzazione a raggi dispendendosi senza illuninare tanto.
in questi casi è sufficiente senza molletta che tiene la lampada (led, xeno, alogena) allontanarla o avvicinarla, ma questo di pochi mm, 5mm forse spallate sicuramente, in genere si coregge il tiro in max 2mm per trovare il punto focale.
Spero di essere stato chiaro e sintetico