Ciao a tutti,
questo il mio upgrade su una Giulietta MY2014 JTDm-2:
ANABBAGLIANTI: Giulietta kit anabbaglianti X-Pro H7 di Xenovision (costruttore EKLIGHT - modello K6) € 69
Pro
-Chip Philips ZES 4000 lumen per lampada, raffreddamento tramitre trecce in alluminio e facile integrazione all'interno del faro (compresa scatolina del driver) della Giulietta senza fori o orrori estetici.
- Nessun disturbo all'elettronica di bordo, nessun errore.
- Fascio di luce forte e preciso ma, non esagerato, tale da disturbare le auto che si incrociano.
- Identico colore dei DRL originali!
Contro
- Montaggio un po' complicato per via delle innumerevoli componenti "compresse" all'interno del vano motore, che lasciano poco spazio all'inserimento e movimento delle mani ma, alla fine, basta agganciare il solo anello di ritenzione delle H7 fissandolo con l'apposita molletta e successivamente avvitarci la lampada a LED per finalizzare il montaggio.
- Presenza di un cono d'ombra fino ad un 1,5 dal paraurti (che per la sicurezza di guida è inunfluente) dovuto ad una carenza di progettazione della lampada; difatti l'anello di ritenzione dell'H7 ha una posizione di aggancio fissa e non modificabile; sarebbe bastato inserire una brugola o qualche sistema per cambiare l'angolo di posizionamento del LED all'interno del faro per risolvere il problema, comune in tutti i fari lenticolari.
ABBAGLIANTI: Giulietta kit anabbaglianti X-Pro H1 di EKLIGHT K6 Alixpress (identici agli Xenovision) prezzo 30 dollari più IVA, sdoganamento e spese di spedizione, totale circa € 96,62
Pro
- Chip Philips ZES 4000 lumen per lampada, raffreddamento tramitre trecce in alluminio e facile integrazione all'interno del faro, a patto di sostituire i tappi originali ALFA che sono a "filo" del vano per gli abbaglianti, con i più profondi tappi per la SMART (codice ricambio 451 826 03 24) ovviamente anche in questo caso l'integrazione nella Giulietta sarà senza fori o orrori estetici (compresa scatolina del driver).
- Nessun disturbo all'elettronica di bordo, nessun errore.
- Fascio di luce molto più forte e preciso sia delle alogene che di qualunque impianto xeno lenticolare.
- Identico colore dei DRL originali!
Contro
Ovviamente non essendo un faro lenticolare, ma utilizzando la parabola, non si notano coni d'ombra ma sarebbe stato opportuno dare la possibilità di poter regolare l'angolazione della lampada e quindi dei led per ottenere una diffusione del fascio luminoso più corretta; infatti, i led sono montati sui due lati di una basetta di alluminio e rame e, per massimizzare la diffusione della luce, questi dovrebbero essere in posizione orizzontale rispetto al diffusore (parabola o vano lenticolare che sia). Anche in questo caso l'anello di ritenzione H1 ha una posizione di aggancio fissa e non modificabile; sarebbe bastato inserire una brugola o qualche sistema per cambiare l'angolo di posizionamento della basetta contenente i led. Altro difetto (forse) di questo modello è l'attacco o anello di ritenzione H1 che è in plastica, anziché in metallo come quello delle H7.
FOTO INTEGRAZIONE
Visualizza allegato 143308
Visualizza allegato 143309
Qui per inserire la scatolina del driver dei LED direttamente all'interno del fanale ho rimosso la vite che tratteneva la linguetta per l'attacco di uno dei due poli delle H1 alogene.
Visualizza allegato 143310
Vite che ho dovuto rimettere al suo posto con l'aggancio metallico perché, ha la duplice funzione di trattenere anche la molletta di sgancio.
Visualizza allegato 143311
Ovviamente a sinistra il primo led montato ed a destra l'alogena.
Visualizza allegato 143312
Visualizza allegato 143313
Visualizza allegato 143314
Ora il montaggio di entrambe le coppie di LED H7 e H1 sono al proprio posto.
Visualizza allegato 143315
Finalmente ho ottenuto una colorazione uniforme con i DRL originali!
Visualizza allegato 143316
Visualizza allegato 143317
Visualizza allegato 143318
Visualizza allegato 143319
I due ricambi SMART per "tappare" e far entrare i cavi di rame nel faro...
Visualizza allegato 143320
A sinsistra il "tappo" della SMART ed a destra ovviamente quello originale piatto ALFA
Visualizza allegato 143321
Visualizza allegato 143322
Visualizza allegato 143323
Montaggio finito ed integrazione perfetta!