Leggera vibrazione al volante

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
129
46
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
Qualche giorno fa ho cambiato per conto mio le ruote: in pratica ho rimesso le stesse che aveva quando l'ho acquistata a novembre dell'anno scorso (quelle da 20" dell'avatar), e con le quali avevo percorso in totale un centinaio di chilometri senza problemi prima di mettere le invernali (235/55 R19).

Da quel momento ho cominciato ad avvertire una leggerissima vibrazione al volante, tipo un ronzio ma avvertibile più con la mano che con l'orecchio, e che si verifica solo ogni tanto, in modo intermittente e a bassa velocità.

Qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi ?
 
Hai stretto male i dadi e le superfici non sono ben accoppiate. Ci vuole la chiave dinamometrica.
 
Da quel momento ho cominciato ad avvertire una leggerissima vibrazione al volante, tipo un ronzio ma avvertibile più con la mano che con l'orecchio, e che si verifica solo ogni tanto, in modo intermittente e a bassa velocità.

Qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi ?
Probabilmente non hai accoppiato bene la ruota sul mozzo, l'unica cosa che potresti fare è di alzare l'auto, svitare parzialmente i bulloni e riavvitarli gradualmente incrociando la manovra.
Se il problema permane prova a smontare la ruota e ruotarla di 180° sul mozzo.

Solitamente la rumorosità si nota con le invernali per la diversa conformazione dello pneumatico magari l'estivo è più rigido e perciò più rumoroso dell'invernale (a bassa velocità)... :confused:
 
Grazie per le risposte. Certamente ho chiuso con la dinamometrica a 130 Nm.
Per cominciare stamattina sono passato in officina, il meccanico l'ha provata e mi ha confermato la cosa, ma dopo averla tirata su e guardata in lungo e in largo non ha trovato nulla. Oggi vado dal gommista, però sono scettico... non è proprio una vibrazione ma quel classico "wooooo" che si percepisce oltre una certa velocità quando hai i pneumatici scalinati. Peccato che qui sono nuovi, senza contare che il problema si manifesta a 40-50 km/h e io lo percepisco (a malapena) il modo discontinuo.... Boh, vi faccio sapere se col gommista ne vengo fuori.
 
Grazie per le risposte. Certamente ho chiuso con la dinamometrica a 130 Nm.
Per cominciare stamattina sono passato in officina, il meccanico l'ha provata e mi ha confermato la cosa, ma dopo averla tirata su e guardata in lungo e in largo non ha trovato nulla. Oggi vado dal gommista, però sono scettico... non è proprio una vibrazione ma quel classico "wooooo" che si percepisce oltre una certa velocità quando hai i pneumatici scalinati. Peccato che qui sono nuovi, senza contare che il problema si manifesta a 40-50 km/h e io lo percepisco (a malapena) il modo discontinuo.... Boh, vi faccio sapere se col gommista ne vengo fuori.
Messa così, potrebbero essere le gomme
 
Messa così, potrebbero essere le gomme

Si ma sono nuove, gli ho fatto un centinaio di chilometri appena ritirata l'auto dal conce senza accorgermi di nulla, poi le ho smontate e riposte a cuccia in orizzontale nel mio garage....
 
Fa ricontrollare la bilanciatura.Quasi sicuramente non è perfettamente bilanciata Le bilanciatrici non sono infallibili. Probabilmente usando poco le gomme prima di smontarle non hai notato il problema .
 
Si ma sono nuove, gli ho fatto un centinaio di chilometri appena ritirata l'auto dal conce senza accorgermi di nulla, poi le ho smontate e riposte a cuccia in orizzontale nel mio garage....
Quando le hai montate hai rispettato le posizioni originali?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La domanda è corretta .Se fossero bilanciate però si possono montare in qualsiasi posizione senza problemi
Non so che gomme siano ma ultimamente quasi tutte hanno un senso di rotazione e magari un battistrada assimetrico che ne impone la posizione di installazione.

La squilibrio da errata bilanciatura non è avvertibile a basse velocità, si inizia a sentire a velocità superiori ai 90-100 kmh.
Se la vibrazione si sente a velocità inferiori solitamente è dovuta ad un montaggio errato o ad un'ovalizzazione della ruota.
La mia impressione che il rimontaggio sia stato effettuato (per sfiga) sommando due errori, quello del cerchio+pneumatico e della flangia d'attacco.