Leggera vibrazione al volante

M@aurizio credo proprio che questa ipotesi sia davvero la più accreditata: in questi giorni ho fatto un po' di autostrada, quindi anche velocità sostenute. Risultato: il rumore e la vibrazione al volante si sentono anche ad alta velocità, ma attenzione attenzione:

1. la frequenza di questo rumore è sempre la stessa, a qualunque velocità
2. il fenomeno ha intensità continuamente variabile, in modo del tutto aleatorio
....

Se la frequenza non dipende dalla velocità, credo che le gomme c'entrino poco, così come se l'intensità risulta variabile casualmente senza un nesso con la velocità di rotazione delle ruote.
Da altri sintomi che descrivi, temo ci sia qualche problema a sospensioni e sterzo. Non mi piace niente quel rumore da corda di chitarra che fa sui dossi.
 
Se la frequenza non dipende dalla velocità, credo che le gomme c'entrino poco, così come se l'intensità risulta variabile casualmente senza un nesso con la velocità di rotazione delle ruote.
Da altri sintomi che descrivi, temo ci sia qualche problema a sospensioni e sterzo. Non mi piace niente quel rumore da corda di chitarra che fa sui dossi.

Mi sapresti dire che tipo di problema sarebbe ? Visto che l'officina della concessionaria multimarca da cui l'ho acquistata evidentemente non sa che pesci pigliare..... Potrei farla vedere ad una concessionaria ufficiale, ma poi come posso far valere la garanzia ?
 
Potresti rivolgerti ad un'officina con banco a rulli. Là potreste fare tutte le prove a tutte le velocità per esaminare il problema in officina.
Al tempo stesso, potreste verificare ed eventualmente escludere che si tratti di un rumore aerodinamico, dato che sui rulli la macchina è ferma anche se le ruote e il motore girano.
 
Parlando di pneumatici ecco una nuova valida alternativa per la nostra stelviona...
Ps. Stupenda anche la configurazione
 
YouTube me l'ha suggerito proprio poche ore fa.
A livello di prezzo stanno sui 120€ online, diciamo a livello di pneumatici "di marca". Ho visto però come sono usciti biscottati dalle prove e sono rimasto un po' perplesso. Più che altro, non mi è piaciuta niente la "scottatura" a bollicine del battistrada: su una gomma da pista ci può stare, ma per farci su qualche diecimila km di uso quotidiano non mi convince molto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
YouTube me l'ha suggerito proprio poche ore fa.
A livello di prezzo stanno sui 120€ online, diciamo a livello di pneumatici "di marca". Ho visto però come sono usciti biscottati dalle prove e sono rimasto un po' perplesso. Più che altro, non mi è piaciuta niente la "scottatura" a bollicine del battistrada: su una gomma da pista ci può stare, ma per farci su qualche diecimila km di uso quotidiano non mi convince molto.
In effetti ai ragione.... Diciamo che questi pneumatici portano all estremo il concetto di gomma sportiva per i suv aggiungendo un altro step sulle prestazioni pure rispetto alla michelin pilot sport 4 suv