Leggero tiro a destra con VCD inserito

selmondo

Alfista principiante
31 Agosto 2009
644
3
36
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Salve...ho notato che la mia 159 tende leggermente a tirare verso destra,la deviazione e minima e basta una piccola regolazione del volante e l'auto riprende ad andare diritta...ho pensato potesse essere la pressione delle gomme ma poi ho visto che se disattivo il VCD questa tendenza sparisce....
Inoltre con il VCD inserito lo sterzo e leggermente piu "molle" nell'andare verso destra, precisamente avverto quest essere molle solo nei primissimi angoli della sterzata dopo di che torna ad offrire la normale resistenza....
Se disinserisco il VCD sparisce quest'effetto e lo sterzo diventa un po piu duro (cosa normale credo....) e l'auto va bella diritta.
Cio che nn capisco e se e normale che con il VCD l'auto tenda ad andare leggermente a destra?

:decoccio:
 
Cio che nn capisco e se e normale che con il VCD l'auto tenda ad andare leggermente a destra?

:decoccio:
Mi sembra strano che il VCD abbia la funzione di spostare l'auto verso destra quando inserito :eek: Forse arriva qualche segnale "sbagliato" alla centralina e lei provvede a mandare l'auto verso destra... altra spiegazione non trovo .: sgrat :.
 
Anche io nn me lo spiego...voglio provare a controllare la pressione delle gomme....
Vi faro sapere!!

:decoccio:
 
comportamento anomalo .....non mi tornano i conti ..... pèerò sulla vettura di mia moglie in frenata la vettura sbandava a dx e sx poi si riallineava era la centralòina che reagiva in modo ritardato ....tutto è possibile .....
io farei controllare le pinze dei freni con piccolo spurgo all'impianto frenante
 
come pensi che possano influire i freni?la tendenza di andare a destra c'e l ha senza frenare.....
 
abs e vdc gestiscono i freni indipendentemente dalla posizione del pedale; se percaso con il vdc inserito resta leggermente in pressione una pinza si ha una tendenza dell'auto e conseguente usura anomala.
 
abs e vdc gestiscono i freni indipendentemente dalla posizione del pedale; se percaso con il vdc inserito resta leggermente in pressione una pinza si ha una tendenza dell'auto e conseguente usura anomala.

Condivido, il VDC magari interpretando male qualche segnale potrebbe tenere leggermente pinzato un freno.
 
mmm...capito.....allora devo far controllare questa cosa.....anche se a differenza di cio che ho scritto nel mio primo post disinserendo il VCD il problema nn scompare del tutto, ma ho notato che rimane anche se in maniera molto minore......nn vorrei fosse solo un semplice problema di convergenza.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mmm...capito.....allora devo far controllare questa cosa.....anche se a differenza di cio che ho scritto nel mio primo post disinserendo il VCD il problema nn scompare del tutto, ma ho notato che rimane anche se in maniera molto minore......nn vorrei fosse solo un semplice problema di convergenza.....
Se fosse solo la convergenza non si dovrebbe accentuare con il VCD inserito :rolleyes: comunque una bella controllata ai freni non gli fa affatto male .:blink:. :decoccio:
 
X