Limiti di velocità - tolleranze tutor e autovelox

Non è un'autostrada che frequento pertanto chiedo, i 5 portali sono segnalati come ingresso/uscita o c'è un ingresso e un'uscita?

Tutti i Tutor che ho visto sono chiaramente segnalati da inizio e fine tratta controllata oltre che dall'apposita segnaletica che indica se il varco è attivo o meno.
C'è semplicemente il classico cartello autostradale di avvertimento della presenza del tutor. Nulla più...
In mezzo ai 5 portali c'è un casello di uscita (Masone) e un paio di aree di servizio
 
Se vogliamo andare più a fondo c'è anche il discorso delle curve.... La distanza tra due rilevamenti dove si calcola ? sulla corsia di marcia , quella di sorpasso..... Ma se io taglio tutte le curve non accorcio la distanza ?
E se accorcio la distanza rispetto a quella di riferimento di fatti la velocità risultante dal calcolo sarà maggiore di quella reale...


In privato non ho ricevuto nulla.
Si, non ti ho scritto in privato, per 2 motivi
1)in questi giorni sono parecchio impegnato e non ho molta pazienza, non ho trovato come scriverti in privato,
2) indirettamente ti ho risposto, un paio di pagine fa...
Comunque, da quando esistono, i tutor hanno sempre funzionato sempre e solo con i rilevatori elettromagnetici (spira) che ho definito "tagliola".
I portali, (ad esempio A1-A14-autostrade Bologna-Venezia, Modena-Brennero, e tutte quelle che conosco...) se sono definiti "attivi" dalla società autostrade, hanno anche la "tagliola" a terra, (tra i 20 e i quaranta metri dopo il portale, scusate, ma non sono mai sceso sull'asfalto a misurare...) La distanza tra il portale e la tagliola è una distanza tecnica che permette alla telecamera una angolazione ottimale per rilevare e evidenziare l'infrazione nel momento in cui viene effettuata.
la targa viene "agganciata" solo sotto rilevazione dell'infrazione, a quel punto è monitorata ad ogni portale e da lì, la media. Se tutte le targhe che passano sotto ai portali, fossero registrate, a qualsiasi velocità, non servirebbero a nulla le telecamere ai caselli, (e ci sarebbero meno malavitosi in giro).
Una persona che conosco, ha fatto per alcuni anni l'assistenza in pista (gomme) per alcune scuderie, e spesso i suoi viaggi sono stati sul filo dei 190 km/h ma senza multe, solamente usando buonsenso e "matematica"...
Ah, scusate, ma tutte le cifre che ho letto nella discussione, oltre che innervosirmi, mi hanno confuso un poco le idee, io sono una persona fin troppo "pratica ed essenziale....
 
Ultima modifica:
La distanza tra il portale e la tagliola è una distanza tecnica che permette alla telecamera una angolazione ottimale per rilevare e evidenziare l'infrazione nel momento in cui viene effettuata.
la targa viene "agganciata" solo sotto rilevazione dell'infrazione, a quel punto è monitorata ad ogni portale e da lì, la media. Se tutte le targhe che passano sotto ai portali, fossero registrate, a qualsiasi velocità, non servirebbero a nulla le telecamere ai caselli, (e ci sarebbero meno malavitosi in giro).
Scusa, sarebbe?
Non ho ben capito...
Tu dici che la targa viene agganciata e seguita solo se passa sotto il portale commettendo infrazione in quell'istante?
 
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Qui é spiegato con parole semplici...
 
E' evidente che in questo tratto il rilevamento non c'è...
Non credo proprio. Io entro nel tutor a Ovada ed esco dal tutor quando finisce lo stesso, prima del bivio tra la riviera di levante e quella di ponente della Liguria, per cui mi possono controllare eccome.
Altro caso : io entro nel tutor a Ovada ed esco al casello di Masone, quindi mi possono controllare fino al portale precedente l'uscita.
Altro caso ancora : entro al casello di Masone e inizieranno a controllarmi al primo portale (non so quale sia, ma uno dei 5 di sicuro) e sarò rilevato ai successivi portali.
E' evidente che i controlli ci sono eccome
 
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Non credo proprio. Io entro nel tutor a Ovada ed esco dal tutor quando finisce lo stesso, prima del bivio tra la riviera di levante e quella di ponente della Liguria, per cui mi possono controllare eccome.
Altro caso : io entro nel tutor a Ovada ed esco al casello di Masone, quindi mi possono controllare fino al portale precedente l'uscita.
Altro caso ancora : entro al casello di Masone e inizieranno a controllarmi al primo portale (non so quale sia, ma uno dei 5 di sicuro) e sarò rilevato ai successivi portali.
E' evidente che i controlli ci sono eccome

Forse mi sono spiegato male... hai affermato che in mezzo alle tratte c'è un casello, è evidente che se c'è la possibilità di uscita/entrata quel tratto non può essere verificato dal Tutor (il controllo viene effettuato solo in tratti "chiusi".
Può benissimo essere controllato da autovelox o altra postazione che usa la velocità istantanea.....
 
Quel singolo tratto preso solo lui e basta.
Ora non ho mai fatto caso a dove sono i vari portali rispetto a quel casello, ma se uno fa una tratta senza entrare/uscire da quel casello, i controlli ci sono eccome.
Anche sulla Torino Savona, ma la faccio raramente, c'è una situazione analoga ma vado a memoria e non ricordo molto bene...
 
Da quanto ne so io ,con il Sicve, tutte le targhe che passano sotto il primo portale vengono lette e registrate,
al passaggio sotto il secondo portale vengono rielette confrontate con quelle di prima lettura,
Se la velocità risultante dal calcolo è oltre i limiti tutto viene spedito alla Sezione Polizia Stradale di competenza per l'elevazione del corrispondente verbale, altrimenti tutte le informazioni superflue vengono eliminate.

P.s. in zona mia i portali sono solitamente a coppie ma essendo appunto solo dei sensori collegati ai pc tutti in rete si può fargli fare quello che si vuole anche con più portali che possono fungere singolarmente da portale di ingresso e uscita contemporaneamente.
 
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Da quanto ne so io ,con il Sicve, tutte le targhe che passano sotto il primo portale vengono lette e registrate,
al passaggio sotto il secondo portale vengono rielette confrontate con quelle di prima lettura,
Se la velocità risultante dal calcolo è oltre i limiti tutto viene spedito alla Sezione Polizia Stradale di competenza per l'elevazione del corrispondente verbale, altrimenti tutte le informazioni superflue vengono eliminate.
Certo che è così... la tolleranza viene applicata alla risultante di un calcolo (tratta).
P.s. in zona mia i portali sono solitamente a coppie ma essendo appunto solo dei sensori collegati ai pc tutti in rete si può fargli fare quello che si vuole anche con più portali che possono fungere singolarmente da portale di ingresso e uscita contemporaneamente.
Certo che sì, con l'informatica si possono gestire diversi dati.

Permettimi un'osservazione... perchè un portale dovrebbe essere utilizzato per ingresso e uscita?
Il controllo viene fatto a tratte e non mi pare abbia molto senso rilevare la guida su due percorsi adiacenti.
 
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