Se vogliamo andare più a fondo c'è anche il discorso delle curve.... La distanza tra due rilevamenti dove si calcola ? sulla corsia di marcia , quella di sorpasso..... Ma se io taglio tutte le curve non accorcio la distanza ?
E se accorcio la distanza rispetto a quella di riferimento di fatti la velocità risultante dal calcolo sarà maggiore di quella reale...
In privato non ho ricevuto nulla.
Si, non ti ho scritto in privato, per 2 motivi
1)in questi giorni sono parecchio impegnato e non ho molta pazienza, non ho trovato come scriverti in privato,
2) indirettamente ti ho risposto, un paio di pagine fa...
Comunque, da quando esistono, i tutor hanno sempre funzionato sempre e solo con i rilevatori elettromagnetici (spira) che ho definito "tagliola".
I portali, (ad esempio A1-A14-autostrade Bologna-Venezia, Modena-Brennero, e tutte quelle che conosco...) se sono definiti "attivi" dalla società autostrade, hanno anche la "tagliola" a terra, (tra i 20 e i quaranta metri dopo il portale, scusate, ma non sono mai sceso sull'asfalto a misurare...) La distanza tra il portale e la tagliola è una distanza tecnica che permette alla telecamera una angolazione ottimale per rilevare e evidenziare l'infrazione nel momento in cui viene effettuata.
la targa viene "agganciata" solo sotto rilevazione dell'infrazione, a quel punto è monitorata ad ogni portale e da lì, la media. Se tutte le targhe che passano sotto ai portali, fossero registrate, a qualsiasi velocità, non servirebbero a nulla le telecamere ai caselli, (e ci sarebbero meno malavitosi in giro).
Una persona che conosco, ha fatto per alcuni anni l'assistenza in pista (gomme) per alcune scuderie, e spesso i suoi viaggi sono stati sul filo dei 190 km/h ma senza multe, solamente usando buonsenso e "matematica"...
Ah, scusate, ma tutte le cifre che ho letto nella discussione, oltre che innervosirmi, mi hanno confuso un poco le idee, io sono una persona fin troppo "pratica ed essenziale....