Liquido della vaschetta

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da LucaGTV1975, 16 Febbraio 2009.

  1. Possiedo una GTV 1.8 TS km 129.000 (del 98), oggi per la prima volta la lancetta ha superato i 90 gradi. mi sono fermato al primo benzinaio e mio malgrado ho scoperto che avevo l'acqua quasi a secco. Il motore è perfetto tranne il variatore di fase coi suoi classici problemi. Nel pomeriggio ho ripreso l'auto per tornare a casa e a freddo usciva parecchio fumo bianco dalla marmitta. Aiutatemi devo preoccuparmi???
     
  2. Sto caricando...


  3. Il problema del fumo bianco sui GTV e' abbastanza un classico ma non preoccupante. Tieni piuttosto controllato il liquido di raffreddamento :decoccio:
     
  4. Grazie per avermi tranquillizato , ma cosa può essere successo se ho svuotato la vaschetta dell'acqua in 1200 km??
     
  5. Controlla se non hai gocciolamenti vari sotto al vano motore!!!
    Controlla i manicotti in gomma se sono integri o presentano la classica rugosità a "pelle di ippopotamo"... Oppure hai delle leggere perdite dal radiatore...

    Se non vedi perdite d'acqua, non vuol dire che non ci sia una perdita reale. Per esempio, controlla se sul monoblocco trovi delle colature secche: potrebbe essere che ci siano dei trafilamenti leggeri che si presentano solo a motore acceso (con il circuito di raffreddamento sotto pressione), che colano sul monoblocco ma che non hanno fatto in tempo a gocciolare a terra e sono evaporati...

    Sono solo ipotesi eh!!! nulla di allarmante, ma fai magari questi controlli visivi!!
     
  6. Ti ringrazio, un amico mi ha fatto preoccupare dicendomi che era la guarnizione della testata che aveva micro lesioni e che quindi l'acqua rasudava nel motore. Considera che cmq io sono ignorante della materia. Cmq domani la porto a fare tagliando completo e controllo generale.
     
  7. Beh, le colature che ti ho accennato potrebbero essere causate anche dall'ipotesi dettata dal tuo amico... Potrebbe essere, ma spero per te di no perchè rifare una spianatura non è da poco...

    Facci sapere come và domani e che ti dicono!!
     
  8. grazie davvero e incrociamo le dita
     
  9. okkiooooo:eek: quando butti acqua dentro , ricordati di fare lo spurgo dell'impianto quando esce acqua dallo stesso dentro entra aria che il termo non può misurare :confused:quindi prima di fare ipotesi verifica che l'impianto sia saturo di liquido e non di aria.... butta dentro acqua fai lo spurgo e una volta pieno di acqua verifica se ci sono delle perdite con il motore in temperatura e il circuito pieno e se è tutto a posto via l'acqua e dentro paraflù(ataiiiiii):D è un lavoro doppio ma almeno non lo sprechi e sei sicuro per una marea di km ciaoooo:eclipsee_Victoria:
     
  10. Stamattina ho lasciato l'Alfa in officina. Mi hanno detto che il tagliando completo con, variatore e le famose 8 candele , più le puntine mi costerà circa 1.000,00 euro. Il capo officina mi ha detto che il motore andava a tre e che quasi probabilmente l'ex propietario non ha voluto cambiare le candele. Per quanto riguarda l'acqua mi faceva sapere, mi preoccupa solo il fatto che mi abbia chiesto quanto ero disposto a spendere oltre al tagliando.
     
  11. tu fai un rabbocco di liquido (ovviemante spuragando il circuito dall aria) e vedi quanto dura quel livello. se vedi che beve acqua a dismisura mi sa ti devi preoccupare per il tuo motore :decoccio: