La tonale non ha il compensatore del “guadagno ad anello” ( così si definisce in un sistema a retroazione un controllo di una grandezza , che sia il livello di un liquidò o la sua temperatura o pressione)….Tra l'altro la lancetta si piazza a metà quando la temperatura è 95°: di solito (o quantomeno dalle mie precedenti auto), è 90°
Ho capito solo......"La tonale"La tonale non ha il compensatore del “guadagno ad anello” ( così si definisce in un sistema a retroazione un controllo di una grandezza , che sia il livello di un liquidò o la sua temperatura o pressione)….
A me lo hanno detto in assistenza , infatti era anche strano che tutte le auto stavano inchiodate sempre a 90.Ho capito solo......"La tonale"![]()
ma tu lo padroneggi come concetto e sapresti spiegarcelo oppure condividi semplicemente quanto ti hanno detto in officina?A me lo hanno detto in assistenza , infatti era anche strano che tutte le auto stavano inchiodate sempre a 90.
Secondo me in qualche “menu nascosto “ di altre case , si potrà vedere la variazione
No dunque , sono un tecnico , di automazione nel mio lavoro precedente me ne sono ben occupatoma tu lo padroneggi come concetto e sapresti spiegarcelo oppure condividi semplicemente quanto ti hanno detto in officina?
Certamente per spiegare l'andamento dello strumento bastava quello che hai detto tu, a me interessava il concetto proprio, da capire fine a sè stesso. E di questo ringrazio @Ale1975A me sembra sia un concetto molto semplice senza scomodare studi approfonditi o formule impossibili...
Basta dire che se la temperatura rilevata rientra in un intervallo plausibile, la temperatura indicata dallo strumento è tot (es. 90 °C), se esce dall'intervallo prestabilito, l'idicazione è la temperatura reale.
In conclusione, se la temperatura è "normale" il comportamento dello strumento è quello di una spia spenta.
Tanto per riempire la bocca di un capofficina... segue un algoritmo.![]()
I sistemi di controllo retroazionato sono essenzialmente caratterizzati da “se il livello tot sale oltre …. Il …….allora …accendi ventola”
Veramente Alfa restituisce un valore variabile quando la misura esce dal campo ritenuto accettabile e non pericoloso, al di fuori di questo indica un valore pressochè reale. Non ci sono "retroazioni" ma un semplice filtro.Qui entra in gioco l informazione che mi ha dato la concessionaria .
Alfa ha invece preferito far visualizzare il valore reale che oscilla in continua