2.2 Diesel Livello Adblue basso dopo rifornimento

La macchina è stata ferma 2 mesi per il cambio pompa olio, possibile che si sia creata cristallizzazione in questo tempo?dubito… Svuotare il serbatoio e rabboccare nuovamente…ci sarà qualche procedura?
Ma quanti sensori di livello ci sono ?
Immagino sia uno solo, per cui come fa indicare da Odb pieno e restare accesa la spia?
Sembrerebbe un problema sw che per qualche strano motivo la lascia accesa.
 
non so che dire...
rientrato da 100 km di viaggio ma il livello basso resta segnalato.
 
Sono stato in officina.
Dopo aver fatto diagnosi mi confermano che non risultano problemi al sistema adblue.
Consigliano di svuotare il serbatoio e riempirlo nuovamente.
È come se ci fosse un problema disallineamento con la spia cruscotto.
Mah..
Qualcuno conosce un metodo facile di svuotamento o sono obbligato a prendere nuovo appuntamento in officina?

Grazie a tutti
 
Ciao,
Sapete dirmi a che percentuale si dovrebbe accendere la spia livello basso adblue?
Vista la mia situazione, sto valutando di far consumare naturalmente l’adblue già presente nel serbatoio, ma visto che la mia spia è al momento accesa ( mi segnala sempre livello basso) potrei monitorare la percentuale del livello con odb e rabboccare quando sarà basso, per vedere se magari finalmente si riallinea.
Per farlo però devo sapere a che percentuale dovrebbe scattare la riserva.

Grazie!
 
Ciao
Aggiornamento

dopo circa 1500 km ed 80% di serbatoio letto tramite obd, si accende la spia adblue insieme al countdown 600 km di autonomia.
Faccio di nuovo il pieno ( sono entrati 4 lt) e rimane comunque la spia adblue livello basso ma senza countdown ( con obd ora segna 98%)

Qualcuno ha suggerimenti su dove può essere il problema?
Se fosse il galleggiante, dovrebbe risultare anche tramite obd, o sbaglio?
 
Il galleggiante potrebbe anche essere a ultrasuoni e potrebbe essere anche 2 ma comunque non è tanto normale che segna pieno ma da poca autonomia!! È stato fatto un reset di tt il sistema con serbatoio pieno?
 
L’officina conferma di averlo fatto.
C’è un modo di fare reset senza doverla riportare in officina?
Stacco batteria fatto
 
Sapete dirmi dove si trova la centralina adblue ? Provare a fare uno stacca/attacca?
 
Ciao a tutti,
Aggiornamento.
il problema sembrerebbe risolto.

A quanto pare dopo circa 3000 km e l’utilizzo di additivo adblue anti cristallizzante, la spia livello basso è sparita da sola mentre ero in marcia.
Ero al 92% di livello, ieri sera aggiungo circa 3 lt con l’adblue ed oggi, dopo qualche km, la spia si è spenta in marcia.
A questo punto credo si fosse bloccato il galleggiante ( e ce ne saranno sicuramente 2, visto che tramite odb il livello viene rilevato in percentuale)

Speriamo che la mi esperienza possa essere utile ad altri utenti.

Ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
Sapete dirmi a che percentuale si dovrebbe accendere la spia livello basso adblue?
Vista la mia situazione, sto valutando di far consumare naturalmente l’adblue già presente nel serbatoio, ma visto che la mia spia è al momento accesa ( mi segnala sempre livello basso) potrei monitorare la percentuale del livello con odb e rabboccare quando sarà basso, per vedere se magari finalmente si riallinea.
Per farlo però devo sapere a che percentuale dovrebbe scattare la riserva.

Grazie!
Dovrebbe accendersi quando scende al 25-30%. Proprio per i problemi da te evidenziati (compreso l'ansia di quanto adblue avessi ancora nel serbatoio) poiché sulla my2019 non c'é il livello ma solo la spia, mi sono dotato di ODB2+app per controllare.
 
  • Like
Reactions: CocoGrano