2.2 Diesel Livello Adblue basso dopo rifornimento

Ma secondo voi è possibile che il pieno non sia stato fatto e odb segni sempre 98/100% di livello? Mi sta venendo il dubbio…
Facile verificare, vai alla pompa e fai fare il pieno
 
Alla riconsegna della macchina, Il meccanico mi ha detto che ha fatto il pieno e che la spia restava accesa, consigliandomi di fare km.
Il livello in percentuale lo vedo da odb.
Non vorrei aggiungere altro adblue, ho sentito che è sconsigliato riempire il serbatoio a tappo.
Il punto è che non so se la percentuale letta tramite odb sia davvero affidabile
 
Alla riconsegna della macchina, Il meccanico mi ha detto che ha fatto il pieno e che la spia restava accesa, consigliandomi di fare km.
Il livello in percentuale lo vedo da odb.
Non vorrei aggiungere altro adblue, ho sentito che è sconsigliato riempire il serbatoio a tappo.
Il punto è che non so se la percentuale letta tramite odb sia davvero affidabile
Non succede nulla a fare a tappo, la pompa scatta e viene bloccata l erogazione
 
Alla riconsegna della macchina, Il meccanico mi ha detto che ha fatto il pieno e che la spia restava accesa, consigliandomi di fare km.
Il livello in percentuale lo vedo da odb.
Non vorrei aggiungere altro adblue, ho sentito che è sconsigliato riempire il serbatoio a tappo.
Il punto è che non so se la percentuale letta tramite odb sia davvero affidabile
Perchè sarebbe sconsigliato riempire il serbatoio al tappo ? la maggior parte delle auto con Ad Blue nei LUM dicono testualmente di rifornire dopo ave spento la vettura da almeno 1 minuto e riaccenderla tassativamente dopo 2,3 minuti minimo e non prima ,e di non fare assolutamente rifornimenti parziali ma di almeno 10 litri , forse il tuo meccanico ha saltato uno di questi punti raccomandati ?
 
Ciao,
Spero di no, visto che il meccanico è ufficiale rete alfa.. ad ogni modo.. domani vediamo se con 100 km di strada la situazione si risolve.. spero di non dover cambiare serbatoio o altri interventi drastici
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Circolano troppe leggende intorno al’ adblue( nome altisonante per urea tecnica e acqua demineralizzata). Quadro acceso o spento viene indicato per pura normativa, al massimo il quadro acceso ritarda la lettura livello di qualche minuto. Il troppo pieno e’ una precauzione per chi riempie con le taniche per impedire fuoriuscita su carrozzeria. In fin dei conti si tratta di un normalissimo serbatoio. Nel caso in questione appare un problema software
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Non so che dire sai. Alla fine le cose sanno ad una centralina adblue, che se non funziona correttamente, potenzialmente, ti puó lasciare a piedi.
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Spesso succede che rifornendo parzialmente l'ad blue e non portandolo fino al pieno , col tempo all'interno delle pareti del serbatoio ,si formano dei cristalli sulle pareti ,e difetto molto diffuso sulle Renault e molte auto francesi ,bisogna cambiare tutto il serbatoio di plastica divenuto un blocco di sale impossibile da ripulire ,con la spesa ovviamente non in garanzia di poco inferiore a 2000 euro compresa manodopera ,il serbatoio costa oltre 1000 euro più vari sensori all'interno ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La macchina è stata ferma 2 mesi per il cambio pompa olio, possibile che si sia creata cristallizzazione in questo tempo?dubito… Svuotare il serbatoio e rabboccare nuovamente…ci sarà qualche procedura?