Livello asta olio

Ciao ragazzi, scrivo qui per non aprire ulteriori discussioni, ho una 1.6 diesel 120 cv del 2016, oggi ho fatto fare il cambio olio e filtro, ne sono entrati circa 4.7/4.8. Secondo me sono stati troppi. Mi potete spiegare con qualche immagine chiara quali sono i livelli min e max nell'astina? Non riesco a capirlo. Da come ho capito io con la macchina spenta da mezz'ora, vedo il livello 1-2 mm sopra il max. Cosa devo fare?
Non ho la Giulietta quindi di foto dell'astina dell'olio non posso inviartene. Magari se ne invii una tu possiamo essere più precisi.
Comunque se l'olio è 1-2 mm sopra al massimo direi che va benissimo. Se consideri che hai guardato l'astina dopo mezz'ora, con tutta probabilità a motore appena spento il livello sarà al massimo preciso o poco sotto, comunque un paio di mm in più o in meno non creano problemi.
 
A freddo dopo una nottata spenta, è 1 mm sopra la parte finale della zigrinatura... Immagino sia quello il max. A caldo dopo mezz'oretta è un po' più alto. Credo 2-3 mm. Che ne pensate?
 
A freddo dopo una nottata spenta, è 1 mm sopra la parte finale della zigrinatura... Immagino sia quello il max. A caldo dopo mezz'oretta è un po' più alto. Credo 2-3 mm. Che ne pensate?
:eek: Purtroppo.....
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:rolleyes:
 
Ma no, vivi tranquillo . Se è una diesel controlla solo che non aumenti
 
Secondo me invece è meglio aspirare e andare qualche mm sotto, dato che è mjtd (lo dò per scontato visto che sei in questa sezione) l'olio con tutta probabilità è destinato a salire...
 
Non ho la Giulietta quindi di foto dell'astina dell'olio non posso inviartene. Magari se ne invii una tu possiamo essere più precisi.
Comunque se l'olio è 1-2 mm sopra al massimo direi che va benissimo. Se consideri che hai guardato l'astina dopo mezz'ora, con tutta probabilità a motore appena spento il livello sarà al massimo preciso o poco sotto, comunque un paio di mm in più o in meno non creano problemi.

Se è poco lascialo stare, ma l'olio motore sopra il liv. max (a freddo) è sempre molto pericoloso per tutti i motori TURBO, perchè è il Turbo che viene "Distrutto", sugli Aspirati difficilmente possono esserci danni, ma ci sono ancora gli Aspirati ????
 
Secondo me invece è meglio aspirare e andare qualche mm sotto, dato che è mjtd (lo dò per scontato visto che sei in questa sezione) l'olio con tutta probabilità è destinato a salire...

Se è poco lascialo stare, ma l'olio motore sopra il liv. max (a freddo) è sempre molto pericoloso per tutti i motori TURBO, perchè è il Turbo che viene "Distrutto", sugli Aspirati difficilmente possono esserci danni, ma ci sono ancora gli Aspirati ????
Ragazzi, allego le foto fatte all'astina dopo 6-7 minuti che ho spento la macchina ben in temperatura.
Che ne pensate? Mi potete spiegare meglio le benedette tacche? :confused::confused:
 

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Ragazzi, allego le foto fatte all'astina dopo 6-7 minuti che ho spento la macchina ben in temperatura.
Che ne pensate? Mi potete spiegare meglio le benedette tacche? :confused::confused:
Dalla prima foto non si vede niente, nella seconda in effetti sembra un po' sopra il massimo. Dato che è una diesel un po' io lo aspirerei tanto da farlo andare circa 5 mm sotto al massimo. Il massimo/minimo è indicato dalla parte zigrinata.
Puoi anche verificare se il Lum indica qualcosa in particolare.
 
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Ragazzi, allego le foto fatte all'astina dopo 6-7 minuti che ho spento la macchina ben in temperatura.
Che ne pensate? Mi potete spiegare meglio le benedette tacche? :confused::confused:


stai sereno... Sono 100grammi in più..

Non succede nulla...

Un conto se fossero stati mezzo litro o più..