2.0 Benzina LIVELLO LIQUIDO INTERCOOLER 2.0 T 200CV

Ho la macchina ferma in officina in attesa dei pezzi di ricambio: sostituzione dello scambiatore di calore e relative guarnizioni.
In 23k kilometri il livello del circuito secondario l'ho rabboccato una prima volta. Dopo di che, in queste ultime settimane il livello era nuovamente attorno al minimo. Portata in officina, non sono state rilevate perdite visibili di nessun genere. Tuttavia Alfa ha deliberato la sostituzione dei pezzi sopra menzionati.
Lo scambiatore dovrebbe essere quello siglato con il numero 9.
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Ciao ragazzi ho letto tutte le vostre risposte ma alla fine non ho capito se si tratta di un problema grave e quale sia la soluzione.
Ho uno stelvio 210 cv diesel da circa un anno, e da pochi giorni ho notato un abbassamento del livello sulla vaschetta principale credo (quella vicino al parabrezza per intenderci), rabboccato con liquido rosso universale che uso quando serve anche su moto e alte auto vw e dopo qualche giorno ancora livello minimo. Premetto che ho l auto sempre in garage e non ho mai trovato traccia di perdite.
Che fine fa questo benedetto liquido ?? Avrei il primo tagliando tra un mesetto per far presente questa cosa...nell’attesa posso stare tranquillo?? Continuo a rabboccare o corro in conce??
18 mila km mai un problema solo soddisfazioni... me la sarò menata da solo?
In teoria il liquido rosso "universale" su Giulia e Stelvio sarebbe da evitare. Sembra che non si mescoli bene con l'antigelo specifico (se non ricordo male è anche indicato nel LUM). Io infatti ho acquistato quello indicato dalla casa
 
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Ciao ragazzi, martedì ho controllato i livelli (per fortuna!) prima di partire per le ferie e anche io lo stesso problema, vaschetta liquido raffreddamento intercooler vuota e zona turbina tutta imbrattata di residui di refrigerante. Portata in officina, hanno ripristinato il livello ma non ce la facevano a sistemarmela in giornata prima che partissi. Ho appuntamento subito dopo le ferie per la riparazione. Non me la sono sentita di partire così e dover far soste per controllare e ripristinare il livello...per cui Giulia in garage e ferie con l'indistruttibile Fiesta di mia moglie. Peccato, dopo non averla potuta usare un mese per il problema dell'infiltrazione che è finita sul body computer...nemmeno per le ferie ho potuto guidarla...:(
:(
 
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Mannaggia che peccato :( son cose che ti fanno un po' vacillare, comunque viva Fiesta :)
 
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Attenzione che il livello normale della vaschetta vicino al parabrezza (min-max) sta molto in basso...
Vedi foto.
Dopo una bella tirata il liquido si espande e arriva dove le due cupole di plastica della vaschetta di espansione sono saldate insieme. Ma quello NON è il suo livello normale a freddo (lo è nell'altra vaschetta).
Se per errore perciò lo aggiungete a freddo fino alla "saldatura", pensando ad una perdita, poi, a caldo, verrà espulso dal tubicino sopra la vaschetta e la volta dopo, a freddo, ve lo ritroverete più in basso...
 

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Mannaggia che peccato :( son cose che ti fanno un po' vacillare, comunque viva Fiesta :)
Grazie della solidarietà ;)..in effetti martedì ero proprio demoralizzato....partire per le vacanze in quattro con tutti i bagagli non è stato il massimo, povera Fiesta esplodeva ho sfruttato ogni angolo! Questi problemi non mi stanno facendo godere la mia Giuly...mi consolo che almeno non sto pagando per le riparazioni perché è ancora in selected4u...ma i disagi non li rimborsa nessuno.
 
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Io non ho avuto guasti gravi ma solo piccoli fastidi, eppure ormai ogni volta che la prendo non sono sereno come nelle prime settimane. Peccato, è un qualcosa che ti si innesta nel cervello :(
 
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Io non ho avuto guasti gravi ma solo piccoli fastidi, eppure ormai ogni volta che la prendo non sono sereno come nelle prime settimane. Peccato, è un qualcosa che ti si innesta nel cervello :(
Capisco a cosa ti riferisci, non fidarsi pienamente dell'affidabilita' del mezzo e' una sensazione fastidiosa!Spero che risolti i problemi di 'gioventù' poi ce la potremo godere per anni. Devo dire che tra le tante auto anonime Giulia e' ancora capace di emozionarmi, farmi un bel giro con quella guidabilità fantastica si fa perdonare parecchie cose :)...
 
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Ho la macchina ferma in officina in attesa dei pezzi di ricambio: sostituzione dello scambiatore di calore e relative guarnizioni.
In 23k kilometri il livello del circuito secondario l'ho rabboccato una prima volta. Dopo di che, in queste ultime settimane il livello era nuovamente attorno al minimo. Portata in officina, non sono state rilevate perdite visibili di nessun genere. Tuttavia Alfa ha deliberato la sostituzione dei pezzi sopra menzionati.
Lo scambiatore dovrebbe essere quello siglato con il numero 9.
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Ho la macchina ferma in officina in attesa dei pezzi di ricambio: sostituzione dello scambiatore di calore e relative guarnizioni.
In 23k kilometri il livello del circuito secondario l'ho rabboccato una prima volta. Dopo di che, in queste ultime settimane il livello era nuovamente attorno al minimo. Portata in officina, non sono state rilevate perdite visibili di nessun genere. Tuttavia Alfa ha deliberato la sostituzione dei pezzi sopra menzionati.
Lo scambiatore dovrebbe essere quello siglato con il numero 9.
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Dopo la sostituzione dello scambiatore la situazione non è migliorata. In officina mi hanno detto che probabilmente euna caratteristica di questo motore. Ecco dunque le foto del livello dopo circa 2k chilometri dall'intervento e dopo 6k chilometri. Come si può notare, il livello è leggermente sceso.
 

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Dopo la sostituzione dello scambiatore la situazione non è migliorata. In officina mi hanno detto che probabilmente euna caratteristica di questo motore. Ecco dunque le foto del livello dopo circa 2k chilometri dall'intervento e dopo 6k chilometri. Come si può notare, il livello è leggermente sceso.

secondo me non sapevano cosa dirti, alla mia hanno rabboccato il liquido al primo tagliando (10.000km) e da allora non è più sceso dal max in entrambe le vaschette (adesso ho 30.000km)