Re: Probabile problema con il livello del liquido raffreddamento
Un saluto a tutti:
Per BlackAngel 85 ti voglio dire che ti hanno creato un bel pò di confusione e ti hanno raccontato anche delle cose non veritiere e non mi riferisco agli amici che ti rispondono nel forum ma nel momento in cui citi i sintomi quali uscita di acqua dallo scarico oppure guardanto il colore dell'olio.
Cominciamo: come giustamente qualcuno nel forum ti ha detto ci sono vari modi in cui la guarnizione della testata può dare problemi che vanno dal passaggio dell'olio nell'aqua o viceversa o addirittura trafilamenti di acqua nelle camere di combustione.
Detto ciò ti suggerisco alcuni consigli in base alle tue problematiche:
Per quanto riguarda la vaschetta di espansione il livello non sempre è evidenziato con Min e Max ma viene anhe indicato con alcune conformazioni evidenti sulla vaschetta stessa.
Per quanto riguarda la guarnizione della testa fai questi quattro controlli:
1) Svita il tappo di rabbocco dell'olio del motore e guarda la parte interna del tappo stesso (deve essere pulito cioè non devi vedere patina biancastra di condensa);
2) Tira fuori l'astina dell'olio (non deve presentare tracce di patina biancastra ma solo sporca di olio indipendentemente dal suo colore);
3) Svita il tappo della vaschetta dell'aqua a motore freddo e guardando all'interno (devi vedere il liquido pulito senza tracce strane di olio);
4) Con il motore ben caldo cioè con il radiatore anchesso caldo, spegni il motore, con estrema cautela svita lentamente e togli il tappo della vaschetta di espansione, riavvia il motore e guarda nella vaschetta (non devono formarsi bolle d'aria, attento però a non confonderti con il movimento di ricircolo dell'acqua).
Se le quattro prove corrispondono vuol dire che la guarnizione della testa non ha nessun problema. Ti saluto ed eventualmente fammi sapere come è andata.
P.S. ATTENZIONE al quarto punto NON USTIONARTI.
Un saluto a tutti:
Per BlackAngel 85 ti voglio dire che ti hanno creato un bel pò di confusione e ti hanno raccontato anche delle cose non veritiere e non mi riferisco agli amici che ti rispondono nel forum ma nel momento in cui citi i sintomi quali uscita di acqua dallo scarico oppure guardanto il colore dell'olio.
Cominciamo: come giustamente qualcuno nel forum ti ha detto ci sono vari modi in cui la guarnizione della testata può dare problemi che vanno dal passaggio dell'olio nell'aqua o viceversa o addirittura trafilamenti di acqua nelle camere di combustione.
Detto ciò ti suggerisco alcuni consigli in base alle tue problematiche:
Per quanto riguarda la vaschetta di espansione il livello non sempre è evidenziato con Min e Max ma viene anhe indicato con alcune conformazioni evidenti sulla vaschetta stessa.
Per quanto riguarda la guarnizione della testa fai questi quattro controlli:
1) Svita il tappo di rabbocco dell'olio del motore e guarda la parte interna del tappo stesso (deve essere pulito cioè non devi vedere patina biancastra di condensa);
2) Tira fuori l'astina dell'olio (non deve presentare tracce di patina biancastra ma solo sporca di olio indipendentemente dal suo colore);
3) Svita il tappo della vaschetta dell'aqua a motore freddo e guardando all'interno (devi vedere il liquido pulito senza tracce strane di olio);
4) Con il motore ben caldo cioè con il radiatore anchesso caldo, spegni il motore, con estrema cautela svita lentamente e togli il tappo della vaschetta di espansione, riavvia il motore e guarda nella vaschetta (non devono formarsi bolle d'aria, attento però a non confonderti con il movimento di ricircolo dell'acqua).
Se le quattro prove corrispondono vuol dire che la guarnizione della testa non ha nessun problema. Ti saluto ed eventualmente fammi sapere come è andata.
P.S. ATTENZIONE al quarto punto NON USTIONARTI.