Livello liquido raffreddamento

Domanda da laico, ma è possibile che l’acqua evapori di più per le alte temperature stagionali?
 
Domanda da laico, ma è possibile che l’acqua evapori di più per le alte temperature stagionali?

La risposta è... NO!

Il circuito, se efficiente, è sigillato e non dovrebbe consentire lo scambio con l'esterno.

Se invece vuoi spaccare il capello in quattro allora si può dire che una minima evaporazione ci può essere ma per apprezzare il calo servono migliaia di chilometri.
Quando il livello scende di perdita si tratta.... ;)
 
  • Like
Reactions: Axy1876 e Jack Ryan
Ciao a tutti ho problema con la mia Giulia 2.2 tb 150cv 2017, il quindi refrigerante si consuma sempre va sempre sotto il minimo qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ?? Grazie !!
Se si tratta della vaschetta "B", quella in basso a destra guardando il motore (ma non so se il 150 CV ne sia dotato), si tratta della valvola EGR che ha una perdita verso lo scarico. In pratica, il liquido se ne va tramite lo scarico. Va cambiata la EGR e il giochino costicchia.
Se si tratta della vaschetta "A", o l'unica che c'è, in assenza di macchie per terra o perdite visibili la perdita si trova presumibilmente in testata.
 
Buonasera, mi aggiungo alla discussione, ho un problema con la mia stelvio, ha una vaschetta, trovo sempre il livello basso del liquido, ad auto fredda la mattina col motore ancora spento, apro la vaschetta ed esce un bel po di aria… però tracce a terra non ne trovo di liquido, e se perdeva liquido di sicuro aprendo il tappo non fuoriusciva tutta quell aria, sapete dirmi il problema?
 
Buonasera, mi aggiungo alla discussione, ho un problema con la mia stelvio, ha una vaschetta, trovo sempre il livello basso del liquido, ad auto fredda la mattina col motore ancora spento, apro la vaschetta ed esce un bel po di aria… però tracce a terra non ne trovo di liquido, e se perdeva liquido di sicuro aprendo il tappo non fuoriusciva tutta quell aria, sapete dirmi il problema?
Potrebbe esserci una perdita. Ma è sotto il livello di minimo segnalato sulla vaschetta?
 
Buonasera,mi aggiungo anch'io alla discussione,da qualche settimana sto monitorando il livello della vaschetta (lato passeggero)perché dopo un viaggio a Firenze ho notato che era al disotto del minimo. L ho rabboccato e ho fatto il segno con un pennarello,dopo circa 200km l ho ritrovata al disotto del segno. Sono stato in alfa e hanno messo sotto pressione l'impianto e non hanno riscontrato perdite. Martedì devo lasciare l'auto perché probabilmente c'è una perdita sulla testa. È un difetto già riconosciuto da alfa romeo sui modelli del 2017. Mi hanno detto che se è quello la spesa è al 50%. Questa cosa mi ha fatto letteralmente incazzare. Se alfa romeo ha riconosciuto il problema perché devo rimetterci io?vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
 
c'è una perdita sulla testa. È un difetto già riconosciuto da alfa romeo sui modelli del 2017. Mi hanno detto che se è quello la spesa è al 50%. Questa cosa mi ha fatto letteralmente incazzare. Se alfa romeo ha riconosciuto il problema perché devo rimetterci io?
@Sandruzzu

FB_IMG_1632598401041.jpg
 
Buonasera,mi aggiungo anch'io alla discussione,da qualche settimana sto monitorando il livello della vaschetta (lato passeggero)perché dopo un viaggio a Firenze ho notato che era al disotto del minimo. L ho rabboccato e ho fatto il segno con un pennarello,dopo circa 200km l ho ritrovata al disotto del segno. Sono stato in alfa e hanno messo sotto pressione l'impianto e non hanno riscontrato perdite. Martedì devo lasciare l'auto perché probabilmente c'è una perdita sulla testa. È un difetto già riconosciuto da alfa romeo sui modelli del 2017. Mi hanno detto che se è quello la spesa è al 50%. Questa cosa mi ha fatto letteralmente incazzare. Se alfa romeo ha riconosciuto il problema perché devo rimetterci io?vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Domanda ingenua: la vaschetta lato passeggero ha il minimo come nell'allegato.
Quindi sembra sempre molto basso...
Ma sotto significa che è praticamente vuota.
E' così?
:oops:
 

Allegati

  • 9094B1B2-24D3-4994-A143-5B2B87A24EE0.jpeg
    9094B1B2-24D3-4994-A143-5B2B87A24EE0.jpeg
    716 KB · Visualizzazioni: 223
mha!...potrà essere un passaggio di compressione per l'aria espulsa ad apertura tappo....
mha!...potrà essere a motore freddo un passaggio di liquido in camera di combustione ed anche con motore in funzione...
onestamente anche sulla mia Giulia capita di aggiungere un po di liquido refrigerante circa ogni 200/300 km....
parlerò con il customer service di zona...
aaa no dimentico..la mia non ha 4 anni di vita..
ma a prescindere...fai attenzione se alla prima accensione il motore tende ad impuntarsi e senti odore simil alcol allo scarico...nel caso potrebbe essere monoblocco e/o testata deformata e/o testata criccata o ben che vada la guarnizione testa che sta per andare a fanculo...sempre per la termodinamica che un corpo sottoposto a calore si dilata...
auguro buona risoluzione del problema...certo...dopo 4 anni di super macchina pagata fior di quattrini...non comprendo proprio perché possa succedere questo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai degli strappi in accelerazione e perdite di potenza improvvisa ti garantisco che hai dell’acqua nella camera di combustione. Penso che quello sia il momento ultimo per salvare il motore… che qualcuno mi corregga se è ancora salvabile