L
leoben
Utente Cancellato
Buonasera, apro questo nuovo thread dopo che ieri la mia Stelvio 2.0 benzina 280cv mi ha segnalato quel problema.
Ho visto che c'è già un altro thread che riguarda lo stesso problema per i motori diesel, ma ho preferito non inserirmi in quello viste le differenti caratteristiche delle auto (e la procedura di controllo e reset dell'errore).
La mia Stelvio MY2019 ha 31.500km, tagliandata l'ultima volta 3 mesi fa a 29.500km.
Il livello in questi 3 mesi è sempre stato regolare, verificato ovviamente dall'infotainment visto che sui benzina non è presente l'asta sul motore.
Ieri sera si è accesa la spia rossa dell'olio ed è uscito il messaggio di livello oltre il max.
Mi trovavo in autostrada da almeno 50km ed ero prossimo ad arrivare a casa.
Inizialmente non ho dato peso alla segnalazione perchè al volo ho pensato che il troppo olio non potesse essere fonte di problemi (almeno per i pochi km che mi mancavano per arrivare).
Seguendo le indicazioni sull'infotainment, dopo cena ho riacceso l'auto e l'ho lasciata accesa 5 minuti al minimo per far sì che il sistema facesse una nuova lettura del livello. Niente da fare, sempre livello olio oltre il massimo.
Poi ho letto la discussione sui diesel ed ho iniziato a preoccuparmi... Riassumendo in due parole, il problema sembra uscire dopo le rigenerazioni forzate del fap, quando viene iniettato gasolio in quantità notevoli per alzare la temperatura dei gas di scarico.
Però se non sbaglio si diceva che sui motori a benzina, la rigenerazione avviene molto più facilmente perchè i gas di scarico sono già in situazioni normali a temperature più elevate. Quindi teoricamente non dovrebbe esser necessario da parte della centralina di forzarla.
Inoltre, sempre nello stesso thread, viene ipotizzato che l'aumento del livello dell'olio sia dovuto al gasolio che passa dal cilindro alla coppa.
Ora, a parte i dubbi sul fatto che questo possa effettivamente accadere (se le fasce elastiche sul pistone reggono la pressione dell'esplosione della miscela aria/carburante, come possono lasciar passare il gasolio liquido?), mi chiedo cosa possa esser successo al mio olio motore se si è allungato con la benzina...
Ho chiamato stamani l'officina. Mercoledì ho appuntamento per il controllo, e mi hanno consigliato di non usarla.
Alla mia domanda su cosa verrà fatto, mi è stato risposto che verrà tolto un po' di olio e verificato via diagnosi se ci sono altri problemi.
E quando ho chiesto il motivo del problema, anche loro mi hanno detto che dipende dalla rigenerazione del fap.
Onestamente preferirei che si fosse rotto semplicemente il sensore del livello, perchè pensare di avere un olio motore allungato con la benzina non mi fa stare così tranquillo...
Ho visto che c'è già un altro thread che riguarda lo stesso problema per i motori diesel, ma ho preferito non inserirmi in quello viste le differenti caratteristiche delle auto (e la procedura di controllo e reset dell'errore).
La mia Stelvio MY2019 ha 31.500km, tagliandata l'ultima volta 3 mesi fa a 29.500km.
Il livello in questi 3 mesi è sempre stato regolare, verificato ovviamente dall'infotainment visto che sui benzina non è presente l'asta sul motore.
Ieri sera si è accesa la spia rossa dell'olio ed è uscito il messaggio di livello oltre il max.
Mi trovavo in autostrada da almeno 50km ed ero prossimo ad arrivare a casa.
Inizialmente non ho dato peso alla segnalazione perchè al volo ho pensato che il troppo olio non potesse essere fonte di problemi (almeno per i pochi km che mi mancavano per arrivare).
Seguendo le indicazioni sull'infotainment, dopo cena ho riacceso l'auto e l'ho lasciata accesa 5 minuti al minimo per far sì che il sistema facesse una nuova lettura del livello. Niente da fare, sempre livello olio oltre il massimo.
Poi ho letto la discussione sui diesel ed ho iniziato a preoccuparmi... Riassumendo in due parole, il problema sembra uscire dopo le rigenerazioni forzate del fap, quando viene iniettato gasolio in quantità notevoli per alzare la temperatura dei gas di scarico.
Però se non sbaglio si diceva che sui motori a benzina, la rigenerazione avviene molto più facilmente perchè i gas di scarico sono già in situazioni normali a temperature più elevate. Quindi teoricamente non dovrebbe esser necessario da parte della centralina di forzarla.
Inoltre, sempre nello stesso thread, viene ipotizzato che l'aumento del livello dell'olio sia dovuto al gasolio che passa dal cilindro alla coppa.
Ora, a parte i dubbi sul fatto che questo possa effettivamente accadere (se le fasce elastiche sul pistone reggono la pressione dell'esplosione della miscela aria/carburante, come possono lasciar passare il gasolio liquido?), mi chiedo cosa possa esser successo al mio olio motore se si è allungato con la benzina...
Ho chiamato stamani l'officina. Mercoledì ho appuntamento per il controllo, e mi hanno consigliato di non usarla.
Alla mia domanda su cosa verrà fatto, mi è stato risposto che verrà tolto un po' di olio e verificato via diagnosi se ci sono altri problemi.
E quando ho chiesto il motivo del problema, anche loro mi hanno detto che dipende dalla rigenerazione del fap.
Onestamente preferirei che si fosse rotto semplicemente il sensore del livello, perchè pensare di avere un olio motore allungato con la benzina non mi fa stare così tranquillo...