livello olio superato

b.sera.. grazie delle risposte .. allora il mio sospetto è che durante quelle 2 ore di auto accesa da ferma non abbia rigenerato neanche una volta , perché essendo che io uso l'app. ALfaDPF , tengo sempre sotto controllo il filtro , e ieri mattina stava al 40% … ora sta all' 85% ,in questo frangente secondo me ha accumulato quel 45% in più , se per assurdo ,nn me ne sono accorto ,e abbia fatto una rigenerazione ,magari pure interrotta (ma non credo) nn è possibile che un solo episodio faccia lievitare così tanto l'olio ...quindi mi chiedo , perché in queste 3 settimane il livello effettivo messo dal meccanico , non mi è stato segnalato dal quadro strumenti da subito ? può essere che sia un problema di 200cc in più non segnalati da subito dal TFT ? PS: il livello sull'astina purtoppo non è molto chiaro ,essendo l'olio nuovo , quasi trasparente , ma sembra leggermente sopra il livello max ..comunque sono andato in garage a vedere la lattina ,del motul da 5 litri , ne è rimasto un litro esatto all'interno , qundi ne sono stati rabboccati 4 litri esatti durante il tagliando con relativo cambio del filtro olio ..
 
b.sera.. grazie delle risposte .. allora il mio sospetto è che durante quelle 2 ore di auto accesa da ferma non abbia rigenerato neanche una volta , perché essendo che io uso l'app. ALfaDPF , tengo sempre sotto controllo il filtro , e ieri mattina stava al 40% … ora sta all' 85% ,in questo frangente secondo me ha accumulato quel 45% in più , se per assurdo ,nn me ne sono accorto ,e abbia fatto una rigenerazione ,magari pure interrotta (ma non credo) nn è possibile che un solo episodio faccia lievitare così tanto l'olio ...quindi mi chiedo , perché in queste 3 settimane il livello effettivo messo dal meccanico , non mi è stato segnalato dal quadro strumenti da subito ? può essere che sia un problema di 200cc in più non segnalati da subito dal TFT ? PS: il livello sull'astina purtoppo non è molto chiaro ,essendo l'olio nuovo , quasi trasparente , ma sembra leggermente sopra il livello max ..comunque sono andato in garage a vedere la lattina ,del motul da 5 litri , ne è rimasto un litro esatto all'interno , qundi ne sono stati rabboccati 4 litri esatti durante il tagliando con relativo cambio del filtro olio ..
Se è leggermente sopra al livello del massimo non dovrebbe succedere niente a parte la segnalazione che vedi nel quadro (ma non saprei dire se non facendo niente, l'auto dopo un certo tempo possa andare in recovey). Appena fatto il cambio hai controllato l'astina? Comunque se è appena sopra può essere che ne sia stato messo un po' troppo fin da subito e forse è bastato solo un po' di gasolio nell'olio per far scattare il sensore. Poi potrebbe anche essere un problema al sensore
 
L'olio non può essere contaminato dopo 20 giorni e soli due ore di utilizzo al minimo. Ma di che stiamo parlando? Se in due ora al minimo anche se avesse rigenerato, riesce a contaminare l'olio, allora probabilmente non ci sono più le fasce!
Non stiamo parlando di olio degradato (che di sicuro in 20 gg non si degrada), ma di olio contaminato, o meglio diluito dal gasolio, quindi non è questione di quando, come e perchè, ma è questione di vedere quanto si è diluito e se si è diluito troppo va cambiato e non ci sono santi. Quando avevo la Volvo e, come mia abitudine, controllavo spesso l'olio, mi ricordo che ad un certo punto era aumentato in pochissimo tempo, quindi l'avevo cambiato subito e stop. Non ero andato, per comodità, dal concessionario, ma al tagliando successivo quando gliel'ho fatto presente mi aveva detto che avevo fatto benissimo.
Ovvio che se invece era già alto il livello dell'olio al limite del sensore è un altro discorso.
In pratica o si riesce a capire di quanto il livello dell'olio è aumentato o parliamo del niente.
 
L'olio non può essere contaminato dopo 20 giorni e soli due ore di utilizzo al minimo. Ma di che stiamo parlando? Se in due ora al minimo anche se avesse rigenerato, riesce a contaminare l'olio, allora probabilmente non ci sono più le fasce!
infatti ..la stessa cosa pensavo io ...per aumentare di 100 cc l 'olio motore secondo me ci vogliono tantissime rigenerazioni interrote ..
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Se dopo due ore il filtro è al 95% vuol dire che non ha rigenerato, se non ha rigenerato non ha contaminato.
 
Se dopo due ore il filtro è al 95% vuol dire che non ha rigenerato, se non ha rigenerato non ha contaminato.
ok..tutto chiaro..resta da stabilire perché il BC nn mi ha segnalato l'olio in eccesso da subito..ma solo dopo 3 settimane ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
ok..tutto chiaro..resta da stabilire perché il BC nn mi ha segnalato l'olio in eccesso da subito..ma solo dopo 3 settimane ?

perché probabilmente da fermo il sensore ha una lettura diversa oppure l’elettronica va in “crisi” vista la situazione anomala. In ogni caso se vuoi stare tranquillo fai come ti ho suggerito e tien8 il livello sotto il max
 
  • Like
Reactions: vincentxx e Jsymp
no..ne hanno messo 3,8 litri esatti , mail mio dubbio é .. una volta che entra gasolio nell'oilo , le caratteristiche lubrificanti dell'olio nn vengono alterate ?
assolutamente si in quanto si mischia del gasolio con l'olio e se anche ne togli un po non cambia che la qualita' dello stesso è inferiore e anzi con meno olio ancora. io cambio olio ogni 5000 km perchè la uso molto in citta' e la soluzione sarebbe eliminare il Fap ma non è consentito farlo
 
togli un po' d'olio e fai il livello a freddo (metà astina). La percentuale di intasamento con cosa la vedi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
togli un po' d'olio e fai il livello a freddo (metà astina). La percentuale di intasamento con cosa la vedi?
Vero togli un po’ d’olio
A me l’ho avuto molte volte con la prima Giulia ma anche con la seconda
l’ultima volta era quando hanno cambiato il turbo sul la seconda
4E0291F1-53C3-411F-BAA8-818A0FFDDAE8.jpeg

Penso che hanno rimesso un po troppo olio.
Ecco la quantità che ho tirato
54C0096B-8949-4AA7-A73F-E092B24A0A91.jpeg

Il peggio e che sulla nuova non c’è più l’astina
 
Ultima modifica: